FINITO - 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Forza Marco, hai subito ripreso e risolto il problema, non demordere!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

un bel respiro, conta fino a 10 e vai sereno verso la conclusione di questo impegnativo progetto.

Forse hai lasciato il nastro parecchio tempo sulle superfici e dovevi ridurre maggiormente l'adesività. Capita a tutti. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e buona domenica a tutti. E buona festa del papà a tutti i papà di MT
VorreiVolare ha scritto: 18 marzo 2023, 19:48 Forza Marco che riesci a farcela :-laugh
Fly-by-wire ha scritto: 18 marzo 2023, 19:53 Ciao Marco, hai fatto molti progressi con il reparto caccia :-D

Che peccato per il colore che è venuto via con il nastro…per caso avevi pulito la superficie prima di verniciare?

Vedo che stai già risolvendo :-oook
siderum_tenus ha scritto: 19 marzo 2023, 8:58 Forza Marco, hai subito ripreso e risolto il problema, non demordere!
Grazie mille per gli incoraggiamenti e per la forza ragazzi.
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2023, 20:58 Molto strano che sia saltato così... ricordami sotto cosa hai usato, hai dato un primer?
Ciao Valerio, diciamo che la "ricetta" è sempre la stessa. Mr. Surfacer come primer e colore.
Prima della mano di trasparente x-22 avevo pulito e lucidato il modello con la pasta abrasiva Tamiya. Quella col tappo rosso. Coarse credo che sia.
Quindi a parte il passaggio con la pasta abrasiva che non l'avevo mai fatto con i precedenti modelli, per il resto solita routine.
microciccio ha scritto: 19 marzo 2023, 10:57 Ciao Marco,

un bel respiro, conta fino a 10 e vai sereno verso la conclusione di questo impegnativo progetto.

Forse hai lasciato il nastro parecchio tempo sulle superfici e dovevi ridurre maggiormente l'adesività. Capita a tutti. ;)

microciccio
Ciao Paolo, più che un problema di incompatibilità tra i prodotti usati, credo anche io sia un problema dovuto al fatto che il nastro è stato su per una settimana. Anche se quì, non è la prima volta.
Cercherò oggi di passare una seconda mano di grigio e poi lo smaschero subito.
XX-X

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Capita... a volte il tenere su il nastro adesivo provoca questi problemi...ma vedo chE sei in via di risoluzione!
Per il resto come si dice nel nostro hobby??? pazienza, pazienza...
saluti
Ultima modifica di pitchup il 19 marzo 2023, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao marco

mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti. Per il colore del radome concordo sul fatto che non va proprio bene. Di fabbrica la vernice era nettamente diversa rispetto alla fusoliera, ma con il passare degli anni, degli agenti atmosferici e della manutenzione, i due toni ormai si avvicinano moltissimo.
Quindi, personalmente, cambierei tono al grigio di base, in modo da differenziare.

A proposti di grigio di fondo, ho capito che hai usato il surfacer grigio sia come primer che come tono di grigio. Come mai?
Inoltre mi sembra strano che, nonostante la passata di trasparente lucido, sia venuta via la vernice e il primer. Con cosa hai diluito il trasparente?
Per mascherare cosa usi, che nastro? Il fatto che stia su una settimana non credo faccia differenze, a meno che sia un nastro con troppo adesivo oppure la vernice fosse non del tutto asciutta.

Comunque, hai fatto benissimo a riprendere la vernice che è venuta via, nel nostro hobby capitano sempre gli imprevisti! Bravo!

Comunque sono consapevole che il progetto ti ha stufato, ma quando comincerai a mettere le decals, è un attimo farlo a 4 velivoli simili. Se ne finisci solo uno, gli altri non li riprenderai in mano per molto tempo.

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Ciao,
Madd 22 ha scritto: 19 marzo 2023, 13:24 A proposti di grigio di fondo, ho capito che hai usato il surfacer grigio sia come primer che come tono di grigio. Come mai?
Ciao Luca, il Surfacer l'ho usato solo come primer. Come tono di grigio ho usato un H308.
Madd 22 ha scritto: 19 marzo 2023, 13:24 Comunque sono consapevole che il progetto ti ha stufato, ma quando comincerai a mettere le decals, è un attimo farlo a 4 velivoli simili. Se ne finisci solo uno, gli altri non li riprenderai in mano per molto tempo.

Buon lavoro
Dici che va a finire così? Speriamo di no. Comunque tengo in considerazione la tua opzione e opinione.

Saluti
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ecco uno dei motivi per cui prima di applicare il nastro me lo appiccico e riappiccico più volte in mano per togliere un po del suo potere adesivo ;)
Ottimo recupero :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi viene il serio dubbio che la componente di unto che lascia il compound non abbia fatto aggrappare il lucido... e alla fine lo strato superiore si è portato via anche quello inferiore. Il surfacer sotto è rimasto? o si è spellato fino alla plastica?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Perdonami marco sono stato tratto in inganno da questa frase.
Geometrino82 ha scritto: 19 marzo 2023, 11:17 Ciao Valerio, diciamo che la "ricetta" è sempre la stessa. Mr. Surfacer come primer e colore.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Geometrino82

Ciao, approfittando di una mezzoretta libera ho fatto alcune foto un po' più decenti per mostrarvi la situazione.
Anche dopo solo un gg la rimozione della mascheratura non è andata via liscia. In un punto, la fascia più scura sul bordo d'attacco dell'ala si è spellata.

Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2023, 17:00 ... Il surfacer sotto è rimasto? o si è spellato fino alla plastica?
Non vorrei sbagliare ma secondo me viene via anche il surfacer.

Ho seriamente paura a rimascherare il grigio per fare la striscia nera.

Buona serata
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Under Construction”