Mig-29 Slovak GWH 1/48 - ci sarà da ridere...
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Mig-29 Slovak GWH 1/48 - ci sarà da ridere...
Ciao Flavio
Un vero delirio modellistico questo!! La santità è vicina!
Non ho capito se poi lo stai decalizzando o sta stampando le mascherine e vernici?
saluti
Un vero delirio modellistico questo!! La santità è vicina!
Non ho capito se poi lo stai decalizzando o sta stampando le mascherine e vernici?
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Più piccolo di una stampante ink-jet... il costo dipende dalle offerte... dai 150 in su.
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Signori.... credo che... non ce la faccio.
Di seguito vedete la foto. Questo è il meglio che sono riuscito a fare e.... sottolineo che, si tratta della decal più facile da replicare, poichè piccola e su superfice regolare.
Il problema è riuscire a tagliare ad angolo retto ogni particolare. Gli errori, anche se non macroscopici vengono esaltati nei punti di giunzione tra i due colori.
Sto seriamente pensando di usare le decal. C'è anche la questione dimensioni, ovvero, ci sono decal decisamente enormi e replicarle sul frisket per poi tentare di sistemarle con precisione su superfici non regolari.... è un delirio.
Ho visto in rete una tecnica decisamente migliore, ma servirebbe uno strumento che costa poco ma che mi arriverebbe, una volta comprato, tra circa 1 mese...... non so se ho voglia di aspettare tanto.
IMG_2324 by Takaya74, su Flickr
Di seguito vedete la foto. Questo è il meglio che sono riuscito a fare e.... sottolineo che, si tratta della decal più facile da replicare, poichè piccola e su superfice regolare.
Il problema è riuscire a tagliare ad angolo retto ogni particolare. Gli errori, anche se non macroscopici vengono esaltati nei punti di giunzione tra i due colori.
Sto seriamente pensando di usare le decal. C'è anche la questione dimensioni, ovvero, ci sono decal decisamente enormi e replicarle sul frisket per poi tentare di sistemarle con precisione su superfici non regolari.... è un delirio.
Ho visto in rete una tecnica decisamente migliore, ma servirebbe uno strumento che costa poco ma che mi arriverebbe, una volta comprato, tra circa 1 mese...... non so se ho voglia di aspettare tanto.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
verrebbe una figata pazzesca uguale, ma se pensi che le decals ti possano accontentare di più, non esitare se posso permettermi.
PS consegna un mese? ma è quello che usano davvero i russi per sta roba, comprato dall'armata rossa?
saluti
PS consegna un mese? ma è quello che usano davvero i russi per sta roba, comprato dall'armata rossa?
saluti
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Flavio, se ti disegni le maschere usando il programma del plotter... poi te le taglio io.
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Grazie mille, le maschere le ho già in jpeg o pdf... non so se il file può essere utile. E', banalmente il foglio decal in negativo.Starfighter84 ha scritto: ↑13 novembre 2023, 8:48 Flavio, se ti disegni le maschere usando il programma del plotter... poi te le taglio io.
Ora voglio fare un ultimo tentativo con altro metodo. Oltre al taglio, c'è il problema del posizionamento del frisket sulle parti "non piatte" del modello che non è per nulla semplice.
Se anche questa non riesce magari ti coinvolgo.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Per tagliare perfettamente a squadro devi fissare il foglio su un supporto rettangolare che abbia abbastanza "spessore" da poterci far scorrere un supporto orizzontale ben piatto, sopra al quale far scorrere una squadretta, possibilmente in alluminio.
A quel punto il gioco è fatto, se tieni costantemente appoggiata la squadretta al supporto ti basta farla scorrere e tagliare al punto giusto.
A quel punto il gioco è fatto, se tieni costantemente appoggiata la squadretta al supporto ti basta farla scorrere e tagliare al punto giusto.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Sta venendo davvero benissimo ma se posso consigliarrti...MA CHI TE LO FA FAREEEE....hai le decals...
P.S.: me la sarei complicata la vita anch'io

P.S.: me la sarei complicata la vita anch'io

Ultima modifica di Bonovox il 13 novembre 2023, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
No, I jpeg vanno lavorati e ridisegnati nel formato del plotter....
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
E sennò non ci divertiamo!

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri