Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 12 agosto 2024, 17:30
microciccio ha scritto: 12 agosto 2024, 16:49...
La pedaliera sparisce un po'. Se ti va potresti valorizzarla con un drybrush più contrastato.
...
Hai ragione Paolo, l'RLM66 è sempre una brutta gatta da pelare, tant'è che l'ho schiarito del 20%.
Posto un'altra foto dove l'illuminazione è migliore. A mio modesto avviso può andare. Che ne dici?

:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Pian piano le singole parti iniziano a trovare posto nell'abitacolo del Dornier.
Il 217, soprattutto nella versione caccia notturno, è uno di quei velivoli che consentono di farsi una cultura sulle apparecchiature radio della Luftwaffe.
La versione N montava infatti:
  • FuX con TZG10 (non chiedetemi quale fosse la sua funzione esatta dato che non ne ho idea ma credo fosse il ricevitore o il trasmettitore della radio)
  • FuG 16 (radio VHF)
  • FuG 25 sistema IFF
  • FuG 101 radio altimetro
  • PeilG V radio direzionale
  • FuB1 apparato per l'atterraggio strumentale
  • FuG 202 radar
In soccorso mi è venuto il set Aires 7047 che li propone in larga parte; per quelli mancanti sono ricorso all'autocostruzione anche se non ho la pretesa di averli riprodotti tutti e in maniera corretta (purtroppo la documentazione in mio possesso non è esaustiva).
Frugando poi sul web ho visto il cockpit di altri modelli del medesimo soggetto dipinti in RLM02: credo si tratti di un grossolano errore dato che la versione N è stata messa in produzione a partire dalla primavera del 1943, quando oramai l'RLM66 aveva ampiamente soppiantato la vecchia tinta.
Gli interni sono dunque in RLM66 Mr.Hobby H416 schiarito del 20% con il bianco.
Il quadro sulla parete destra del marconista/mitragliere è stato realizzato con una mascheratura ottenuta con una fotoincisione di recupero e infatti non sono tutte perfettamente diritte.

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Super dettagliato e dipinto davvero bene!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Maw89 ha scritto: 15 agosto 2024, 10:17 Super dettagliato e dipinto davvero bene!
Nicola
:-oook :-oook
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Belli gli interni. Hai fatto bene a schiarire l'RLM 66.
Ciao
Daniele
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Bruno,

abitacolo di buon effetto. In scala 1/72 molti si limitano ad una rappresentazione che dia l'impressione dell'affollamento di strumenti, cavi, pulsanti ecc. In alcuni casi ci sta. Vero è che, anche se impossibile al 100% per assenza di documentazione, la rappresentazione quanto più possibile simile a quello che c'era di reale è un plus del modello. :-oook
Posto un disegno, che probabilmente già conosci, ed il link di provenienza che contiene qualche altra immagine tratta dal manuale.

Aggiungo anche altri link utili, che si trovano nella pagina web da cui proviene la foto, come questo, da cui è tratta la foto che segue del pannello strumenti.

e chiudo con quest'altro.

Ti segnalo solo che sui cavi della parte di fondo è scappata una pennellata di RLM66.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 15 agosto 2024, 11:32 Ciao Bruno,

abitacolo di buon effetto. In scala 1/72 molti si limitano ad una rappresentazione che dia l'impressione dell'affollamento di strumenti, cavi, pulsanti ecc. In alcuni casi ci sta. Vero è che, anche se impossibile al 100% per assenza di documentazione, la rappresentazione quanto più possibile simile a quello che c'era di reale è un plus del modello. :-oook
Posto un disegno, che probabilmente già conosci, ed il link di provenienza che contiene qualche altra immagine tratta dal manuale.

Aggiungo anche altri link utili, che si trovano nella pagina web da cui proviene la foto, come questo, da cui è tratta la foto che segue del pannello strumenti.

e chiudo con quest'altro.

