MINI GB 23 - Legacy Hornet - AeroFlanker - F/A-18A+ Aggressor VFC-12 Kinetic 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - AeroFlanker - F/A-18A+ Aggressor VFC-12 Kinetic 1:48

Messaggio da vecchiobonfa »

Io invece non ciò voglia di spendere tutti sti soldi per fare le prove di colori e mi faccio andare bene l' H 308, però come dice Valerio la migliore opzione è quel LP 37 dopotutto.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - AeroFlanker - F/A-18A+ Aggressor VFC-12 Kinetic 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2023, 13:50 Confermo Tamiya da schiarire. ;)
OK, schiarire…ma quando e quanto?
Intendi già per il colore base o per il post-shading?

Trattandosi di grigi e neri, immagino bisognerà usare un bianco…qualsiasi?

Edit: sto leggendo il tuo WIP e sono saltato diretto alla parte della verniciatura. Tu hai realizzato un TPS ma il mio Aggressor non è imbarcato, non presentando quel livello di usura della vernice. Il concetto di schiarire la vernice come mi hai suggerito resta comunque valido?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nel tuo caso devi schiarire perchè il colore di base è proprio troppo scuro e, quindi, non corretto. Non si tratta di invecchiamento Emilio. ;)
Puoi usare il bianco ma non puoi esagerare altrimenti desaturi il tono di base. Procedi per gradi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Bene, ora possiamo dire che la nuova stagione modellistica per me è veramente iniziata…chi capisce è bravo :-sbraco

Io c’è la metto tutta ragazzi a dipingere questi microscopici dettagli del cockpit. Vediamo come va, altrimenti se le diottrie non aiuteranno vado di 3D decals :-fiuu

Ci provo perché mi sembra molto buono il dettaglio offerto dal kit, tranne che per il seggiolino dove ci sta tutta quello in resina della Quickboost.

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Forza Emilio, attendiamo l'ufficio del pilota verniciato :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitta...piiittaaa :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Bonovox ha scritto: 25 ottobre 2023, 12:06 pitta...piiittaaa :-SBAV
Si pinta, si pinta :-XXX ;)

Ora però mi è venuto un dubbio per la colorazione dell’abitacolo. Credo di aver capito che convenzionalmente viene utilizzato l’FS36231, ma ripassando il WIP di Valerio ed il suo F/A-18C, vedo che ha utilizzato invece l’FS36375, che peraltro dovrebbe combaciare con le 3D decals della Quinta Studio, ma anche il colore base del frame.

Purtroppo non ho una foto del cockpit del mio esemplare che serva a togliermi il dubbio.

:-help :-help :-help
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

AeroFlanker ha scritto: 26 ottobre 2023, 21:02

Ora però mi è venuto un dubbio per la colorazione dell’abitacolo. Credo di aver capito che convenzionalmente viene utilizzato l’FS36231, ma ripassando il WIP di Valerio ed il suo F/A-18C, vedo che ha utilizzato invece l’FS36375, che peraltro dovrebbe combaciare con le 3D decals della Quinta Studio, ma anche il colore base del frame.

Purtroppo non ho una foto del cockpit del mio esemplare che serva a togliermi il dubbio.

Ciao, credo che il 36231 non fosse più in uso per quella generazione di caccia, il coetaneo F-16 ha il cockpit in 36375 o 36320 (almeno questa è l'impressione) e penso proprio che valga anche per l'Hornet.
Comunque sia il 36231 è troppo scuro, anche per un Phantom o uno Starfighter, aerei per i quali quel colore è indicato per il cockpit.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Carbo178 ha scritto: 26 ottobre 2023, 21:51
AeroFlanker ha scritto: 26 ottobre 2023, 21:02

Ciao, credo che il 36231 non fosse più in uso per quella generazione di caccia, il coetaneo F-16 ha il cockpit in 36375 o 36320 (almeno questa è l'impressione) e penso proprio che valga anche per l'Hornet.
Comunque sia il 36231 è troppo scuro, anche per un Phantom o uno Starfighter, aerei per i quali quel colore è indicato per il cockpit.
Ciao Marco,

Curiosi questi riferimenti per i colori dei cockpit americani.
Come fai notare per gli F-16 sembrerebbe adeguato un 36320, ma del 36375 non trovo riferimenti, continuo a ritrovarmi il 36231.

Potrebbe essere una differenza tra USAF e USN? o semplicemente il 36375 viene usato per una corretta questione di scala? ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il 36375 dovrebbe essere quello giusto: H308
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”