Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Giusto questa pannellatura (e anche un pò quella dall'altro lato) sono un pò incerte:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buonasera signori, ho stuccato i rivetti sulla deriva, come previsto non sono spariti del tutto ma si intravedono appena, giusto così, anche sull'aereo reale ci sono ma si vedono pochissimo.
Ora sono ufficialmente pronto per il lucido
Devo solo ripristinare la mascheratura del cockpit e incollare il sensore IR sotto il muso, riprendendo eventualmente il nero se l'incollaggio non dovesse essere perfetto.
Visto che il meteo non promette bene e quindi niente pesca, prevedo che entro domani sera la bestiola sarà pronta per ricevere i lavaggi
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Molto bene, Marco!
Sotto con il lucido. Che prodotto utilizzerai?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: 7 giugno 2023, 0:40
Molto bene, Marco!
Sotto con il lucido. Che prodotto utilizzerai?
Non userò l'X22, ho avuto problemi di compatibilità con gli MRP, e il muso è nero MRP... userò l'Alclad Aqua Gloss, testato contro qualsiasi incompatibilità
Mi sto rendendo conto che fare un esemplare colorato e pulito senza farlo sembrare un giocattolo è una cosa complicata, per assurdo è più "facile" sporcare per avere un effetto più realistico... ok, farò qualche trafilatura d'olio in punti mirati, ma non so se lavaggi e quel poco che aggiungerò riuscirà a dare un'impressione diversa da "modello vecchia scuola fine anni 70".
Vabbè, una licenza poetica me la sono concessa sulle parti metalliche del poppino, nella realtà erano molto meno ossidate, anzi, a vedere le foto i pannelli che lo compongono erano alquanto uniformi, proprio da modello vecchia scuola fine anni 70
Mi hai messo curiosità sull'incompatibilita che hai intercettato tra X-22 e Mr.Paint; descrivila meglio se ti va.
X-22 steso sui colori MRP o anche trasparenti Mr.Paint dati sul lucido Tamiya?
Se vi ricordate il workshop fatto a Verona sul Texan in nero lucido, quello è stato lucidato proprio con il Tamiya X-22 su base nera MRP e non ho avuto problemi
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Carbo178 ha scritto: 5 giugno 2023, 11:47... e lavaggi, sotto in grigio chiaro, sopra in grigio medio; per la zona ventrale dietro le prese d'aria ventrali e i pozzeti dei carrelli pensavo a un bruno van dick... ci può stare?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
I problemi di compatibilità li ho avuti sul Tomcat, ho dato il trasparente su un flap e la vernice sottostante si è sciolta, da asciutta appariva screpolata come quando si usa la colla liquida model master su un pezzo verniciato... Cosa simile mi è capitata all'inverso, colore MRP su Gunze mi fa lo stesso effetto, mentre non ho problemi sui Tamiya.
Nel caso del trasparente forse è da imputare al diluente, ho usato la nitro all'85% e probabilmente sono stato pure pesantuccio nelle passate.
Dovrei provare col leveling thinner.