F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

pitchup ha scritto: 10 dicembre 2023, 11:49 Ciao
ottimi interventi e bei pezzi bravo!!
zaphod ha scritto: 9 dicembre 2023, 19:15 nel nord Sardegna - ma anche in tante altre parti d'Italia - siamo passati da un + 27 ad un +11 nell'arco di un week-end
...e non ho capito...siamo a Dicembre.... vogliamo ancora andare a maniche corte? :-prrrr
saluti
se fossimo in un "mondo giusto" si! Sempre! :-boing
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

pitchup ha scritto: 10 dicembre 2023, 11:49 Ciao
ottimi interventi e bei pezzi bravo!!
Grazie mille Max!
Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2023, 2:35 Sull'esterno dei portelli c'è già il colore definitivo che darai anche sul resto del modello?
Grazie mille Valerio!
Per rispondere alla tua domanda, si, l'esterno dei portelli è il colore definitivo (FS 36170 di MPR n. 280) ma ancora senza il trasparente "Have glass" MRP n. 278.

P.S. domanda tecnica: non ho ancora ben capito a quale risoluzione è opportuno postare le foto del wip.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

continuo il report di questo mese passato anche a provare i colori.
Vado nello specifico. Premetto che vorrei utilizzare le decals il meno possibile, per i pannelli RAM.
Nella foto successiva potete osservare queste decals, un grigio che vira sull'azzurro( n. 153, 154.)

inizialmente ho fatto l'errore di affidarmi al poster Tamiya per cercare il match, ma qui il colore è più chiaro rispetto alle decals.

Allora ho lavorato solo sulle decals, e sono riuscito ad ottenere questa tinta, più di così non riesco ad avvicinarmi. Il mix è C331: 4 + C72: 1, quindi, quattro parti di Gunze C331 "Dark seagray RAF" e una parte di Gunze C72 "Intermediate blue".

Se poi qualcuno di voi conosce già il riferimento ad un colore pronto, gliene sarei grato se lo condividesse, altrimenti, se avete necessità potete partire dal mix che ho ottenuto io.

Ma non è finita qui, serve un altro colore, e su questo mi propongo di lavorarci nei prossimi giorni.
Mi riferisco alla tinta delle altre decals presenti nel kit, da applicare su molte parti della fusoliera e sui portelli del carrello anteriore.
Metto un pò di foto

Massimiliano.

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non mi baserei né sulle decal, né tanto meno sulle istruzioni Massimiliano... leggendo on line qualcuno ha ottenuto il tono (che ha me sembra corretto) mixanfo al 50% il 36231 con il 36170.
zaphod ha scritto: 10 dicembre 2023, 12:20 . domanda tecnica: non ho ancora ben capito a quale risoluzione è opportuno postare le foto del wip.
Il nostro sistema accetta file fino a 500k... la risoluzione varia anche in base a quello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

ho seguito il consiglio di Mattia e ho deciso di evidenziare in "metallo" gli agganci del canopy.
Ho rinunciato invece alla modifica relativa alle feritoie ai lati della strumentazione perchè ho paura di rovinare tutto quanto già montato.

Massimiliano.

Immagine

zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Veniamo alla verniciatura del postbruciatore.
Qui ho provato un pò di tutto:
Alclad jet exhaust, troppo scuro; Burnt Iron, troppo scuro. Engine Mainfold, troppo "rugginoso".
Abbandonati gli Alclad sono passato agli AK Extreme Metal.
Anche qui il Jet exhaust è troppo scuro; ho provato allora il Pale burnt metal ma niente il colore non c'entrava nulla, anche provando a mixarlo con gli altri toni metallici.
Alla fine mi sono arreso al mix proposto da Tamiya nelle istruzioni (LP-25: 2 + LP-61:1) e secondo me il colore ci sta tutto, pochi dubbi, se non è il colore esatto al 100% di sicuro si avvicina al 98%!

di seguito un paio di foto tratte dal sito f35.com

immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.f35.com

Avrei bisogno di qualche consiglio sul tono da utilizzare per il lavaggio.
Massimiliano.

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
almeno per fortuna non ci sono più tutte quelle strisce colorate dei primi esemplari.
Se da una parte rende il tutto ancora più noioso almeno ci risparmia la bestemmiatura ulteriore delle mascherature!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il tono l'hai azzeccato Massimiliano... più che altro, la finitura del metallizzato mi pare un pò granulosa.
Per i lavaggi, Van Dyck scurito col nero ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Grazie Valerio, a dirla tutta il tono l'ha azzeccato Tamiya ;)
Si hai ragione, la finitura un pò granulosa (nel macro) dipende dal Tamiya LP-61 "metallic gray", però ad occhio nudo si nota meno che in macro. Confido che un trasparente opaco gessoso (tipo il clear Kote flat di Alclad) possa diminuirne l'effetto visivamente.
Una domanda: il lavaggio lo faccio solo inteso come "linee di pannello" per evidenziare i petali o su tutto il postbruciatore come filtro?
Massimiliano.

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Su tutti i petali esterni, anche come filtro.
Internamente userei un grigio chiaro... sono puliti gli scarichi del 35.

Piccola precisazione: il post bruciatore è un meccanismo interno allo scarico, e non si intende come lo scarico stesso. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”