Volevo presentarvi il mio ultimo nato...l'MB-339A della Sperimentale. E' un soggetto particolare per me perché nel gennaio del 1984 ho volato con lui nel corso della selezione per entrare al Reparto sperimentale Volo e poi successivamente nel pre-corso prima di essere inviato alla scuola collaudatori. La scatola la conoscete e quindi aggiungo solo che ho modificato i sedili eiettabili e la tazza del cockpit come suggerito da Argo2003 nel suo articolo ed ho utilizzato le fotoincisioni della Eduard. Per quanto riguarda la colorazione, il bianco è il Tamiya XF-2, l'International Orange è l'Hataka BO62, mentre per il blu scuro ho usato il giusto suggerimento di mix Tamiya XF-8 (2 parti) e XF-1 (1 parte). Alla fine ho dato un semi-lucido della Tamiya in quanto la colorazione in quegli anni era già particolarmente usata e prossima alla transizione sul mimetico. Le decals sono quelle della scatola. Ringrazio Argo2003 per le "dritte" sul suo articolo ed anche Maurizio per i giusti suggerimenti sulla colorazione dei carrelli. Spero che vi piaccia...Le foto, come al solito, sono una schifezza...
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao, bello ne complesso, a me restituisce una buona sensazione, alcuen decals forse non hanno cpiato perfettamente le pannellature, ma non vedo bene dalle immagini.
I colori mi sembrano giusti, complimenti.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Ciao Paolo
che bello!!! devo dire che il '339 a me piace in tutte le livree che ha vestito da questa detta "Marlboro", alla NATO, grigiona, PAN, NewZeland, Armada.
Modello davvero strepitoso!
Ahhhhhhhhhhhhhhh ......Santa FREMS che hai cessato in questo settore troppo presto!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Ciao Paolo, nel modello, mi piace molto complimenti.
Vorrei però soffermarmi un attimo sullo sfondo e sull'ambiente intorno all'aereo. È un fotomontaggio o l'hai costruito tu?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie a tutti per i commenti che sono sempre graditi
Geometrino82 ha scritto: ↑9 febbraio 2023, 19:55
Ciao Paolo, nel modello, mi piace molto complimenti.
Vorrei però soffermarmi un attimo sullo sfondo e sull'ambiente intorno all'aereo. È un fotomontaggio o l'hai costruito tu?
Non so se c'è un wip, dove l'hai spiegato.
Saluti
Marco
Ciao Marco, lo sfondo è della Coastal Kit (riferimento S920DS-48 Hangar Diorama Set)..l'ho preso su Super-hobby perché è decisamente meglio del "casino" del mio tavolo da lavoro
Non mi sono mai cimentato nei "wip" in quanto, da buon pensionato, passo gran parte delle mie ore libere a lavorare sui modelli e quindi "avanzo" molto velocemente. Poi faccio un sacco di "strafalcioni" che mi ritrovo a dover recuperare.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sei stato molto preciso con le mascherature Paolo... non facile!
L'antiriflesso lo avrei ripassato con il Flat.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)