Ti segnalo solo che sui cavi della parte di fondo è scappata una pennellata di RLM66.

microciccio
GRAZIE Paolo!!!!
I tuoi contributi sono sempre preziosissimi!!! E grazie per foto e link che hai voluto postare che mi torneranno indubbiamente utili anche se ci sono alcuni distinguo:
  • il disegno che hai postato si riferisce a un 217 su cui erano montate, inferiormente, 4 MG FF mentre quello che rappresento io monta 4 MG.151 (quelle con i tromboncini antifiamma tipici dei caccia notturni). Cambia sia la disposizione delle armi sia quella delle scatole di munizioni: il tutto viene montato più avanti rispetto a quelle per le MG FF. Un tanto è ben visibile sul disegno presente nel libro di Grihel e non posso postarlo per motivi di copyright
  • la foto dell'abitacolo è corretta per la versione che sto riproducendo. Solo una notazione riguardo lo strumento montato sul volantino del pilota: in quella che hai postato tu c'è un sistema meccanico che indica la rotta al pilota mentre ho preferito riprodurre lo strumento a lancetta (come riportato poi nel link che hai postato). Da notare che il kit propone il volantino montato su una struttura verticale mentre, come visibile dalle foto, l'asta di sostegno corre orizzontalmente sotto al cruscotto
Un altro particolare riguarda le bombole poste in basso a destra, sotto al cruscotto (nella foto che hai postato se ne vedono 3 ma in realtà erano 4). Ho scovato una foto a colori sul web in cui appaiono di color rosso: un po questo mi ha sorpreso associando ingenuamente il rosso all'impianto antincendio; senza quella foto le avrei fatte in color azzurro che avrei associato ad un impianto di aria compressa per il funzionamento delle MG.151.
Ciao e ancora GRAZIE!!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Prego Bruno,

sono consapevole che quanto ho postato contenga delle differenze rispetto a ciò che stai realizzando.
Essendo limitato il materiale bibliografico a disposizione considerali solo degli spunti che spero possano risultare utili ai tuoi approfondimenti, e ad altri amici del forum che dovessero trovarli stimolanti. Il disegno, ad esempio, aveva come focus l'impostazione dell'abitacolo e non ho tenuto in considerazione la disposizione dell'armamento.

PS: quali contorsionismi fossero necessari per usare l'arma posta inferiormente e rivolta verso la parte posteriore è per me un mistero. Il mitragliere avrebbe dovuto essere un circense e sicuramente con una età neppure vagamente vicina alla mia. :lol:

microciccio

Immagine

Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 15 agosto 2024, 12:24 Prego Bruno,

sono consapevole che quanto ho postato contenga delle differenze rispetto a ciò che stai realizzando.
Essendo limitato il materiale bibliografico a disposizione considerali solo degli spunti che spero possano risultare utili ai tuoi approfondimenti, e ad altri amici del forum che dovessero trovarli stimolanti. Il disegno, ad esempio, aveva come focus l'impostazione dell'abitacolo e non ho tenuto in considerazione la disposizione dell'armamento.

PS: quali contorsionismi fossero necessari per usare l'arma posta inferiormente e rivolta verso la parte posteriore è per me un mistero. Il mitragliere avrebbe dovuto essere un circense e sicuramente con una età neppure vagamente vicina alla mia. :lol:

microciccio
Certo Paolo, e ancora GRAZIE per le foto e i link postati.
Mi hai fatto venire dei dubbi atroci (si fa per dire, è "solo" modellismo) riguardo la colorazione degli interni osservando le foto del "piantone dello sterzo": si vedono diversi colori tra cui un grigio-verdolino (RLM02?? :-000 ), un grigio chiaro e, solo sotto le scrostature, un grigio scuro (RLM66?).
Non riesco a capire l'origine di questo reperto, se è stato ridipinto o meno ma parrebbe tutto originale.
Ciao!!

PS: la postazione inferiore dei mitraglieri nei velivoli della 2ªGM richiedeva individui provenienti credo da un circo. Vedasi ad es. quella delle torrette sferiche dei bombardieri statunitensi o quella del Piaggio P.108 nostrano: roba da non credere!! E mentre stavano costretti in uno spazio così ridotto dovevano pure sparare ed erano sotto tiro!!
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Bruno, mi piace assolutamente come lo stai interpretando :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”