per le cinture la domanda è: con tutte le tecniche possibili e i materiali disponibili, perché proprio il plasticard?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao a tutti
approfittando del maltempo e di qualche giorno di ferie ne ho approfittato per andare un po' avanti con il '16ino.
Devo dire che di abitacoli stretti così a memoria ricordo quello di un Bf109 1/72, ma anche quello del Viper non scherza. Inoltre è talmente stretto che alla fine non ci entra neanche il sedile revell con uno strato di vernice!!!
Pertanto visto le forzature a cui sarebbe sottoposta la vasca per inserire il sedile, onde evitare catastrofici e malaugurati cedimenti finali a modello concluso ... anche perchè la vasca, alla fin fine, non poggia su nulla ma è solo incollata e comunque sospesa, ecco perché, per forza di cose, ho inserito già il sedile.
Dopodichè è cominciato un altro combattimento tra il monopezzo della semifusoliera superiore con la parte inferiore. il tutto, poi, deve combaciare con la zona anteriore separata. Dopo averne visti montati un paio proprio qui su MT mi aspettavo che la cosa potesse rappresentare un problema causato da forzature e piegature varie. Alla fine però con colpi di lima sui punti di incastro principali e colla Attack le cose sono andate a posto. Direi che con il kit Hase si fatica di meno in questa fase.
microciccio ha scritto: ↑1 giugno 2023, 9:56
per le cinture la domanda è: con tutte le tecniche possibili e i materiali disponibili, perché proprio il plasticard?
..quanto a questa domanda , una volta usavo nastro adesivo telato o alluminio di tappi bottiglia, ma poi mi sono accorto che il nastro tendeva a scomparire come spessore dopo un paio di mani di vernice a pennello, mentre l'alluminio molto spesso si staccava. A questo punto il plasticard finissimo ha lo stesso spessore dell'alluminio ma, il vantaggio è che si lavora plastica su plastica e usando lo stesso collante cioè Tamiya Tappo verde. Basta forzarlo un po' e si piega.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Max, l’accoppiamento dei pezzi principali mi pare buono
Per il cockpit magari avresti potuto inserire un pezzo di sprue sotto alla vasca in modo che non ci fosse sotto il “vuoto”, ma non avendo il kit non so se poi sarebbe stato fattibile
Mentre per i rivetti non saprei, forse le file dovrebbero essere più fitte. Io onestamente non li avrei fatti
Ciao
In effetti i rivetti sulle ali è stato più semplice farli con la rivettatrice. Quelli sui pannelli sono fatti uno per uno perchè proprio la rotella non prendeva sulle curve ...niente che però non possa essere raso al suolo da una buona passata di abrasiva.
In ogni caso prima finirò il montaggio e stuccatura, poi passerò una botta di olio nero e vediamo l'effetto che fa.
Fly-by-wire ha scritto: ↑5 giugno 2023, 18:27
Per il cockpit magari avresti potuto inserire un pezzo di sprue sotto alla vasca in modo che non ci fosse sotto il “vuoto”
... in effetti...ma tanto alla fine usero il tettuccio mascherato come copertura durante la verniciatura, così almeno mi evito il solito problema di avere i tettucci di colre "diverso" dal resto dell'aereo visto che li vernicio sempre a parte.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
I rivetti sono nel posto giusto ma credo che siano fuori scala. Certo le foto non aiutano a capire, Max.
Le cinghie sul seggiolino le hai lasciate in plasticard?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Geometrino82 ha scritto: ↑6 giugno 2023, 11:24
Ciao Max, posso dirti che quei rivetti non mi convincono? Non ti offendi vero?
... ......
FreestyleAurelio ha scritto: ↑6 giugno 2023, 15:30
I rivetti sono nel posto giusto ma credo che siano fuori scala. Certo le foto non aiutano a capire, Max.
Le cinghie sul seggiolino le hai lasciate in plasticard?
...andrebbero carteggiati (cosa che non ho ancora fatto) per smussarli...ma alla fine dopo la carteggiatura chissà in quanti andranno persi. Per il resto direi andrebbero infittiti in certe zone ...in ogni caso DACO alla mano vediamo un po'. Peccato solo che non mi riesce di usare la "rotella" in certe zone
Le cinghiette le ho lasciate in plasticard...così ho un minimo di tridimensionalità in più.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
I rivetti sulle ali mi piacciono ma sul dorso ho qualche dubbio: saranno, come dice anche Aurelio, fuori scala?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)