FW 190 A4 Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Ciao a tutti era veramente tanto tempo che non postavo qualcosa qui su Modelingtime , avevo perso la pwd e poi altri interessi e problematiche di tempo mi hanno tenuto lontano.
Provo a documentare questo lavoro incominciato mesi fa , ora sono veramente al termine , dovrei realizzare la basetta , purtroppo mi rendo conto che i consigli certamente utili che potreste darmi saranno utili per un lavoro futuro , per questo purtroppo no , saranno comunque consigli utili per comprendere i miei errori anche se alcuni li ho già compresi.
Il kit mi piace moltissimo , la scala è 1/72 , gli incastri sono perfetti e anche i dettagli motl ben fatti, ho voluto provare a realizzare le rivettature

Ecco la livrea scelta

Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte: https://www.asisbiz.com/il2/Fw-190A/JG2 ... 43-0A.html
Ultima modifica di Ollyweb il 21 novembre 2023, 8:58, modificato 2 volte in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
interessante... una fotina delle stampate la potresti fare??? Per curiosità, giusto per capire di che qualità sia questo kit della Zvezda.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Incominciato da subito con il Cockpit , ho forato con micropunte i quadranti e applicato un pò di effetto vetro Toffano, ho colorato il tutto con colori Vallejo e Lifecolor.
Ho poi realizzato le rivettature , ma adesso dopo aver terminato la verniciatura posso dire che avrei dovuto dar maggior pressione.

Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2023, 17:21 Ciao
interessante... una fotina delle stampate la potresti fare??? Per curiosità, giusto per capire di che qualità sia questo kit della Zvezda.
saluti
Ciao Massimo in realtà non pensavo di portare il lavoro qui sul forum per cui sono stato molto rapido....solo alcune foto da pubblicare poi su Facebook.
Ci tenevo comunque a provare a pubblicare qui qualcosa perchè guardando alcuni miei vecchi lavori devo ammettere che la qualità è dipesa moltissimo dai consigli vostri.
Gianni
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

beh sinceramente non reputavo molto degno di scelta questo modello, per la carità, io ne ho costruito uno della revell e mi ero divertito, ora però mi butterei invece su un eduard oppure sul super elaborato stampo della IBG models, però vedo che comunque avanzi velocemente e che per aggiungere dettaglio hai fatto i rivetti, vediamo cosa ne combini, buon lavoro!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Lascio altre immagini che mostrano il modello verniciato in parte e qualche foto dove ho applicato le decal , ho auto costruito la scaletta di salita utilizzando una graffetta e sagomando la forma.
Gianni

Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

vecchiobonfa ha scritto: 20 novembre 2023, 17:35 beh sinceramente non reputavo molto degno di scelta questo modello, per la carità, io ne ho costruito uno della revell e mi ero divertito, ora però mi butterei invece su un eduard oppure sul super elaborato stampo della IBG models, però vedo che comunque avanzi velocemente e che per aggiungere dettaglio hai fatto i rivetti, vediamo cosa ne combini, buon lavoro!
Ciao Alessandro come dicevo in realtà questo modello lo quasi completato ma ci tenevo a pubblicarlo perchè potrei avere molti graditi consigli da parte vostra , purtroppo faccio una piccola anticipazione .....ho rovinato l'aspetto finale per un mio errore ...avrei dovuto fare prima delle prove ma la fretta .....maledetta fretta
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Gianni,
felice di rivederti nuovamente attivo sul forum e nel modellismo.
Il kit sembra assemblato bene se non per qualche fessura che ha lasciato davanti al cockpit.
Purtroppo le foto sono scure sul soggetto e non aiutano a capire bene il tono utilizzato, mottles, lavaggi etc.
Ad esempio il ventre sembra un po' scuro ma non so se sia colpa della luce.

Invece mi sembra che lateralmente alla fusoliera lo stacco della camo con l'RLM65 sia troppo netto in alcuni punti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Ollyweb ha scritto: 20 novembre 2023, 17:44
Ciao Alessandro come dicevo in realtà questo modello lo quasi completato ma ci tenevo a pubblicarlo perchè potrei avere molti graditi consigli da parte vostra , purtroppo faccio una piccola anticipazione .....ho rovinato l'aspetto finale per un mio errore ...avrei dovuto fare prima delle prove ma la fretta .....maledetta fretta
beh, allora è veramente un peccato perché ammettendo che io non sono assolutamente un esperto la colorazione sembra buona, quoto Aurelio per l' effettiva mancanza di luce che magari nasconde eventuali problemi, adesso vediamo cosa hai combinato ma spero per te che non sia niente di troppo grave che possa eventualmente portare allo scarto del modello, comunque per questioni di fedeltà ai soggetti originali ascolta Valerio o appunto Aurelio che sono loro quelli che sanno tutto, buon proseguimento!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

bentornato a scrivere su MT.
Hai scelto un modello a incastro che presenta i limiti tipici di questa modalità di montaggio.
Come ha già scritto chi mi ha preceduto le foto rendono difficile capire bene l'andamento della mimetica. Si nota invece un gran lavoro di rivettatura. Come lo hai eseguito? Hai seguito dei disegni in scala?
Ti segnalo che la canna del cannone interno della semiala destra appare storta e il pitot è sovradimensionato come si vede da questa immagine che recupero da un vecchio post del forum (non far caso ai numeri e alle frecce). Quelli delle foto sono canne e pitot da scatola?

Off Topic
pitchup ha scritto: 20 novembre 2023, 17:21... una fotina delle stampate la potresti fare??? Per curiosità, giusto per capire di che qualità sia questo kit della Zvezda. ...
Ciao Max,

butta uno sguardo qui.
 ! Messaggio da: microciccio
Ollyweb ha scritto: 20 novembre 2023, 17:13... Ecco la livrea scelta ...
Gianni, la seconda immagine che hai postato mi sembra tratta dal web. Se è così, per favore, aggiungi il collegamento come prevedono le regole del forum.
Il logo MT applicalo soltanto alle immagini di tua proprietà che desideri pubblicare sul forum.
Se mi fossi sbagliato allora lascia tutto com'è. ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”