Brabham BT44B 1/12
Moderatore: Rosario
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
- Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco Enrico
Brabham BT44B 1/12
Ciao a tutti,
Dopo aver postato qualche dettaglio del modello in assemblaggio nel garage, visto che poi la costruzione ha proceduto spedita, ho deciso di postare la realizzazione finita della Brabham BT44B di Carlos Pace, vincitore del Gran Premio del Brasile 1985. La costruzione ha richiesto un certo approfondimento sui dettagli visto che la scatola Tamiya, pur fatta bene (come tutti i Tamiya) aveva qualche imprecisione. La più evidente è la mancanza dell'estintore posteriore posto sotto i piloni dell'alettone. Questo è stato ricavato partendo dal sezionare una penna a biro in bachelite. Direi che il risultato è stato più che soddisfacente. Altro dettaglio totalmente auto costruito è il leveraggio dell'acceleratore (del tutto assente nel Kit). Ovviamente poi per i precisini come me, ho inserito tutti i fili e filetti provenienti dagli indicatori del cruscotto e tutti gli interruttori. Ho fatto poi tutto l'impianto freni con i tubi che vanno a quelli anteriori e posteriori. Ultima chicca i cavetti di collegamento della luce posteriore. E' un bel Kit. La prima stampa è stata fatta circa 40 anni fa, questa ristampa non risentono del tempo, (segno che già 40 anni fa Tamiya aveva lavorato bene) a parte, forse, gli pneumatici che sembrano essere un po troppo grezzi e saldati male centralmente. Una pecca per un kit di questo livello. A proposito degli pneumatici ho provveduto ad inserire la valvolina di gonfiaggio e i pesi per il bilanciamento, tanto per non farci mancare niente...
Dopo aver postato qualche dettaglio del modello in assemblaggio nel garage, visto che poi la costruzione ha proceduto spedita, ho deciso di postare la realizzazione finita della Brabham BT44B di Carlos Pace, vincitore del Gran Premio del Brasile 1985. La costruzione ha richiesto un certo approfondimento sui dettagli visto che la scatola Tamiya, pur fatta bene (come tutti i Tamiya) aveva qualche imprecisione. La più evidente è la mancanza dell'estintore posteriore posto sotto i piloni dell'alettone. Questo è stato ricavato partendo dal sezionare una penna a biro in bachelite. Direi che il risultato è stato più che soddisfacente. Altro dettaglio totalmente auto costruito è il leveraggio dell'acceleratore (del tutto assente nel Kit). Ovviamente poi per i precisini come me, ho inserito tutti i fili e filetti provenienti dagli indicatori del cruscotto e tutti gli interruttori. Ho fatto poi tutto l'impianto freni con i tubi che vanno a quelli anteriori e posteriori. Ultima chicca i cavetti di collegamento della luce posteriore. E' un bel Kit. La prima stampa è stata fatta circa 40 anni fa, questa ristampa non risentono del tempo, (segno che già 40 anni fa Tamiya aveva lavorato bene) a parte, forse, gli pneumatici che sembrano essere un po troppo grezzi e saldati male centralmente. Una pecca per un kit di questo livello. A proposito degli pneumatici ho provveduto ad inserire la valvolina di gonfiaggio e i pesi per il bilanciamento, tanto per non farci mancare niente...
- VorreiVolare
- Highlander User
- Messaggi: 2387
- Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- Località: Castellarano (RE)
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao Marco
Qua urge paddock in assetto gara
Ciao
Domiziano
Qua urge paddock in assetto gara
Ciao
Domiziano
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 25033
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao marco,
bel lavoro, complimenti.
Quella selva di cavi nel motore è davvero di effetto!
microciccio
bel lavoro, complimenti.
Quella selva di cavi nel motore è davvero di effetto!
microciccio
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
- Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco Enrico
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao, mi sto attrezzando per creare un set dove posizionarla. Non ho una grande esperienza di diorami, ma credo che un ambientazione valorizzi ancora di più il modello. Sono aperto a consigli in merito.VorreiVolare ha scritto: ↑9 luglio 2023, 10:30 Ciao Marco
Qua urge paddock in assetto gara
Ciao
Domiziano
Ciao. Marco.
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
- Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco Enrico
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao, La selva di cavi crea effettivamente tanto effetto però, tutte le volte che mia moglie vede un modello con tutta sti dettagli mi dice che son fuori di testa... ehehheheh. In effetti noi modellisti lo siamo un pò tutti.microciccio ha scritto: ↑9 luglio 2023, 10:57 Ciao marco,
bel lavoro, complimenti.
Quella selva di cavi nel motore è davvero di effetto!
microciccio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9633
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Brabham BT44B 1/12
La scala a 12 è sicuramente ideale per un dettaglio a questo livello ..... che comunque va fatto e pure bene, appunto perchè la scala non perdona.
Ottimo e davvero uno spettacola da vedere ..... solamente dal vivo. Qualsiasi foto mortifica il lavoro e non rende abbastanza.
Bravo
Ottimo e davvero uno spettacola da vedere ..... solamente dal vivo. Qualsiasi foto mortifica il lavoro e non rende abbastanza.
Bravo
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46085
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Brabham BT44B 1/12
A livello di dettaglio c'è un sacco di roba che restituisce un bel senso di affollato e realistico. A livello di verniciatura c'è sempre qualcosina da migliorare... nelle foto più ravvicinate si notano delle impurità sulla superficie.
Questa volta hai cambiato metodo? hai utilizzato il trasparente lucido?
Questa volta hai cambiato metodo? hai utilizzato il trasparente lucido?
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34132
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao
ma quanto me piacciono le F1 degli anni '70 (del 1975 precisamente non 1985 anche perché Carlos Pace morì nel 1977 in un incidente aereo) con la caratteristica presa d'aria superiore.
Ottimo lavoro davvero!!!
saluti
ma quanto me piacciono le F1 degli anni '70 (del 1975 precisamente non 1985 anche perché Carlos Pace morì nel 1977 in un incidente aereo) con la caratteristica presa d'aria superiore.
Ottimo lavoro davvero!!!
saluti
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
- Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco Enrico
Re: Brabham BT44B 1/12
Vero, ho scritto 1985 per sbaglio. Fu l'unica sua vittoria, l'anno dopo la Brabham fu motorizzata dall'Alfa Romeo con un boxer 12 cilindri (per gli amanti del genere c'e' la vettura del 1976 nel museo Alfa Romeo di Arese). Tutta la competitività del 1975 fu persa gli anni successivi a causa di un motore estremamente potente, ma molto più pesante...
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34132
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Brabham BT44B 1/12
Ciao
saluti
... in effetti all'epoca non si badava molto all'aerodinamica... il tutto si compendiava nella frase del mitico Enzo Ferrari: "chi perde tempo dietro a questioni di aerodinamica significa che non è buono a fare un motore potente!!!". All'epoca era così...oggi le cose vanno diversamente come possiamo ben vedere
saluti