Famolo strano: Supermarine Spitfire Mk.Ia, Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Isherman
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Famolo strano: Supermarine Spitfire Mk.Ia, Airfix 1/72

Messaggio da Isherman »

stavolta il wip lo faccio :-boing
Non mi dilungo sulla storia del velivolo in sè, visto che lo Spitfire è conosciuto in ogni parte del mondo. Piuttosto, parto con la foto che mi ha ispirato, da cui è partita una bella ricerca:

Presa da biltongbru.wixsite.com a scopo di discussione

A prima vista mi sembrava uno dei tanti Spit tropicalizzati con il filtro Vokes. Però...osservandola meglio, mi sono reso conto che si tratta di un velivolo molto particolare: è un Mk.Ia, peraltro uno dei primi prodotti (Serial No. che iniziano con K o L) come si vede dall'antenna radio più sottile e lunga, che, sopravvissuto in qualche modo alla Battaglia d'Inghilterra è stato revisionato e inviato in Nord Africa a qualche unità di addestramento. Gli unici due Mk.Ia (a quanto sapevo) finiti in Nord Africa e assegnati a un OTU (Operational Training Unit) erano P9566 e 9567, due aerei destinati alla Turchia e ritornati in possesso della RAF; nessuno dei due però ebbe mai il Vokes e soprattutto erano di un lotto produttivo diverso.
Ecco che è partita la ricerca :-banana! Frugando in mezzo ai serial dei lotti K/L è emerso che solo due Spitfire di quelle due serie iniziali finirono in Nord Africa: L1000 e K9873, entrambi assegnati al 73 OTU. Capire quale sia dei due è impossibile visto che non ci sono altre foto, ma tanto mi è bastato per iniziare il progettino.

Gli ingredienti usati sono un filtro Vokes residuato dallo Spitfire Mk.Vb Tamiya e il kit Airfix del Mk.Ia; ho anche il Mk.Ia Tamiya ma è sostanzialmente un orrore, credo che sia uno dei peggiori kit della casa giapponese, zeppo di errori dimensionali e di forma.

Sono partito dal cockpit come di consueto, usando le parti da scatola e un seggiolino Quickboost, che impreziosice un po' il tutto. Il verde l'ho mescolato partendo dall'XF-71 Cockpit Green, aggiungendo un po' di XF-22 e Xf-5 per scurirlo e renderlo più verde. Da quanto ho potuto apprendere, Supermarine Aviation Works impiegò, almeno fino al 1940, un verde più acceso e scuro (talvolta chiamato "apple green"); Considerando quanto poco si vedrà a modello finito, ho solo profilato le centine con un verde più chiaro e fatto un lavaggio ad olio. ecco il risultato:

con il filtro Vokes Tamiya assemblato ho proceduto a chiudere la fusoliera e montare le ali per provare il fit fra le parti. Il pezzo Tamiya ha necessitato di un pezzo di sprue a mo' di divaricatore per guadagnare circa 0,5mm e coincidere meglio con i pannelli della naca Airfix. L'elica DeHavilland l'ho presa dal kit Tamiya, insieme alla boccola in polietilene che la tiene in posizione.
Ecco la prova del dry fit:

cominciamo a ragionare :mrgreen:
Prossimo passo sarà unire ali e fusoliera e finalmente incollare il Vokes, raccordandolo al meglio con la fusoliera Airfix. Poi via di qualche dettaglio come fasteners, ecc.

Sui colori da usare...considerando il fatto che sia stato revisionato, penso sia probabile la riverniciatura nella mimetica desertica in Dark Earth/Middlestone/Azure Blue. Sulla fusoliera spunta anche una lettera, probabilmente B. il 73OTU usava di solito due lettere una per lato del roundel, come nella foto qua:

foto presa da Asisbiz.com a scopo di discussione

Ovviamente si può solo supporre la presenza di una seconda lettera. La "B" sul musetto mi fa pensare che ci fosse solo quella, o che la marcatura fosse "B-O-B", ma sono propenso per la singola lettera.
Sulle tinte...Per il Dark Earth ho il Mr.Color C369 e l'AK RC (che preferisco personalmente). Ho anche un mix Tamiya da qualche parte che proverò. Il Middlestone ho solo l'AK ma mi pare troppo giallo. L'Azure ho il Mr.Color, ma necessita di correzione con dell'azzurro e del bianco, visto che è praticamente un color lavanda :thumbdown:
Seguiranno prove su prove, alla prossima!
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Famolo strano: Supermarine Spitfire Mk.Ia, Airfix 1/72

Messaggio da ponisch »

bel soggetto. lo farai con i personaggi seduti sopra?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Soggetto davvero interessante!!!!
E complimenti per la ricerca storica (che è il sale del "progettino")!!!
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

Ciao ragazzi!
ponisch ha scritto: 14 agosto 2024, 20:53 bel soggetto. lo farai con i personaggi seduti sopra?
Nicola
No, in 1/72 non credo esistano nemmeno. E poi, rovinare le linee dello Spitfire con dei figurini? GIAMMAI :-BLABLA

