Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Messaggio da pitchup »

Ciao
pankit ha scritto: 26 settembre 2023, 16:40 Ciao Max!!! AHAHAHAHAH tranquillo per l'ugello, non mi scandalizzo
...ahhhh ...perfetto..allora posso chiederti anche delle pale (riastenersi perditempo vari) della ventola se le hai trattate in qualche modo?
pankit ha scritto: 26 settembre 2023, 16:40 Guarda io ho soltanto fatto un lavaggio ad olio proteggendo il bianco con il solito trasparente lucido per non sporcarlo pesantemente
....ahhhh...vabbè... me tapino... detta così è un po' tipo che per suonare il pianoforte basta schiacciare i tasti :-disperat ....me meschino :,-( !!!

Le bombazze sono ottime: non ricordo però se sul '35 si vedranno sui piloni o finiranno in una stiva???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
mi sono letto integralmente questo WIP oggi...come sempre sei un pozzo d'ingegno e hai prodotto un bellissimo modello...a tanti non piace l'F-35, io più lo guardo e vedo e sento anche in volo e più mi piace! Molto belle anche le bombe e missili. Bravo...al prossimo step!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Mancini1987
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da Mancini1987 »

Ciao Mattia,
Molto bello il canopy! Non ho capito una cosa, hai usato l’alclad perché migliore dei clear tamiya o solo per provare? Il tutto senza trattamento future nè prima nè dopo? E questa colla vinilica è equivalente alla micro kristal clear della microscale?

Grazie!
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Tutto molto bello Mattia!! Come sempre! Mi segno il giallo Alclad per il trasparente, tornerà utile prima o poi!
Mi piace anche la resa finale dell'have glass con l'opaco, secondo me hai fatto un gran bel lavoro! Aspetto di vederlo finito!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

un velivolo stealth dovrebbe avere tutti i carichi nelle stive per mantenere le caratteristiche di bassa osservabilità radar. In ogni caso vedere delle eccezioni ogni tanto ci sta! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 26 settembre 2023, 17:00 Ciao
pankit ha scritto: 26 settembre 2023, 16:40 Ciao Max!!! AHAHAHAHAH tranquillo per l'ugello, non mi scandalizzo
...ahhhh ...perfetto..allora posso chiederti anche delle pale (riastenersi perditempo vari) della ventola se le hai trattate in qualche modo?
pankit ha scritto: 26 settembre 2023, 16:40 Guarda io ho soltanto fatto un lavaggio ad olio proteggendo il bianco con il solito trasparente lucido per non sporcarlo pesantemente
....ahhhh...vabbè... me tapino... detta così è un po' tipo che per suonare il pianoforte basta schiacciare i tasti :-disperat ....me meschino :,-( !!!

Le bombazze sono ottime: non ricordo però se sul '35 si vedranno sui piloni o finiranno in una stiva???
saluti

Ciao Max, questo kit ha la stiva chiusa, andranno sui piloni perchè lo realizzerò come da boxart in modalità "beast" ;)
Poli 19 ha scritto: 26 settembre 2023, 18:22 ciao Mattia,
mi sono letto integralmente questo WIP oggi...come sempre sei un pozzo d'ingegno e hai prodotto un bellissimo modello...a tanti non piace l'F-35, io più lo guardo e vedo e sento anche in volo e più mi piace! Molto belle anche le bombe e missili. Bravo...al prossimo step!
Ciao Fiorenzo,
devo dirti la verità, non entusiasmava neanche me all'inizio tanto ma dopo averlo costruito comincio ad apprezzarlo, nella sua goffaggine ha un suo perchè! E sicuramente il kit aiuta tantissimo perchè, al solito, è un piccolo gioiellino!

Mancini1987 ha scritto: 26 settembre 2023, 19:24 Ciao Mattia,
Molto bello il canopy! Non ho capito una cosa, hai usato l’alclad perché migliore dei clear tamiya o solo per provare? Il tutto senza trattamento future nè prima nè dopo? E questa colla vinilica è equivalente alla micro kristal clear della microscale?

