Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Procedi come uno squalo, rapido e dritto al bersaglio!
Quanto ai pannelli, ricordo quando riproducevo i miei orrori modellistici utilizzando i kit Italeri: non c'era UN singolo portellone che combaciasse, neanche per sbaglio, e neanche lontanamente come questo Tamiya!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Come al solito Mattì, lavori al top. Certo tamiya ci mette la mano, ma anche tu non scherzi ogni volta.
Cmq la vera sfida in cui voglio vederti destreggiare, sarà "Have Glass". Ne vedremo delle belle.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Incredibile il dettaglio, e la tecnologia che c'è dietro lo stampo dei due vani. Peccato averli chiusi ma, il dettaglio dello scarico e tutte le altre "cosette" basta e avanza.
Buonasera a tutti,
oggi è giornata di aggiornamenti su più fronti ed è necessario proseguire con questo work in progress dopo più di un mese di assenza. Ho iniziato altri progetti nel frattempo e la cosa mi ha sicuramente rallentato non poco, complice anche il fatto che il kit Tamiya mi trasmette tanta serenità per la sua perfezione di montaggio e quindi (un pochino) mi son permesso di trascurarlo
Oggi voglio mostrarvi come procede il montaggio e ricominciamo dal vano carrello posteriore e dagli ugelli laterali posizionati subito al loro fianco. Ho deciso di dare una prima mano di Have Glass tutto intorno alle aperture dei vani per evitare di mascherare in un secondo momento.
Poi si posiziona l'ultima ordinata della fusoliera, quella dalla quale fuoriuscirà la sezione mobile del condotto del motore, come potete notare dalla foto sono riuscito a piazzare il condotto dello scarico IPP subito accanto.
Questo è il dettaglio che si intravedrà intorno al condotto del motore:
E finalmente ho potuto incollare le due semifusoliere Ci sono alcuni punti da curare in termini di stuccature ma sono veramente irrisori, vi mostro tutto nel prossimo intervento!
CONTINUA...
Ultima modifica di pankit il 20 marzo 2024, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Non sono molti i punti da rifinire e definire nel sistemare la fusoliera di questo F-35B, partendo dal muso vi segnalo una linea di stampa sotto al radome che va carteggiata e fatta sparire:
Lo spigolo che si forma tra la parte superiore e inferiore del muso va controllato con una passata di primer perché può nascondere micro fessure che la verniciatura metterà in luce:
Tamiya fornisce due bolle del canopy, identiche, io ne ho utilizzata una come mascheratura per il cockpit mentre per mascherare la ventola retrostante e la presa d'aria ausiliaria sul dorso ho utilizzato i rispettivi pannelli in configurazione chiusa, inutile dirvi come fittano
Ho utilizzato lo stesso espediente dei pannelli in configurazione chiusa anche per mascherare i flabelli di scarico inferiori:
Proseguendo si arriva alle tip alari dove la linea di separazione tra semiala superiore e semiala inferiore passa in mezzo a dei pannelli in RAM, bisogna farla sparire Non fate caso al pasticcio che ho fatto mettendo troppa colla e facendo la bollicina ho fatto sparire tutto.
E deve diventare così:
Infine la parte più delicata da carteggiare e raccordare si trova in prossimità dei taileron nella parte terminale della fusoliera in prossimità dell'ultima ordinata, questa è la situazione su uno dei due lati:
E questa è la situazione una volta carteggiato e primerizzato il tutto raccordando la sola pannellatura presente. Anche nella zona posteriore potete notare come abbia sfruttato i grossi portelloni inferiori in posizione chiusa per proteggere il lavoro sottostante:
Ciao
il fatto di seguire i due Mustang e Thud mi ha fatto dimenticare l'F35 che stavi tirando avanti.
Quindi mano all'aerografo tra un po'. Non credo che ti divertirai visto il "grigiotriste" del velivolo.... anche se magari un po' di trucco argento spezzerà la monotonia.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
pankit ha scritto: ↑20 marzo 2024, 19:21
Non sono molti i punti da rifinire e definire nel sistemare la fusoliera di questo F-35B, partendo dal muso vi segnalo una linea di stampa sotto al radome che va carteggiata e fatta sparire:
accidenti, non mi ero accorto che questa linea andava eliminata!
Complimenti Mattia per il lavoro che stai facendo
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!