F-104J JASDF "46-8648" FINITO.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-104J JASDF "46-8648"

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 27 marzo 2023, 17:34
a.zin ha scritto: 27 marzo 2023, 16:40 l'ala potrebbe essere sempre alluminio secondo te?
Le ali dei '104 con finitura in NM non erano mai in alluminio, il Dash della Lockheed parlava chiaro. Il dorso era sempre bianco per evitare il surriscaldamento delle guarnizioni dei martinetti dei flap, mentre le superfici inferiori sempre in ADC Grey per individuare subito eventuali cricche strutturali.
Nel tuo caso, però, il dorso è stato mimetizzato (come dice anche Jacopo). Con quale schema, difficile dirlo da quelle foto... bisognerebbe trovare immagini migliori, sui giapponesi sono poco documentato perchè non mi hanno mai attirato.
Cito Entrambi! allora ho trovato la storia di questo particolare F-104, premetto che si trova a pagina 32 del Koku-Fan Illustraded n°78 (94-10) e tratta di tutti i Senkyo (una sorta di Top Gun dove i piloti Giapponesi si addestrano, li tutti i Phantom, F-104 ricevettero moltissime camo uniche)

Cito la traduzione del testo: "A partire dal 1977 circa, il 204th Squadron ha introdotto l'F-104J, che ha dipinto di rosso il centro della fusoliera e la parte superiore dell'ala principale. Il sottotenente Yoshiharu Nishigaki, che all'epoca inventò questo dipinto, presentò molte richieste di autorizzazione all'alta direzione. Al concorso ACM ho dipinto la banda arancione (anche se sembra marrone.....). La squadra di manutenzione stava cercando di dipingere la parte superiore dell'ala principale con inchiostro da scarpe. Questo per ridurre il bagliore delle ali principali dipinte di bianco."
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

Grazie Max e Jacopo ....il problema è che però a parte l'interessante storia non si risolve il dilemma di come queste ali erano dipinte. Ho cercato in rete altre foto ma nulla :-imp
A questo punto mi sa che mi scelgo un altro F-104J più "comune".....
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

a.zin ha scritto: 27 marzo 2023, 21:11 Grazie Max e Jacopo ....il problema è che però a parte l'interessante storia non si risolve il dilemma di come queste ali erano dipinte. Ho cercato in rete altre foto ma nulla :-imp
A questo punto mi sa che mi scelgo un altro F-104J più "comune".....
Si risolve bene, come ti ho scritto erano bianche inzozzate dai meccanici con l'inchiostro da scarpe!

Comunque se cerchi una foto...
(La seconda a sinistra, si vedono bene i meccanici e la matricola è quella)
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte rarebooksjapan.com
a.zin
Knight User
Knight User

Messaggio da a.zin »

Ok ma quindi cosa suggerisci? Un "mottling" stile Luftwaffe o prendo un figurino e gli intingo i piedi nel nero e poi calpesto le ali? Non so, mi sa tanto di improvvisazione ...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Perché fu proprio improvvisazione!

In mancanza di foto più chiare io cambierei soggetto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Oppure lo fai come nella foto ossia con ale bianche prima che venisse "unto"
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto: 28 marzo 2023, 7:17 Oppure lo fai come nella foto ossia con ale bianche prima che venisse "unto"
…infatti, anche perché è abbastanza chiaro. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
a.zin
Knight User
Knight User

Messaggio da a.zin »

Ciao,
eccomi per il primo aggiornamento .... ho realizzato il cockpit:

Naturalmente per i pochi che non se ne fossero accorti, la parte strumentazione è fatta con le decals della Quinta che, in fase di presentazione di questo kit ho dichiarato come l'unico aftermarket che utilizzerò. Devo dire che la loro figura la fanno eccome .... anche se c'è poca soddisfazione nel loro utilizzo (oltre al costo esorbitante che hanno). Vabbè una volta le abbiamo provate ;)

A presto

Alessandro
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bene con il cockpit Alessandro, hai fatto bene a provarle :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Perché il cuscino della seduta è rosso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”