Grazie!
Ciao Marco,
ho provato l'Alclad come alternativa ai fallimenti che ho avuto con i Clear Tamiya che di sicuro sono più delicati. E' stato subito amore in quanto l'Alclad diluito all'80% ha reagito perfettamente già alla prima stesura (ho passato due/tre mani avanti e indietro, non di più) ed era lucido così come l'ho fotografato, non ho aggiunto Future né prima né dopo per aumentare la lucidità e limpidezza perchè era già perfetto, pazzesco :lol:

Non conosco la Micro Kristal Clear della Microscale ma se si tratta di un prodotto a base vinilica per realizzare piccoli trasparenti una volta asciugatosi allora ti dico si :-oook
Jolly blue ha scritto: 26 settembre 2023, 21:51 Tutto molto bello Mattia!! Come sempre! Mi segno il giallo Alclad per il trasparente, tornerà utile prima o poi!
Mi piace anche la resa finale dell'have glass con l'opaco, secondo me hai fatto un gran bel lavoro! Aspetto di vederlo finito!!
Ciaooo Fabio, grazie mille!
Ci sono rimasto per l'Alclad, era uno dei tanti colori nel mio cassetto e adesso lo utilizzerò con molta più frequenza! Sono contento che ti piaccia la resa finale dell'have glass, diciamo che come modello test può andare ma ho visto esempi di verniciatura di questa livrea dove si può fare ancora meglio, pochi giorni fa un asiatico su Facebook ha pubblicato il risultato del suo F-35A ed era magnifico. Si può fare ancora meglio secondo me :)
microciccio ha scritto: 26 settembre 2023, 23:09 Ciao Mattia,

un velivolo stealth dovrebbe avere tutti i carichi nelle stive per mantenere le caratteristiche di bassa osservabilità radar. In ogni caso vedere delle eccezioni ogni tanto ci sta! :-oook

microciccio
Ciao Paolo!!!
Concordo sull'eccezione anche perchè con questo kit non avrei potuto fare molto diversamente, si, avrei potuto disarmarlo dei carichi esterni e simulare un esemplare in volo con la stiva chiusa e senza RCS installati ma avrei dovuto chiudere tutto quanto perdendo il gusto di fare un bel montaggio completo :-boing
Ci penserò per un prossimo 35!!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi faccio vedere gli ultimi dettagli realizzati per l'F-35A con i pro e i contro della mia realizzazione, come al solito :-laugh

I portelli dei vani carrello hanno un unico grande problema, hanno il bordo interno in grigio e da quel che ho capito dovrebbe essere la continuazione della verniciatura esterna. Il tratto da verniciare è davvero sottile e ho avuto problemi nel mascherarlo, ergo ho verniciato a mano con qualche piccola sbavatura.

La gambe dei carrelli e le ruote sono perfetti a livello di incastri ma mancano di diversi dettagli, intendiamoci minuzie. Io ho aggiunto i cablaggi principali e una piccola scatola sulla parte superiore delle gambe posteriori.

La gamba del carrello anteriore è riposta nel proprio vano e per sbloccarla bisogna tagliare con la tronchesina in un punto specifico liberandola di un blocco in plastica.

Adesso prendete nota di questa mia dimenticanza: una volta tolte le mascherature dei trasparenti del sistema di puntamento mi sono reso conto che avrei potuto verniciare prima tutto il pezzo trasparente dall'interno con l'Alclad ALC-408 Armoured glass per dargli un effetto opalescente e cangiante, quantomeno un minimo. Io ho dovuto applicarlo a pennello con molta attenzione, non fate come me :-no-no

Per concludere vi mostro il pilota e il seggiolino Mk.16 al quale ho aggiunto solamente la maniglia di espulsione giallo/nera nel mezzo. Il tasto dolente del pilota è la decal che simula il carbonio del casco, davvero dura da far conformare e da maneggiare con cura a causa dei colori vinilici con cui ho verniciato il pezzo. Per quanto riguarda il seggiolino invece trovo che la parte più difficile sia far risaltare i due neri differenti della struttura e della seduta. Spero vi piaccia e vi chiedo di essere clementi con questo non figurinista! :-pray

Foto di gruppo e si va in gallery!

A prestissimo :-brindisi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Che bello Mattia!! :-oook :-oook :-oook
mi fai venire voglia di Lightining II !! :-laugh :-laugh :-laugh
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
tutto molto ben fatto. Forse l'ho perso, ma il pilotino avrà le cinture? Si!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”