Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ciao a tutti,
cavalcando l'onda (anomala) delle grandi pulizie di agosto, ho deciso di pulire per bene la postazione di lavoro perchè era sporca e rendeva davvero difficile passare a verniciare (soprattutto perchè sono giorni che carteggio i modelli e c'è residuo ovunque).
Ad ogni modo ho iniziato a spostare cose e mi è venuto in mente che potrei riorganizzare lo spazio in modo più intelligente.
Questa è la situazione (post pulizia) c'è tutto un po' ancora in mezzo ma la cosa principale è che ora ho spostato la scatola aspirante autocostruita a destra del piano mentre prima la tenevo in centro e facevo tutto la dentro anche quando non aerografavo.
Spostandola di lato ho più spazio in centro e in profondità e quindi posso sistemare meglio tutti i barattoli con pennelli e attrezzi (che per adesso sono a sinistra nella foto dietro la lampada a morsetto sul davanti con i guanti appesi).
Vorrei chiedervi un consiglio sull'illuminazione perchè mi è venuto in mente che potrei provare a migliorare la situazione.
Per adesso ci sono le due lampade ikea a morsetto fermate sulla mensola che mi facevano luce da sinistra e da destra. Però erano luci "da dietro" perchè la mensola è arretrata. Per quello nel tempo ho aggiunto la lampada a morsetto a led sul davanti (che sono lampade da selfie o da streamer youtube infatti c'è anche il braccetto nel mezzo per il cellulare). Questa lampada davanti è utile per la luce che mi fa e anche perchè ha due bracci indipendenti ma è scomoda perchè mi sta davanti e mi intralcia quando lavoro.
Visto lo spazio secondo voi come potrei risolvere?
Avevo pensato ad una striscia led da montare sotto la mensola ma temo che avrei lo stesso problema di prima che la luce non mi illumina veramente dove lavoro e avrei sempre bisogno di qualcosa da davanti.
Lo spazio poi è poco sul piano e io tendo ad accumulare barattoli ecc quindi una lampada da poggiare sulla scrivania è da escludere.
Ho visto ieri una lampada che sembra perfetta, non so se posso mettere il link al prodotto, ma si chiama LUCENT ed è prodotta/distribuita da una ditta credo nuova che si chiama "game envy".
Penso che potrebbe essere perfetta se accangiata alla seconda mensola in alto. Penserei anche di prenderla ma si trova solo sul loro sito internet e dato che la ditta è americana ci sarebbero anche tasse di importazione e dazi che dovrei aggiungere al costo e rischio di finire per pagarla davvero tanto. Poi sul sito loro non ci sono indicazioni su politiche di spedizione, resi, garanzie ecc.. forse perchè è una ditta nuova fatta da marito e moglie, ma mi lascia perplesso l'acquisto da loro. Mi domandavo quindi se avete soluzioni simili da suggerirmi o anche altro che a me non è ancora venuto in mente.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Ciao, hai preso in considerazione l'idea di un faretto di quelli quadrati? Installato sulla mensola sporgerebbe abbastanza per illuminare dall'alto frontalmente.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
washaki ha scritto: ↑16 marzo 2024, 9:31
Vedo che è marcato "Modelingtime.com".
Se è in vendita LO VOGLIO !
Come si fa ad averlo?
E' il gadget 2022 per i soci dell'associazione Marco.
sfab84 ha scritto: ↑26 agosto 2024, 13:08
Vorrei chiedervi un consiglio sull'illuminazione perchè mi è venuto in mente che potrei provare a migliorare la situazione
Per mia esperienza le lampade a braccio non sono sufficienti (le tue mi sembrano anche piccoline)... Mentre l'accoppiata lampade + strisce led garantisce una luce diffusa su tutta la postazione (grazie ai led) e una maggiore illuminazione concentrata sul piano di lavoro (grazie alle lampade col braccio).
Se hai la possibilità di fissare una specie di mensolina sopra la scrivania, magari anche fatta con pezzi di recupero, e su questa ci fissa una striscia LED abbastanza potente vedrai che la situazione migliorerà parecchio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Come anticipato in questa discussione purtroppo ho notato quest'estate che nella mia cantina si è creata (sarà il termine giusto? ) una grande quantità di umidità, probabilmente dovuta alle tante piogge del periodo primaverile e inizio estate, che mi ha portato ad avere un bel po' di muffa ma soprattutto a dover eliminare un sacco di cose e traslocarle in garage in quanto si stavano deteriorando.
