Baita

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sarvo
Supreme User
Supreme User
Aerografo: si
scratch builder: si

Baita

Messaggio da sarvo »

Ebbene sì, lo ammetto!
Oltre agli elicotteri mi diletto a portare avanti un progetto molto più vecchio senza sapere se riuscirò un giorno a terminarlo. :-disperat
E’ dal lontano 1997 che sto riproducendo la mia baita:
Immagine
RSE0001 di sarvadu, su Flickr

Il tempo che gli dedico non è molto, solo in quei pochi giorni d’agosto, quando vado a trovare i miei in montagna, per staccare la spina!!!!
Quando ho cominciato ero ancora un pischello universitario ed ho iniziato solo per passare un pomeriggio diverso, lavorando il legno visto che mi piace da matti (l’odore del mastice e del legno tagliato/bruciacchiato non ha eguali).
Da allora sono passati moooooooolti pomeriggi....
Il materiale che ho utilizzato è stato sempre rigorosamente “di fortuna”, trovato qua e là (pezzi di compensato di vario spessore, chiodini, lamierini ecc.)
Puntualmente mi capiatava sottomano il materiale perfetto ma in ritardo, cioè quando ormai avevo finito quel particolare... :,-(
Per quanto riguarda la scala utilizzata non sò cosa avevo bevuto :-crazy perchè tutt’ora ancora non trovo una spiegazione al metodo. Forse perchè non mi andava di fare calcoli strani boh!
Comunque la dimensione reale in cm la dividevo per 10 e poi ridividevo per 2 (es. un lato misurava 580 cm 580:10= 58 , 58:2=29cm, so strano vè?)
All’inizio ero deciso a fare solo l’esterno senza neanche i battenti alle finestre e senza le porte
Immagine
1casa01 di sarvadu, su Flickr

Nell’estate del 1999 ero messo così
Immagine
1casa04 di sarvadu, su Flickr

TO BE CONTINUED...
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Baita

Messaggio da Starfighter84 »

Lavoro interessante Salvatore! sembra stia venendo anche bene! stai tirando su un'altra "Sagrada Familia"... saranno 60 anni che la stanno costruendo!

Seguiamo con trepidazione questa "never ending story"... ciao! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

se non sbaglio quindi la scala dovrebbe essere 1/20! se era 1/24 potevi accostarci una bella auto nel giardino di quella casa! ;) carina l'idea! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Davvero bella Salvatore,

... quella vera ovviamente! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

In effetti l'idea di Emanuele è da valutare, potresti parcheggiare la tua auto in scala davanti all'ingresso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Proprio bella! Ti sta richiedendo tempo ma sembra essere molto fedele all'originale, complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

Starfighter84 ha scritto:Lavoro interessante Salvatore! sembra stia venendo anche bene! stai tirando su un'altra "Sagrada Familia"... saranno 60 anni che la stanno costruendo!
ciao Valerio
spero di metterci un pelino meno :mrgreen:
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

Psycho ha scritto:se non sbaglio quindi la scala dovrebbe essere 1/20! se era 1/24 potevi accostarci una bella auto nel giardino di quella casa! ;) carina l'idea! :-oook

non è detto che un domani non possa metterci un'auto in giardino rigorosamente autocostruita e di legno della stessa scala :-Figo
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

...nel 2000 mi decido di intraprendere l’avventura sportelli finestre e porte, trovo un legno abbastanza tenero da facilitarmi il lavoro. Per le maniglie utilizzo delle graffette da spillatrice tagliate in due e unite per conficcarle nel legno. Utilizzo del nastro telato grigio scuro per simulare le cerniere: vernicio tutto con impregnante
Immagine
1casa05 di sarvadu, su Flickr

2001: dò una colorazione più vissuta del legno e rifaccio il comignolo creandomi un calco con vinavil e das di piccoli mattoncini utilizzando poi gesso extraduro per gli stampi e colorandoli marrone scuro. Ancora non ho trovato un’idea convincente per chiudere il comignolo in alto.
Immagine
RSE0004 di sarvadu, su Flickr
per il tetto ho utilizzato dei fondi di teglie in alluminio e poi solcate con un cucchiaino :-Figo

Immagine
RSE0005 di sarvadu, su Flickr
notare il comignolo

Immagine
RSE0003 di sarvadu, su Flickr
qui si vedono meglio le maniglie ricavate da graffette e le cerniere. Le tende sono ricavate da pezzi di stracci o tovaglioli di carta

to be continued...
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

grandioso lavoro. ti faccio i miei più sinceri complimenti!!
beh se ti muovi tutti i giorni con una formula 1 la tamiya ne fa molte in 1/20 da accostare alla tua baita... per rendere ancora di + il realismo!
Immagine
Immagine
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

CoB ha scritto:grandioso lavoro. ti faccio i miei più sinceri complimenti!!
beh se ti muovi tutti i giorni con una formula 1 la tamiya ne fa molte in 1/20 da accostare alla tua baita... per rendere ancora di + il realismo!
grazie Mauro
perchè no, visto che ci sono prendo anche il figurino di Prost e ci metto la mia faccia :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”