Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
ho lasciato asciugare il lavaggio per circa 4/5 ore e quindi ho iniziato la rimozione degli eccessi.
Inizialmente ho cominciato con molta delicatezza utilizzando acqua ragia e i cotton fioc da modellismo, quasi asciutti; ho poi visto che l'eccesso veniva via anche a cotton fioc asciutto ed allora ho continuato con i classici cotton fioc per le orecchie, più morbidi, e ho rimosso il lavaggio in eccesso, utilizzando invece l'acqua ragia, con i cotton fioc a punta, solo in pochi recessi più difficili.
A voi il risultato
Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
pitchup ha scritto: ↑1 aprile 2024, 11:06
Ciao
sarebbe quasi meglio che le stampate fossero già dipinte di fabbrica sai quanti problemi di verniciatura ci risparmieremmo???
bel lavoro!
saluti
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
shen_lei ha scritto: ↑31 marzo 2024, 23:59
Io mi sono perso nella lavorazione del colore, dato che sei già al pin wash, il colore “assurdo” è già concluso o hai altri passaggi?
Il colore di base si, adesso manca la finitura have glass da fare con MRP-278. Ma la mia idea è di procedere prima con le decals e i relativi (pre&post) strati di trasparente lucido.
Dare adesso la mano di have glass mi sembra inutile. Quindi i passi successivi saranno: glassatura lucida, decals, trasparente lucido a sigillare il fim decals.
E poi vediamo, magari una mano leggera di opaco per consentirmi di vedere meglio la stesura dell'have glass successiva.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
shen_lei ha scritto: ↑31 marzo 2024, 23:59
Io mi sono perso nella lavorazione del colore, dato che sei già al pin wash, il colore “assurdo” è già concluso o hai altri passaggi?
Il colore di base si, adesso manca la finitura have glass da fare con MRP-278. Ma la mia idea è di procedere prima con le decals e i relativi (pre&post) strati di trasparente lucido.
Dare adesso la mano di have glass mi sembra inutile. Quindi i passi successivi saranno: glassatura lucida, decals, trasparente lucido a sigillare il fim decals.
E poi vediamo, magari una mano leggera di opaco per consentirmi di vedere meglio la stesura dell'have glass successiva.
Però così ti viene la finitura have glass anche sopra a scritte, stencils, insegne..tutto. È così nel aereo vero?
Occhio Massimiliano che quel prodotto MRP lo vedo molto glitterato come effetto finale
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
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shen_lei ha scritto: ↑3 aprile 2024, 15:47
Però così ti viene la finitura have glass anche sopra a scritte, stencils, insegne..tutto. È così nel aereo vero?
Guarda Marco, io ho guardato e riguardato le foto ravvicinate un milione di volte e sinceramente non l'ho capito, non si capisce. Probabilmente per capirlo dovremmo poter essere così vicini ad un F-35 da poterlo toccare.
Detto questo, se le scritte fossero sopra, applicate sopra l'have glass significherebbe avere a vista il film delle decals e sarebbe irrealistico quanto averle sotto have glass. Diciamo che in questo caso l'occhio vedrebbe un lavoro più pulito.
Tra le due ipotesi preferisco dare l'have glass sopra tutto.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑3 aprile 2024, 16:54
Occhio Massimiliano che quel prodotto MRP lo vedo molto glitterato come effetto finale
Aurelio sicuramente hai ragione, però in tutta sincerità io non ho ancora visto uno, e dico uno, F-35 in scala che renda l'effetto have glass come nelle foto, ed io con i mix faccio sempre dei gran casini. Vediamo poi se ci sarà modo di attenuarne l'effetto.
Aggiungo che questo kit è sul banco da settembre, e quando la mente comincia già a guardare nello scaffale il prossimo kit da fare, bè non so per voi, ma per me significa che sono un pò stanco. Sinceramente pensavo di divertirmi di più. Tutto qui.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.