E quindi sto spostando tutte le cose "attaccabili" dalla muffa in garage (che è più asciutto e più aerato) e viceversa sto portando in cantina cose di plastica o altro che possono stare lì. Effettuando questo movimentazioni, mi è venuto in mente di traslocare anche la mia postazione di lavoro sempre dalla cantina al garage, o per lo meno la zona di verniciatura, e approfittare per creare una postazione fissa per la "fotografia". Non si tratterebbe di un vero trasloco ma bensì di creare una seconda postazione di lavoro, anche perché eliminare l'altra sarebbe un lavoraccio.
La cosa mi preoccupa e frena un po' in quanto in cantina la temperatura è quasi costante, senza troppo sbalzi termici durante l'anno, mentre in garage farebbe freddo d'inverno e caldo (+ zanzare) in estate.
Ho notato proprio in questi giorni (l'altro ieri) che l'odore di umidità già avvertibile da quando si entrava nel corridoio condominiale delle cantine, rispetto ai primi giorni di luglio, sta diminuendo, probabilmente dovuta al forte caldo di luglio e agosto, quindi non so se mettere in pausa l'idea o no e quindi volevo fare due chiacchiere con voi, soprattutto per sfogarmi un po' visto che non posso modellare a casa, e non lo sto facendo da quasi due mesi, e condividere la mia idea.
Lo stato di fatto è il seguente
La zona interessata è quella tratteggiata in rosso, che attualmente è occupata da cose che dovrò far sparire.
La mia idea di progetto è la seguente
Che ne dite?
L'alternativa sarebbe di lasciare solo la zona di verniciatura e la zona dove fotografare i modelli in garage, poi la postazione di lavoro lasciarla in cantina, dove ho tutto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del progetto, soprattutto se va in porto.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82 ha scritto: ↑29 agosto 2024, 13:43
Buongiorno e buon giovedì di fine agosto ragazzi.
Come anticipato in questa discussione purtroppo ho notato quest'estate che nella mia cantina si è creata (sarà il termine giusto? ) una grande quantità di umidità, probabilmente dovuta alle tante piogge del periodo primaverile e inizio estate, che mi ha portato ad avere un bel po' di muffa ma soprattutto a dover eliminare un sacco di cose e traslocarle in garage in quanto si stavano deteriorando.
E quindi sto spostando tutte le cose "attaccabili" dalla muffa in garage (che è più asciutto e più aerato) e viceversa sto portando in cantina cose di plastica o altro che possono stare lì. Effettuando questo movimentazioni, mi è venuto in mente di traslocare anche la mia postazione di lavoro sempre dalla cantina al garage, o per lo meno la zona di verniciatura, e approfittare per creare una postazione fissa per la "fotografia". Non si tratterebbe di un vero trasloco ma bensì di creare una seconda postazione di lavoro, anche perché eliminare l'altra sarebbe un lavoraccio.
La cosa mi preoccupa e frena un po' in quanto in cantina la temperatura è quasi costante, senza troppo sbalzi termici durante l'anno, mentre in garage farebbe freddo d'inverno e caldo (+ zanzare) in estate.
Ho notato proprio in questi giorni (l'altro ieri) che l'odore di umidità già avvertibile da quando si entrava nel corridoio condominiale delle cantine, rispetto ai primi giorni di luglio, sta diminuendo, probabilmente dovuta al forte caldo di luglio e agosto, quindi non so se mettere in pausa l'idea o no e quindi volevo fare due chiacchiere con voi, soprattutto per sfogarmi un po' visto che non posso modellare a casa, e non lo sto facendo da quasi due mesi, e condividere la mia idea.
Lo stato di fatto è il seguente
La zona interessata è quella tratteggiata in rosso, che attualmente è occupata da cose che dovrò far sparire.
La mia idea di progetto è la seguente
Che ne dite?
L'alternativa sarebbe di lasciare solo la zona di verniciatura e la zona dove fotografare i modelli in garage, poi la postazione di lavoro lasciarla in cantina, dove ho tutto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del progetto, soprattutto se va in porto.
