Per chi non la conoscesse è una ditta Lituana che produce modelli di mezzi in scala 1:35 e 1:72 e aerei in scala 1:28, 1:32 e 1:48 compresi vari accessori per le varie scale.
Recentemente ha cominciato anche coi figurini nelle varie scale. Ho avuto il piacere di collaborare con loro per la realizzazione
del modello 1:35 della Lancia 1ZM fornendo consigli e documentazione. Quello che posso dire è che la qualità dei loro prodotti è davvero notevole.
Ora stiamo pensando ad una nuova collaborazione di cui però, per ovvie ragioni, non posso parlare.
Bando alle ciance passo al modello che ho realizzato.
Si tratta della Ansaldo Lancia 1ZM ambientata in Somalia nel 1935 e facente parte del Raggruppamento Carri Assalto della Somalia Italiana. 2a Squadriglia Autoblindata.
L'ottimo kit è fornito con un bel libretto storico documentativo in inglese pieno di informazioni e fotografie d'epoca. Le istruzioni sono davvero ben fatte e molto chiare.
Il foglio decal è realizzato dalla nostrana Cartograf.
Per realizzare il modello mi sono documentato, oltre al libretto e alle istruzioni, sulle poche fotografie d'epoca reperibili.
Poche le modifiche migliorative realizzate. Realizzata ex novo la blindatura suppletiva della mitragliatrice al retro, il gancio di traino sempre al retro.
Inoltre ho aggiunto le maniglie esterne delle portiere e il cavo elettrico del fanale. Come ultimo ho aggiunto sulla carrozzeria i dischetti in ottone che riportavano il logo della Ansaldo Genova.
Il cofano motore non era predisposto per l'apertura ma mi spiaceva non renderlo visibile e quindi l'ho modificato e realizzato in posizione aperta.
Il diorama è stato realizzato utilizzando per il terreno dello stucco bicomponente per marmisti picchiettandolo con un pennello a setole corte poco prima che seccasse completamente.
Poi pietre e arbusti vari. L'albero è un'Acacia africana prodotta in resina dalla Cix Models.
Di seguito i link ai produttori citati:
https://www.copperstatemodels.com/page/start
https://cixmodels.com/
Ora un po' di foto