Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Messaggio da Bruno P »

Maw89 ha scritto: 13 settembre 2024, 9:14 Ottimo lavoro con la torretta (e con tutto il resto), quel tappo ha risolto un sacco di problemi :-laugh
:-oook
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Il lavoro di ri-pannellatura dal positivo al negativo è sempre tedioso e lungo nonché foriero di insidie che costringono a ricominciare ove si è sbagliato.
Ed infatti per me è una di quelle attività che mi portano a commettere spesso errori nella tracciatura e dover ricominciare daccapo è qualcosa che odio.
Per le pannellature utilizzo sempre delle dime ma in alcuni casi utilizzo anche un cutter a mano libera. Con l'incisore cerco invece di eseguire il medesimo numero di passaggi con la medesima pressione in modo da ottenere quanto più possibile uniformità.
Per le rivettature procedo invece sia con l'attrezzo apposito sia con una lama del seghetto in acciaio della CMK eseguendo l'opportuna pressione. Questo modello si presta particolarmente in tal senso per numerose aree squadrate e/o piatte:

Non sorprendano i graffi visibili nelle foto: il tutto dovrà essere lucidato prima della mano di primer.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

belli tutti quei puntinetti :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 13 settembre 2024, 19:16 belli tutti quei puntinetti :-D
Grazie Francesco!!
Ovviamente il mio obiettivo è far si che a modello finito siano appena percettibili e non una trapunta.
Ciao
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 14 settembre 2024, 11:39
Bruno P ha scritto: 14 settembre 2024, 11:13... il mio obiettivo è far si che a modello finito siano appena percettibili e non una trapunta. ...
Ciao Bruno,

obiettivo :-oook

Come mostrano le foto con mimetiche chiare sono praticamente invisibili.

microciccio
Più che vero Paolo!
Di norma non sono un fanatico dei rivetti, soprattutto in scala 1/72.
Sul modello dovranno essere visibili solo aguzzando la vista.
Ciao
Ultima modifica di Bruno P il 20 settembre 2024, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bruno P ha scritto: 11 settembre 2024, 11:55 Risolto il problema della bollicina che rimaneva sulla sommità del trasparente della torretta!!!!
Come mi ha giustamente fatto notare un collega in quella posizione, superiormente, c'era una sorta di tappo (trasparente) fissato con sei viti:

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte: https://forum.largescaleplanes.com/inde ... topic_post

Detto, fatto (con i miei limiti ovviamente):

A giudicare dalla bella foto ravvicinata dell'aereo reale, la torretta dorsale non aveva forma circolare ma oblunga.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2024, 17:32
Bruno P ha scritto: 11 settembre 2024, 11:55 Risolto il problema della bollicina che rimaneva sulla sommità del trasparente della torretta!!!!
Come mi ha giustamente fatto notare un collega in quella posizione, superiormente, c'era una sorta di tappo (trasparente) fissato con sei viti:

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte: https://forum.largescaleplanes.com/inde ... topic_post

Detto, fatto (con i miei limiti ovviamente):

A giudicare dalla bella foto ravvicinata dell'aereo reale, la torretta dorsale non aveva forma circolare ma oblunga.
Se vai sul sito https://ww2aircraft.net/forum/threads/n ... read.5141/ precedentemente segnalato da zipper ti puoi scaricare, tra gli altri, il file pdf "Do.217 pilot notes" nel quale alla pagina 26 del file, che riproduce una documentazione originale dell'epoca, si legge (in tedesco): "Tra le ordinate 9 e 11 nel soffitto della cabina dell'equipaggio c'è una MG.131 montato su un anello girevole....".
Ciò che non conosco è di quanto tale torretta potesse girare dato che la postazione era prevista per la difesa posteriore e laterale superiore.
In questa foto

Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Dornier/Do- ... E5-01.html, immagine inserita a scopo di discussione

si nota come la torretta sia girata di un certo angolo che investe anche l'asta dell'antenna; non ho notizia di impedimenti meccanici atti ad evitare danni verso quest'asta e verso gli impennaggi di coda.
Il tuo giudizio credo dunque sia basato su un effetto ottico dovuto alla carenatura che abbraccia parzialmente la torretta.
Infatti non avrebbe avuto senso sostituire l'oblò da cui fuoriusciva l'arma su precedenti versioni (ad es. la E-1) con una torretta "oblunga".
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

La postazione del mitragliere / marconista, posto nella torretta superiore, era protetta da corazzature:

La corazzatura che abbraccia la parte terminale della carenatura del canopy è stata realizzata con un foglio di piombo che è malleabile e si presta quindi ad essere modellato su una superficie così curva. La restante corazzatura è stata invece realizzata con dell'alluminio adesivo.
Dalle foto del velivolo reale si nota anche un rilievo (non so se è una corazzatura o meno) che prosegue longitudinalmente verso coda per un certo tratto. Su di esso sono stati posati i pannelli rotondi di accesso ai serbatoi sottostanti.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Rispondi

Torna a “Under Construction”