Come opacizzare i colori lucidi Gunze
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Come opacizzare i colori lucidi Gunze
Ciao, come da titolo volevo sapere qualche specifica su come opacizzare i colori acrilici Gunze. Ho da tempo comprato il Flat base, ma non so in quale percentuarlo devo usarlo....giusto per evitare brutte sorprese, come la patina bianca che viene fuori quando si esagera con il Flat base. Mi serve saperlo in quanto mascherare i coloro lucidi è sempre un impresa.....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Come opacizzare i colori lucidi Gunze
ciao omonimo
io sapevo che il flat base in realtà non era una vernice opaca finale ma solo un composto da miscelare a vernici lucide per renderle più o meno opache.
Quanto alla patina bianca è capitata anche a me quando però l'ho usato con l'aerografo e diluito con alcool rosa. Mi hanno infatti consigliato di usarlo diluito solo con il diluente Gunze o Tamiya per evitare tale problema....
Boh?
saluti
io sapevo che il flat base in realtà non era una vernice opaca finale ma solo un composto da miscelare a vernici lucide per renderle più o meno opache.
Quanto alla patina bianca è capitata anche a me quando però l'ho usato con l'aerografo e diluito con alcool rosa. Mi hanno infatti consigliato di usarlo diluito solo con il diluente Gunze o Tamiya per evitare tale problema....
Boh?
saluti
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Oddio, sono condannato per sempre all' eterna disperazione di dover tribolare.....
?? Ditemi di no.....
Ma non c'è un' altra maniera, magari usando il trasparente opaco Gunze H20?

Ma non c'è un' altra maniera, magari usando il trasparente opaco Gunze H20?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Come ti ha suggerito anche Max Pitch Up, il flat base va aggiunto direttamente nella vernice per dargli una finitura opaca. Le proporzioni variano in base all'effetto che vuoi ottenere... comunque, in una boccetta nuova, non metterei più di 10/12 gocce di Flat Base.
Altrimenti potresti opacizzare la vernice direttamente con l'H-20... ma faresti più passaggi e rischieresti di "tappare" le pannellature. Massimo, ma che colori Gunze stai usando? a me capita di rado che rimangano lucidi (a meno che non addiziono qualche goccia di retarder)... se diluisci molto e utilizzi l'alcool si opacizzano già da soli!
Altrimenti potresti opacizzare la vernice direttamente con l'H-20... ma faresti più passaggi e rischieresti di "tappare" le pannellature. Massimo, ma che colori Gunze stai usando? a me capita di rado che rimangano lucidi (a meno che non addiziono qualche goccia di retarder)... se diluisci molto e utilizzi l'alcool si opacizzano già da soli!

- PanteraNera
- Jedi Knight
Al momento sto utilizzando lì H-57 Aircraft Gray ma di solito ne uso una marea, molto dei quali sono Gunze azzurri/blu e hanno tutti la dicitura gloss/semigloss sulla boccetta. Eppure utilizzo l' alcohol bianco per liquori. Forse dovrei utilizzare quello rosa?Starfighter84 ha scritto:Come ti ha suggerito anche Max Pitch Up, il flat base va aggiunto direttamente nella vernice per dargli una finitura opaca. Le proporzioni variano in base all'effetto che vuoi ottenere... comunque, in una boccetta nuova, non metterei più di 10/12 gocce di Flat Base.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
In teoria, tutti gli acrilici Gunze sono semi-gloss o gloss... Comunque, aggiungi qualche goccia di flat base e sei
!

- PanteraNera
- Jedi Knight
Meno male che me lo haI detto, stavo per metterne 1/4 nel barattolino....... 

-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamiya, MrHobby
- scratch builder: si
- Nome: Nicola
Riesumo questa vecchia discussione per non aprirne di nuove inutilmente 
Sto cercando da tempo di capire più cose possibili sui colori, diluenti e utilizzi.
Per opacizzare i colori MrHobby aqueous mi è stato consigliato di utilizzare l'H40 Flat Base. La maggior parte dei colori aqueous infatti solo lucidi.
Cosa sono gli altri colori clear e flat???
H20 Flat Clear???
H30 Clear Gloss???
H40 Flat Base???
G182??? G188??? G189???

Sto cercando da tempo di capire più cose possibili sui colori, diluenti e utilizzi.
Per opacizzare i colori MrHobby aqueous mi è stato consigliato di utilizzare l'H40 Flat Base. La maggior parte dei colori aqueous infatti solo lucidi.
Cosa sono gli altri colori clear e flat???
H20 Flat Clear???
H30 Clear Gloss???
H40 Flat Base???
G182??? G188??? G189???
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
I colori contrassegnati dal codice "G" solitamente sono GLOSS, ovvero lucidi. Quelli con la lettera "F" sono FLAT, ovvero opachi. "SG" semi-gloss.... pero le cifre 182, 188 e 189 non corrispondono a nessun colore che io sappia... dove le hai viste?

agyre ha scritto:H20 Flat Clear???
Questi due sono i trasparenti opachi e lucidi per le finiture finali dei modelli.agyre ha scritto:H30 Clear Gloss???
Questo serve per opacizzare i colori prima di stenderli sui modelli... MAI USARLO DIRETTAMENTE SULLA SUPERFICIE GIA' VERNICIATA! rischi un terribile effetto "terracotta"... in pratica rovini tutto.agyre ha scritto:H40 Flat Base???

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Una velocissima ricerca in rete (quindi senza approfondire) identifica le sigle Gunze G182/188/189 come automodelli in scala 1/24.
La Gunze non fa solo colori ma anche kit di discreta/buona qualità secondo le recensioni, Nicola. Non posso confermare in quanto non li conosco
Ciao
La Gunze non fa solo colori ma anche kit di discreta/buona qualità secondo le recensioni, Nicola. Non posso confermare in quanto non li conosco

Ciao