Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell
Moderatore: Starfighter84
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao Fabio,
il cockpit mi piace molto ed anche la strumentazione dei due cruscotto è ben fatta.
Riguardo al test sulle tonalità che hai individuato, usa come base lo stesso colore che utilizzerai come primer sul modello.
il cockpit mi piace molto ed anche la strumentazione dei due cruscotto è ben fatta.
Riguardo al test sulle tonalità che hai individuato, usa come base lo stesso colore che utilizzerai come primer sul modello.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
l'abitacolo è venuto bene. Forse avrei alleggerito i lavaggi ma al chiuso faranno la loro figura.
Anche i pannelli strumenti sono
. Dalle foto non vedo se hai usato anche delle decalcomanie per rappresentare gli strumenti delle veglie.
microciccio
l'abitacolo è venuto bene. Forse avrei alleggerito i lavaggi ma al chiuso faranno la loro figura.
Anche i pannelli strumenti sono

Fly-by-wire ha scritto: ↑6 marzo 2023, 22:36... Pensavo quindi di verniciare tutti e 3 i colori della mimetica su un pezzo di plasticard bianco per vedere che effetto fà a vederli vicini e poi da lì valutare il da farsi...ovviamente fotografandoli poi con luce decente per poter postare il risultato delle prove nel WIP e vedere anche le vostre impressioni![]()

microciccio
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao, io direi proprio che ci sei con i quadri, altro che.otttimo dettaglio, molto preciso.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Fabio,
Davvero ben fatto il cockpit, bravo! Non vedo l'ora di vederlo in toni di grigio!
Davvero ben fatto il cockpit, bravo! Non vedo l'ora di vederlo in toni di grigio!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Luca
bene così il cockpit.
Per quanto riguarda i colori i riferimenti per la "Norm90" sono abbastanza codificati: 36375, 36320 e 35237. Quindi almeno sui codici di referenza FS non ci sono dubbi.
Farei anche io una prova su un modello vecchio con i tre colori affiancati, tenendo conto che la "separazione" più evidente sarà sui colori 36320/35237 (superiormente). Probabile che l'usura tenda a fondere maggiormente questi due colori. Nel caso, sulla base del tuo esemplare di riferimento, potrai applicare eventuali correttivi alle tinte.
saluti
bene così il cockpit.
Per quanto riguarda i colori i riferimenti per la "Norm90" sono abbastanza codificati: 36375, 36320 e 35237. Quindi almeno sui codici di referenza FS non ci sono dubbi.
Farei anche io una prova su un modello vecchio con i tre colori affiancati, tenendo conto che la "separazione" più evidente sarà sui colori 36320/35237 (superiormente). Probabile che l'usura tenda a fondere maggiormente questi due colori. Nel caso, sulla base del tuo esemplare di riferimento, potrai applicare eventuali correttivi alle tinte.
saluti
- castoro84
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
- colori preferiti: tamiya gunze
- Nome: Pierluigi
ciao luca bel dettaglio quoto aurelio sul fatto del primer prima di prove colore .....
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti dirò, invece, che gli abitacoli non sono affatto male Fabio... almeno in foto rendono bene. Piuttosto il colore che hai usato mi sembra molto azzurrino... che codice è? o è il bilanciamento della foto? 

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Grazie Aurelio!FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 marzo 2023, 5:31 il cockpit mi piace molto ed anche la strumentazione dei due cruscotto è ben fatta.
Per le prove, oltre a farle direttamente anche sul plasticard bianco, ho fatto come hai suggerito

Grazie Paolo!microciccio ha scritto: ↑7 marzo 2023, 8:49 l'abitacolo è venuto bene. Forse avrei alleggerito i lavaggi ma al chiuso faranno la loro figura.
Anche i pannelli strumenti sono. Dalle foto non vedo se hai usato anche delle decalcomanie per rappresentare gli strumenti delle veglie.
I lavaggi sono un po scuri in effetti, ho pensato di farli così per far risaltare di più i dettagli in quella "caverna" di abitacolo che il Phantom si ritrova

Per quanto riguarda gli strumenti li ho solamente verniciati di nero a pennello e simulato il vetrino con il Micro Kristal Klear e non ho messo declas. Data la scala l'ho ritenuto sufficiente

siderum_tenus ha scritto: ↑7 marzo 2023, 9:43 Davvero ben fatto il cockpit, bravo! Non vedo l'ora di vederlo in toni di grigio!![]()
H308 Vale...non il colore più indicato in effettiStarfighter84 ha scritto: ↑7 marzo 2023, 17:25 Ti dirò, invece, che gli abitacoli non sono affatto male Fabio... almeno in foto rendono bene. Piuttosto il colore che hai usato mi sembra molto azzurrino... che codice è? o è il bilanciamento della foto?![]()

Grazie ragazzi!
Per rispondere un po a tutti...questo cockpit risulta molto più bello in foto che dal vivo, fidatevi!

In ogni caso, ora ho chiuso le due parti del muso e sto lavorando ai vari componenti mancanti da aggiungere

Grazie Max!pitchup ha scritto: ↑7 marzo 2023, 16:04 bene così il cockpit.
Per quanto riguarda i colori...è vero, sono codificati FS ma, a mio modesto avviso, utilizzando i corrispondenti Gunze non mi torna un ca**o

Come vi dicevo ho fatto delle prove.
Qui ho steso i colori puri nella parte DX e, siccome li ho trovati esageratamente scuri e sbagliati, ho provato a schiarirli un pò con del bianco XF-2 nella parte SX.
Il colore che non mi convince per niente è l'H337 che ho trovato veramente troppo scuro. Sembra invece che l'H307 sia più adatto ad essere utilizzato per colore più scuro della mimetica (FS35237)
Ho allora fatto ulteriori prove eliminando l'H337 e giocando con gli altri colori e questo è risultato:
Il mix che mi convince di più è quello nella parte alta dell'ultima immagine con i colori schiariti ad essere sincero ma non sono ancora convinto al 100%
L'alternativa sarebbe provare gli Hataka o gli MRP
Voi cosa ne pensate? Come trovate questi mix di Gunze?

Metto alcune foto in varie condizioni di luce per fare dei confronti
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte reccereports.com
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
direi che questi F4 crucchi sono, erano, tenuti peggio di quelli greci!!!
Più che altro è il colore scuro (quello citato come Fs35237) ad essere un dilemma perchè in certe foto sembra addirittura virare verso il verdino .. personalmente sarei a favore per partire da un Fs36375 e poi apportare correttivi fino verso il colore cercato.
saluti
direi che questi F4 crucchi sono, erano, tenuti peggio di quelli greci!!!
Più che altro è il colore scuro (quello citato come Fs35237) ad essere un dilemma perchè in certe foto sembra addirittura virare verso il verdino .. personalmente sarei a favore per partire da un Fs36375 e poi apportare correttivi fino verso il colore cercato.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se usi l'H-307 come base per il 35237 perdi molta delle componente azzurrina... è troppo grigio. Personalmente partire comunque dal Gunze 337 schiarendo.