Saluti
Marco
Potesti mettere una scatola con i sali per assorbire l' umidità, aiuta ad asciugare l'ambiente.
Nicola
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Prima di traslocare tutto, io adotterei la soluzione di Nicola... ma con un bel deumidificatore potente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
sfab84 ha scritto: ↑26 agosto 2024, 13:08...
Ho visto ieri una lampada che sembra perfetta, non so se posso mettere il link al prodotto, ma si chiama LUCENT ed è prodotta/distribuita da una ditta credo nuova che si chiama "game envy".
Penso che potrebbe essere perfetta se accangiata alla seconda mensola in alto. Penserei anche di prenderla ma si trova solo sul loro sito internet e dato che la ditta è americana ci sarebbero anche tasse di importazione e dazi che dovrei aggiungere al costo e rischio di finire per pagarla davvero tanto. Poi sul sito loro non ci sono indicazioni su politiche di spedizione, resi, garanzie ecc.. forse perchè è una ditta nuova fatta da marito e moglie, ma mi lascia perplesso l'acquisto da loro. Mi domandavo quindi se avete soluzioni simili da suggerirmi o anche altro che a me non è ancora venuto in mente.
Ciao Fabrizio,
la Lucent (si, puoi mettere i link senza problemi) che hai individuato mi sembra davvero una bella soluzione. Alla fin fine si tratta di una proposta analoga ad alcuni tipi di lampade che vengono solitamente utilizzate dagli architetti (questa ad esempio che trovo talmente simile da far pensare che sia lo stesso prodotto).
Ciò che la caratterizza è la possibilità di orientare i bracci per distribuire la luce in modo da abbracciare il pezzo in lavorazione. Le regolazioni (intensità, temperatura ecc.) invece mi sembra siano sostanzialmente una sorta di standard nei prodotti di buona qualità.
Ho trovato anche una recensione video in italiano (valutate voi se la si può considerare valida).
La diffusione dei led ha relegato in un angolo le precedenti soluzioni di illuminazione (modelli simili a questo, oggi passato ai led, un tempo era consigliato per il nostro hobby ed era dotato di tre tubi al neon).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82 ha scritto: ↑29 agosto 2024, 13:43... non so se mettere in pausa l'idea o no e quindi volevo fare due chiacchiere con voi, soprattutto per sfogarmi un po' visto che non posso modellare a casa, e non lo sto facendo da quasi due mesi, e condividere la mia idea. ...
Ciao Marco,
anni fa anch'io predisposi il mio spazio per il modellismo in cantina. Se d'estate, umidità a parte, stavo al fresco, durante l'inverno c'era un freddo tale da costringermi a comprare una stufetta (consiglio quelle a olio che magari impiegano un po' di più per scaldare l'ambiente - se hanno un timer o se lo si applica alla prese è possibile governarle meglio - ma asciugano l'aria meno di quelle a resistenza dotate di ventola per la circolazione dell'aria). Esperimento durato poco perché cambiai casa.
Lo spazio che hai a disposizione è ampio, 3 metri, anche se la profondità appare al limite per garantirti una buona mobilità con la sedia (immagino su rotelle). Per compensare puoi giocare sulla profondità del tavolo da lavoro cheti suggerirei di realizzare tra i 50/60 centimetri. In ogni caso fai prima delle prove, magari con delle sagome di cartone di risulta.
Per il caldo estivo dubito sia conveniente climatizzare l'autorimessa mentre per le zanzare propongo due soluzioni efficaci che proposi tempo fa a Max: un deodorante per ambienti che si può usare in ambienti chiusi - lo preferisco ed avendolo usato prima di installare le zanzariere lo giudico efficace - e il classico repellente - quello mostrato, il più potente di grado 4, è stato testato efficacemente in Africa da una persona che conosco, io mi sono fermato a 3 nel nostro Paese.
Per il freddo invernale vale quanto ho scritto sopra sulla stufetta cui dovrai trovare una idonea sede.
Considera che l'automobile, come è inevitabile, porterà dentro il locale molta sporcizia - sconsiglio di fare come Dan Tanna, il defunto Robert Urich, nel telefim Vega$ che entrava in casa direttamente con la sua decappottabile (dal minuto 4 lo si vede uscire).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.