Cito Entrambi! allora ho trovato la storia di questo particolare F-104, premetto che si trova a pagina 32 del Koku-Fan Illustraded n°78 (94-10) e tratta di tutti i Senkyo (una sorta di Top Gun dove i piloti Giapponesi si addestrano, li tutti i Phantom, F-104 ricevettero moltissime camo uniche)Starfighter84 ha scritto: ↑27 marzo 2023, 17:34Le ali dei '104 con finitura in NM non erano mai in alluminio, il Dash della Lockheed parlava chiaro. Il dorso era sempre bianco per evitare il surriscaldamento delle guarnizioni dei martinetti dei flap, mentre le superfici inferiori sempre in ADC Grey per individuare subito eventuali cricche strutturali.
Nel tuo caso, però, il dorso è stato mimetizzato (come dice anche Jacopo). Con quale schema, difficile dirlo da quelle foto... bisognerebbe trovare immagini migliori, sui giapponesi sono poco documentato perchè non mi hanno mai attirato.
Cito la traduzione del testo: "A partire dal 1977 circa, il 204th Squadron ha introdotto l'F-104J, che ha dipinto di rosso il centro della fusoliera e la parte superiore dell'ala principale. Il sottotenente Yoshiharu Nishigaki, che all'epoca inventò questo dipinto, presentò molte richieste di autorizzazione all'alta direzione. Al concorso ACM ho dipinto la banda arancione (anche se sembra marrone.....). La squadra di manutenzione stava cercando di dipingere la parte superiore dell'ala principale con inchiostro da scarpe. Questo per ridurre il bagliore delle ali principali dipinte di bianco."