Veniamo ai progressi fatti stamattina...
Il filtro è stato incollato ieri sera, dandogli tempo di asciugare una notte. Ho allineato e centrato il tutto con la massima cura...intanto, ho stuccato il raccordo ali-fusoliera con cianoacrilato nero VMS.
Il fit fra il Vokes e il resto della cellula era ok, ma la fusoliera Airfix era più larga di circa 0,4mm per lato, e questo ha comportato un laborioso lavoro di limetta e carta abrasiva per raccordare al meglio i pezzi. La pannellatura è stata reincisa con un seghetto JLC, premendo il meno possibile per non scavare trincee. Il raccordo fra le ali e la rastrematura del filtro è stato stuccato usando Milliput bianco, perfetto per questi lavoretti visto che è resistentissimo e si pulisce con acqua.
Ecco un po' di foto dello stato dei lavori:

A Presto :wave:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo soggetto e lavoro molto molto pulito!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

ottima la ricerca preventiva per approdare ad un modello che sarà unico. :-oook

In effetti il kit Tamiya, pur garantendo un assemblaggio lineare, è stato criticato dai modellisti albionici - un esempio - che sono i maggiori amanti del soggetto per ovvi motivi. Un piccolo esempio che dimostra come generalizzare induca all'errore quando si parla di case produttrici di modelli. In ogni caso, per quanto possa sembrare strano, alcuni modellisti inglesi preferiscono lo stampo Airfix precedente. Questione di gusti e di impostazione. C'è chi preferisce partire da delle forme inappuntabili pur con qualche complicazione nella realizzazione e carenza di dettaglio e chi invece difficilmente rinuncerebbe alla situazione inversa. Resta comunque una buona base di partenza su cui sei intervenuto apportando le necessarie modifiche per rappresentare il velivolo che hai deciso di realizzare. :-oook

Per la colorazione, oltre sperimentare, puoi sbirciare i WIP di MT dove troverai delle combinazioni che potresti trovare interessanti. Posto solo questo lasciando a te l'eventuale ricerca.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

Grazie per i feedback ragazzi!
Ho intanto corretto un particolare secondario ma che comunque è abbastanza evidente...la presa d'aria sotto alle ali, dalla foto, è stata sostituita con quella presente sui Mk.V. Avendo un Mk.Vc Airfix ho prelevato il pezzo dal kit (per fortuna ne forniscono due), che ho pazientemente limato e assottigliato. Il tutto è stato poi incollato su un pezzetto di plasticard 0,3mm sagomato usando la presa d'aria del Mk.I come riferimento:

microciccio ha scritto: 15 agosto 2024, 12:10 Ciao Matteo,

ottima la ricerca preventiva per approdare ad un modello che sarà unico. :-oook

In effetti il kit Tamiya, pur garantendo un assemblaggio lineare, è stato criticato dai modellisti albionici - un esempio - che sono i maggiori amanti del soggetto per ovvi motivi. Un piccolo esempio che dimostra come generalizzare induca all'errore quando si parla di case produttrici di modelli. In ogni caso, per quanto possa sembrare strano, alcuni modellisti inglesi preferiscono lo stampo Airfix precedente. Questione di gusti e di impostazione. C'è chi preferisce partire da delle forme inappuntabili pur con qualche complicazione nella realizzazione e carenza di dettaglio e chi invece difficilmente rinuncerebbe alla situazione inversa. Resta comunque una buona base di partenza su cui sei intervenuto apportando le necessarie modifiche per rappresentare il velivolo che hai deciso di realizzare. :-oook

Per la colorazione, oltre sperimentare, puoi sbirciare i WIP di MT dove troverai delle combinazioni che potresti trovare interessanti. Posto solo questo lasciando a te l'eventuale ricerca.

Buon lavoro

microciccio
Ci avevo anche pensato di modificare pesantemente il Tamiya, ma richiede l'allungamento della fusoliera, più un lavoro di risagomatura non indifferente. E via di Airfix...
quello vintage è il migliore come forme, questo nuovo è buono ma ho comunque smussato la naca del motore, visto che al vero era un po' più arrotondata.
Per i colori...ho fatto questa prova stamattina, con annessa decal+lavaggio per vedere come si comportasse:

Alla fine ho giocato un po' con dei colori Tamiya, e il risultato mi piace assai.
Ecco le miscele, ottenute spulciando i forum britannici per il Dark Earth e inventandola di sana pianta per il Middlestone:
Dark Earth: 4 parti di XF-52, 2 parti di XF-3, 1 parte di XF-51 e 1 parte di XF-2
Middlestone: 6 parti di XF-59, 3 parti di XF-60 e 1 parte di XF-3.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Matteo, ti ringrazio tanto per il WIP a tutto tondo :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il piccoletto si presenta bene. :-SBAV
I colori me li sono copiati…non si sa mai ci dovesse scappare uno Spit :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

WoW, Bel lavoro e ottima ricerca storica!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”