Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Alla fine non ho capito quali giunzioni reputi necessario stuccare... quelle in basso all'interno del condotto delle prese d'aria sono visibili dall'esterno?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑4 gennaio 2024, 16:04
Alla fine non ho capito quali giunzioni reputi necessario stuccare... quelle in basso all'interno del condotto delle prese d'aria sono visibili dall'esterno?
É necessario stuccare le giunzioni verticali Vale, quelle orizzontali dentro i condotti si chiudono molto bene e non é necessario intervenire, quella orizzontale sul fondo del condotto prima del compressore viene nascosta dall'albero di trasmissione che gli passa sopra
Ciao MAttia
Ottima ripresa per il 2024. Non conosco i tuoi amici ma penso che a nessuno verrà mai in mente di aprire la vetrina e di curiosare proprio all'interno del vano del tuo F35 per verificare le stuccature! Poi è chiaro hanno detto anche "... dagli amici mi guardi Iddio!"
Comunque sembra tutto in ordine fin qui.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑5 gennaio 2024, 8:57
Ciao MAttia
Ottima ripresa per il 2024. Non conosco i tuoi amici ma penso che a nessuno verrà mai in mente di aprire la vetrina e di curiosare proprio all'interno del vano del tuo F35 per verificare le stuccature! Poi è chiaro hanno detto anche "... dagli amici mi guardi Iddio!"
Comunque sembra tutto in ordine fin qui.
saluti
Ciao Max!!!
Ma io lo faccio per un buon senso modellistico, le stuccature per me sono alla base del nostro iter di montaggio, seguono le pannellature e rivettature, quindi anche se qualcuno guardasse o no lo farei senza ombra di dubbio
Buongiorno a tutti ragazzi,
oggi vi mostro quanto sto facendo nel sottoinsieme del motore e del suo alloggiamento, iniziamo con una veduta di insieme dei pezzi che compongono la zona posteriore:
Il condotto del motore è ruotato a 45 gradi per realizzare il mio F-35B in decollo corto, ho realizzato un minimo invecchiamento con un lavaggio ad olio (Starship filth) e della polvere di pastello nera passata lungo le linee di giunzione, tutto questo per onor di forum perchè non si vedrà nulla.
A seguire vi mostro le pareti laterali ai lati del condotto del motore, posso dirvi con tutta onesta che questi sono i pezzi più difficili di tutto il kit per la sovrapposizione e la tipologia di colori. In ordine ho applicato l'alluminio, il bianco, il verde primer e infine il metallo scuro (simile al gun metal), i primi due colori sono verniciati ad aerografo mentre il verde e il metallo scuro a pennello. Il kit fornisce il bordo verde in decal come potete vedere dal foglio che mostrai nell'anteprima del kit:
Tuttavia una volta applicate le decal alcuni punti del bianco non vengono coperti regolarmente tanto che ho deciso di rimuoverle e di rifare tutto il contorno verde a pennello utilizzando il mix fornito dalle istruzioni con i colori Tamiya. Gira un falso mito riguardo l'utilizzo a pennello di questi colori ma posso dirvi, per mia esperienza, che se vengono diluiti col loro diluente (a base di alcool isopropilico) e vengono applicati bagnati il risultato non è cosi lontano da una verniciatura ad aerografo, ma parliamo di piccole parti ovviamente
Gli ovali e i contorni in grigio metallico simil gun metal sono dipinte a pennello e non mi hanno soddisfatto al 100%, per fortuna saranno quasi del tutto celate dal motore e dunque porto a casa il risultato con onore
Passiamo a parlare del condotto terminale del motore, nelle foto che seguono è verniciato nel suo colore principale, il Tamiya LP-63, Titanium gold:
Per far risaltare il dettaglio meraviglioso delle parti che compongono il condotto ho fatto un lavaggio con il grigio medio "Starship filth" della Abteilung 502 e questo è il risultato.
Il lavaggio ad olio mette in risalto le linee di giunzione dei pezzi semicilindrici che compongono il condotto e che passano nel mezzo di molti dettagli, sinceramente non me la sono sentita di intervenire con cianoacrilato e carteggiatura, ho provato ad utilizzare uno stucco liquido senza successo poichè le giunzioni sono troppo troppo strette seppur visibili e non trattengono materiale da carteggiare. Voi che cosa avreste fatto al mio posto?
