Dopo aver colorato l’oceano del mio diorama e lasciato passare 24h per essere sicuro che fosse tutto ben asciutto (in realtà sembrava perfettamente asciutto già pochi secondi dopo la stesura, ma era tardi e non avevo tempo di proseguire),
ieri sera ho dato le prime 3 mani di X22.
Diluizione 40% X22 e 60% mr. color leveling thinner. Pressione 20PSI (il massimo consentito dal compressorino tascabile in dotazione).
Ebbene, dopo 3 mani sembra appena appena iniziare a dare qualche riflesso.
Se tutti utilizzate l’X22, dubito che sia un prodotto di scarso valore che rende così poco, così mi sono guardato un po’ in giro sul forum e vedo che il problema potrebbe essere la base opaca. Beh la mia era praticamente sabbiata. Zero riflessi anche in controluce.
Per il colore ho usato colori acrilici Liquitex diluiti con acqua e alcol isopropilico (tra l’altro un’otturazione dietro l’altra anche con duse da 0,5 che uso volentieri vista la dimensione del pannello).
Usando un altro diluente (nitro?) potrei ottenere una finitura più lucida?
Sono anche tentato di provare un altro lucido viste le dosi non proprio economiche che servono (es. Liquitex High Gloss che costa circa 1/10 dell’X22 ma che pare essere eccellente)