Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Starfighter84 ha scritto: ↑9 febbraio 2023, 1:36
Applicare la scacchiera su quella forma sarà stato un incubo... ora vediamo i lavaggi Mauro!
Ciao Vale,
incubo è dire poco: la decal è costituita da due emivalve di cui ovviamente ho dovuto tagliuzzare la parte anteriore per farle aderire alla forma emisferica; inutile dire che gli scacchi non combaciano per niente, e ho rimediato come ho potuto col pennellino e i Vallejo (che per queste cosette sono 'na mano santa). Comunque già considero un grande successo...non aver rotto il pitot!!
Ciao!
Mauro ha scritto: ↑6 febbraio 2023, 19:52... decals (pessime e cartonose come da consuetudine in casa HB) è andata! ...
Ciao Mauro,
sapendo a cosa saresti andato incontro hai pensato a cercare un foglio di decalcomanie after market di migliore qualità? Se si, come mai hai scartato l'idea?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Mauro ha scritto: ↑6 febbraio 2023, 19:52... decals (pessime e cartonose come da consuetudine in casa HB) è andata! ...
Ciao Mauro,
sapendo a cosa saresti andato incontro hai pensato a cercare un foglio di decalcomanie after market di migliore qualità? Se si, come mai hai scartato l'idea?
microciccio
Ciao Paolo,
le HB sono sì spesse come un pannello di cartongesso, ma le preferisco ad altre tipo Hasegawa che si staccano dal foglietto dopo un'ora di ammollo e poi disintegrano o si arricciano irreparabilmente. In realtà di solito riesco a domarle con diversi bagnetti di Mark Fit Tamiya, cotton fioc, lavoro di unghia e pazienza, riuscendo a copiare abbastanza bene le pannellature; la cosa veramente odiosa di queste decals è che sono lucide con spots opachi, cosa che gioca brutti scherzi se si vuole giocare ad esempio con le polveri (cosa che difatti sconsiglio prima di una buona ripassata di lucido).
Salutoni
Mauro
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Mi stavo perdendo il wip di uno di quei velivoli che mi piacciono particolarmente. Mi piacerebbe averne uno in vetrina.
Te la stai cavando molto bene, visto e considerato anche le decals piuttosto spesse.
dai una raddrizzata alle canne dei cannoni che sono un elemento molto caratteristico e visibile di questo velivolo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑17 febbraio 2023, 19:21
Ciao Mauro,
dai una raddrizzata alle canne dei cannoni che sono un elemento molto caratteristico e visibile di questo velivolo.
microciccio
(gif tratta a scopo di discussione da emugifs.net)
Mannaggia Paolo, mi hai messo una bella pulce nell'orecchio: all'allineamento dei cannoni ho dedicato una cura maniacale, ero sicuro fossero dritti... quindi ho controllato e per fortuna lo sono; però in effetti la prima foto dell'ultimo post qualche dubbio lo mette, forse l'intersezione del cannone inferiore sinistro con una pala dell'elica genera uno strano effetto ottico, boh?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Stai migliorando Mauro, bravo! ma quelle scrostature le trovo un pò esagerate... in particolare quelle sulle pale dell'eliche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑17 febbraio 2023, 21:00
Stai migliorando Mauro, bravo! ma quelle scrostature le trovo un pò esagerate... in particolare quelle sulle pale dell'eliche.
Ricevuto Vale: prima della gallery farò un pò di dry brush "al contrario".
Saluti e buon WE!!