Per concludere questo intervento vado a mostravi il condotto del motore con i dettagli da scatola verniciati con l'ausilio di colori vinilici Vallejo, è un piccolo spettacolo!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
pankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22
Gira un falso mito riguardo l'utilizzo a pennello di questi colori ma posso dirvi, per mia esperienza, che se vengono diluiti col loro diluente (a base di alcool isopropilico) e vengono applicati bagnati il risultato non è cosi lontano da una verniciatura ad aerografo, ma parliamo di piccole parti ovviamente
Per me non è affatto un falso mito. Applicare il colore bagnato non potendolo poi stendere adeguatamente significa spessore e pochissimo controllo. I Tamiya per me non sono adatti all'applicazione a pennello, resto FERMAMENTE di questa opinione. Per il pennello vanno benone Vallejo e simili, dire addirittura che un Tamiya dato a pennello sia simile come resa all'aerografo mi sembra un po' troppo... My 2 cent
PS: se il portello è venuto bene, penso sia stata una questione di cul... Ehm volevo dire fortuna
Ciao
diciamo che rispetto ad un buono smalto Humbrol o Molak dei bei tempi, acrili e vinilici spennellati non reggono minimamente il confronto. I Vinilici un po' meglio (ad esempio i Citadel sono davveo ottimi) degli acrilici (i nuovi Humbrol a pennello sono ottimi). Gunze e Tamiya a pennello sono buoni giusto per piccole superfici (ciò non toglie che sul Tube si è visto anche un F4 dipinto a pennello con colori Tamiya!!!).
Per il resto te sei il Mattia e puoi anche questo!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22
Gira un falso mito riguardo l'utilizzo a pennello di questi colori ma posso dirvi, per mia esperienza, che se vengono diluiti col loro diluente (a base di alcool isopropilico) e vengono applicati bagnati il risultato non è cosi lontano da una verniciatura ad aerografo, ma parliamo di piccole parti ovviamente
Per me non è affatto un falso mito. Applicare il colore bagnato non potendolo poi stendere adeguatamente significa spessore e pochissimo controllo. I Tamiya per me non sono adatti all'applicazione a pennello, resto FERMAMENTE di questa opinione. Per il pennello vanno benone Vallejo e simili, dire addirittura che un Tamiya dato a pennello sia simile come resa all'aerografo mi sembra un po' troppo... My 2 cent
PS: se il portello è venuto bene, penso sia stata una questione di cul... Ehm volevo dire fortuna
DISSENTO FORMALMENTE dalla questione di cul... fortuna perchè sono andato intenzionalmente a dipingere il verde in quel modo e non casualmente! Questo perchè nella mia breve esperienza ho sempre utilizzato i Tamiya a pennello per piccoli dettagli e sinceramente non ho avvertito una certa difficoltà riguardo la possibilà di stendere il colore o il pochissimo controllo, come ho scpcificato si tratta di piccole aree da trattare e se parliamo di superfici piatte e piane tanto meglio (come in questo caso).
Su dettagli più voluminosi e tridimensionali la musica cambia si, e torno di corsa a preferire i Vallejo
pitchup ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 18:38
Ciao
diciamo che rispetto ad un buono smalto Humbrol o Molak dei bei tempi, acrili e vinilici spennellati non reggono minimamente il confronto. I Vinilici un po' meglio (ad esempio i Citadel sono davveo ottimi) degli acrilici (i nuovi Humbrol a pennello sono ottimi). Gunze e Tamiya a pennello sono buoni giusto per piccole superfici (ciò non toglie che sul Tube si è visto anche un F4 dipinto a pennello con colori Tamiya!!!).
Per il resto te sei il Mattia e puoi anche questo!!!
saluti
Ciao Max,
si sicuramente il confronto è impari ma per piccole cose secondo me si possono utilizzare con le dovute accortezze. Certo non mi sognerei mai di fare un modello intero in questo modo
Quindi Youtuber lungi da me!!!