Buonasera a tutti…non vorrei essermi imbarcato in un’impresa. Qui ci sono le 3 parti interessate all’inserimento del cockpit in resina. Il trasparente poggia chiaramente sulla parte in resina. Dovrei quindi eliminare la plastica, ma poi per raccordare plastica e resina, devo solo assottigliarla o ho fatto gia’ il guaio?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fabio73 ha scritto: ↑17 maggio 2024, 20:46
Buonasera a tutti…non vorrei essermi imbarcato in un’impresa. Qui ci sono le 3 parti interessate all’inserimento del cockpit in resina. Il trasparente poggia chiaramente sulla parte in resina. Dovrei quindi eliminare la plastica, ma poi per raccordare plastica e resina, devo solo assottigliarla o ho fatto gia’ il guaio?
Non sto capendo se hai modificato la plastica del kit eliminando delle parti... il parabrezza sembra poggiare correttamente, ma sei intervenuto anche sui frame della fusoliera?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Eh, ho fatto un po di casino rimuovendo i frame. Ora ho riempito con un pezzetto di plasticard e livellato con la ciano. Ho perso il dettaglio dei frame, ma ho ordinato per pochi euro i dettagli della Airframes. Insomma io speriamo che me la cavo…
Buonasera a tutti, sto combattendo da qualche giorno con il "mozzico" che ho staccato dal fianco sotto al cockpit e, tra stucco, milliput e colla vinilica, forse ne sto venendo a capo. Anche con l'aiuto delle fotoincisioni della microwave che almeno mi permettono di coprire le giunzioni tra plastica e resina. Ora speriamo che i compound tamiya mi restituiscano i trasparenti. Poi, finito di lisciare ancora un po' e passato il surfacer 500 a pennello sulla linea di contatto tra trasparenti e plastica, dovrei reincidere i numerosi dettagli persi.
In realtà prima di reincidere vorrei dare una mano di primer per capire cosa sta effettivamente succedendo tra i vari materiali usati (anche sul radome che, da kit, veniva proposto in due metà divise longitudinalmente).
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sarebbe stato meglio incollare una scheggia di Plasticard e lavorare su un materiale più solido Fabio... adesso anche reincidere diventa più complicato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buongiorno, mi sto sempre di più complicando la vita da solo con questo kit...non è proprio semplicissimo e considerando che ho aggiunto qualche parte in resina (per me una sfida sicuramente), prevedo qualche mese di ciano/sanding/repeat. Per non parlare di reincisione e rivetti da rifare.
Ma a parte queste cose prevedibili, quello che mi ha fatto cadere le braccia (ma posso solo prendermela con me stesso) è non aver valutato la profondità degli alloggiamenti per gli scarichi in resina. Peccato non aver pensato prima di prendere le misure, avrei potuto facilmente eliminare quel piano li in mezzo.
Ora vediamo come procedere. L'alternativa di Mario é sempre li in agguato...ma spero di non arrivare a tanto.
Ciao Fabio,
quel problema l'ho avuto anche io su questo stampo Hasegawa del Phantom in 48 e per fortuna all'epoca delle prove a secco avevo già gli scarichi in resina.
Se posso darti un suggerimento, una volta rimossa la plastica che impedisce l'ingresso dello scarico in resina, considera un tacchetto sulla parte inferiore per tenere tutto lo scarico con la giusta angolazione, rendendo così l'ancoraggio e l'installazione della resina più solido nel tempo.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie Aurelio, purtroppo durante le prove a secco non ho considerato quel piano, ero concentrato sulla parte del cockpit e del pozzetto del carrello anteriore. Ma credo che sia un bel problema ora toglierlo no? Il phantom è tutto chiuso e stuccato, non penso di poterlo aprire. Tagliarlo passando dagli scarichi?