anche io sono rimasto un po' perplesso dal Dark Dull Green che hai usato in quanto, salvo le foto contribuiscano, anche a me è sembrato scuro.
Dato che il tempo è poco ho realizzato al volo un brutale confronto tra il colore della foto del sedile (le due chip a sinistra perché ci sono diverse variazioni visibili in foto) che ha differente inclinazione rispetto al pezzo del kit che hai fotografato - che ho messo come sfondo - e il campione di Dana Bell (chip a destra).
Soprattutto la seconda chip del sedile si fonde bene col colore che hai usato tu.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho iniziato a lavorare sul motore.
Ormai mi sono fatto una cultura sul P&W R-2800, dopo aver fatto l'Hellcat ed il Corsair, a suon di approfondimenti su MT e su vari siti internet.
Riassumo le mie conclusioni e le sottopongo all'esame di Luca Madd 22
Il lotto 25 del Thunderbolt montava un motore della serie "B" ed, in particolare, la versione R-2800-59 caratterizzata da due distributori di tipo Turtleback - che svolgevano anche il ruolo di magneto - e da un collettore di distribuzione di tipo "Tubolar Harness".
Detto questo (supponendo di essere nel giusto), il kit riproduce correttamente i due distributori Turtleback (la stampate contengono tutti e tre i tipi di distributori, quindi anche quelli a goccia e quelli esagonali, ma le istruzioni indicano di utilizzare i Turtleback).
Però sulla campana è riprodotto il magneto tra i due distributori, mentre non è riprodotto il meccanismo di governo elica.
Pertanto, ho apportato le modifiche del caso, eliminando il magneto e ricostruendo il governo elica, recuperando un pezzo utile nella scatola delle rimanenze dei kit già fatti.
Per il resto, l'unica altra ricostruzione fatta riguarda i cavi delle candele, ricostruiti con filo di stagno da 0,2.
Per il colore, ho usato il white aluminium 106 dell'Alclad per i cilindri e il mix di Luca Madd 22 per l'engine gray della campana (XF-53:8+XF-8:2+XF-69:4).
Adesso procederò con i lavaggi e l'assemblaggio finale del motore.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Il colore del cockpit lo hai preso alla grande, mi piace come lo hai riprodotto, anche nel wehatering.
Comunque, mi fa piacere che il mio WIP aiuta altri modellismo a modellare questa splendida macchina.
Ti confermo quanto hai scritto:
Le versioni D-25-RE del Thunderbolt, sono le prime dei Bubbletop, prodotte in 385 esemplari tutti a Farmingdale, montavano la versione R-2800-59 del motore P&W.
Quindi sei nel giusto affermando che ci sono due distributori GE senza il magneto al centro. Ovviamente c'era una flangia che copriva il vuto sulla campana.
Inoltre, montavano la Hamilton Standard Hydromatic come elica, il mozzo è diverso dal quello della Curtiss Electric.
Quindi anche il governo Elica era quello con il disco, collegato direttamente alla piccola asta di comando della manetta.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Madd 22 ha scritto: ↑5 gennaio 2024, 0:01
...
Quindi anche il governo Elica era quello con il disco, collegato direttamente alla piccola asta di comando della manetta.
...
Grazie Luca,
provo a replicare il disco sul governo elica.
Bello il sito che citi in reference!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Massimo ha scritto: ↑5 gennaio 2024, 15:22
Grazie Luca,
provo a replicare il disco sul governo elica.
Bello il sito che citi in reference!
Bene massimo, ovviamente senza essere troppo preciso. Considerata la scala, un piccolo dischetto di plasticard o di alluminio basta.
Quel sito che ho linkato è una fonte di informazioni tecniche molto interessanti.
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