MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bombarda 240C in scala 1:10

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da Starfighter84 »

Che bel lavoro Paolo, molto bravo. E pensare che venivi da 30 di fermo...!
Ma quindi i tagli del Plasticard te li sei fatti tutti a mano? anche quelli circolari?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da Ivons »

:-000 :-000
Come si dice, " Un pezzo da museo"
Eccezionale realizzazione, per tutto il lavoro di ricerca storica e autocostruzione, roba da buttare i miei attrezzi dalla finestra :-sbraco
Complimenti, davvero un bel modello
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

complimenti per il bel lavoro. :-oook

Di artiglierie so davvero poco e mi sembra che la tua ricerca abbia valorizzato il risultato finale meritando l'esposizione museale a garanzia della corretta rappresentazione del reale.

Modellisticamente hai realizzato un diorama e, personalmente, mi piacciono di più quando introducono anche l'elemento umano che permette di avere un'idea migliore delle dimensioni del soggetto anche se già la presenza del fucile è un ottimo indizio. Poi magari il museo ha preferito così e/o a te piaceva di più, quindi va comunque bene.

Qualche domanda:
  • i rivetti in foto sembrano metallici: cosa hai usato per realizzarli?
  • il corpo del fucile è in legno che hai intagliato e carteggiato fino a raggiungere le forme volute?
  • se ne hai voglia raccontaci anche del lato pittorico: colori usati, aerografo e/o pennello, ecc.;
  • adesso hai in cantiere un altro progetto?
microciccio

Nota: hai un messaggio privato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

microciccio ha scritto: 29 dicembre 2022, 10:19 Ciao Paolo,

complimenti per il bel lavoro. :-oook

Di artiglierie so davvero poco e mi sembra che la tua ricerca abbia valorizzato il risultato finale meritando l'esposizione museale a garanzia della corretta rappresentazione del reale.

Modellisticamente hai realizzato un diorama e, personalmente, mi piacciono di più quando introducono anche l'elemento umano che permette di avere un'idea migliore delle dimensioni del soggetto anche se già la presenza del fucile è un ottimo indizio. Poi magari il museo ha preferito così e/o a te piaceva di più, quindi va comunque bene.

Qualche domanda:
  • i rivetti in foto sembrano metallici: cosa hai usato per realizzarli?
  • il corpo del fucile è in legno che hai intagliato e carteggiato fino a raggiungere le forme volute?
  • se ne hai voglia raccontaci anche del lato pittorico: colori usati, aerografo e/o pennello, ecc.;
  • adesso hai in cantiere un altro progetto?
microciccio

Nota: hai un messaggio privato.
Ciao, si ho letto il messaggio. Non riuscendo a rispondere al Mp lo faccio qui.
Le immagini di cui parli mi sono state inviate e francamente non so quale sia la fonte originaria.
Nessun problema a rimuoverle se infrange le regole del forum.
Grazie per i complimenti. Riguardo l'elemento umano considera che il modello è in scala 1:10 e diventava un po' complicato
realizzare un figurino in quella scala. Ho preferito soprassedere.

Riguardo le domande sul modello passo a risponderti:
1) I rivetti sono stati realizzati con chiodini in ottone. Ovviamente ho dovuto girare un po' di ferramenta per trovare quelli più adatti.
Alcuni avevano la testa troppo piccola, altri troppo piatta. Alla fine ho trovato i più corretti poi passati uno a uno con la lima per arrotondare la testa
e portarli alla giusta dimensione. Ultimo passo è stato l'accorciare il gambo tramite tronchesina.

2) Corretto. Da un amico collezionista mi sono fatto mandare tutte le misure utili, spessori, diametri, lunghezze ecc ecc.
Poi in Photoshop ho portato in scala una bella immagine del fianco del moschetto. Stampata su foglio adesivo e applicata sul listello in legno...lima e carta vetrata hanno fatto il resto.

3) Sulla colorazione ho agito con passaggi a pennello ove l'aeropenna era impossibile usarla...tutto il resto in aeropenna.
Ho usato un po' di tutto ma esclusivamente acrilico principalmente Tamiya e Vallejo.

4) Questa è una bella domanda. Ho in cantiere il modello in scala 1:10 del Cannone da 149G...il famoso Ippopotamo.
E' un progetto molto complicato che spero di riuscire a completarlo. Certo si parla di tempi biblici vista la scala, la dimensione finale e il poco tempo a disposizione
tra impegni lavorativi e famiglia.
Sarà totalmente autocostruito con diverse parti disegnate in 3D e stampate a resina.
Giusto per darti un'idea ti posto la foto del blocco otturatore già disegnato e stampato.

Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Starfighter84 ha scritto: 28 dicembre 2022, 23:25 Che bel lavoro Paolo, molto bravo. E pensare che venivi da 30 di fermo...!
Ma quindi i tagli del Plasticard te li sei fatti tutti a mano? anche quelli circolari?
Si, tutti i tagli sono stati fatti a mano.
I più complicati ovviamente sono stati quelli circolari. Era una cosa che non riuscivo a risolvere fino a quando
l'ho risolta con un po' di inventiva tipica italiana.
Ho utilizzato un vecchio compasso in ottone a cui, al posto della mina, ho inserito una lama da cutter.
Dopo varie prove sono riuscito ad ottenere una buona manualità e ad avere i pezzi perfettamente tagliati

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Paolo :-laugh

:-000 :-000
E' fantastico :-banana :-banana :-banana
E sono certo che anche il tuo nuovo progetto sarà ... una bomba !!! :-V
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

grazie per le risposte.

Davvero un bel pezzo l'otturatore. :-oook Se ho capito bene parliamo di questo.

P3zi ha scritto: 29 dicembre 2022, 15:53...
I più complicati ovviamente sono stati quelli circolari. Era una cosa che non riuscivo a risolvere fino a quando
l'ho risolta con un po' di inventiva tipica italiana.
Ho utilizzato un vecchio compasso in ottone a cui, al posto della mina, ho inserito una lama da cutter.
Dopo varie prove sono riuscito ad ottenere una buona manualità e ad avere i pezzi perfettamente tagliati

La soluzione è :-oook .
Se vuoi continuare con questo metodo puoi valutare sia i compassi già pronti con innesto come, ad esempio, questo ...



... che però van provati prima per verificare si adattino bene al tuo tagliabalsa oppure gli innesti universali che trovi di tipi diversi. Personalmente mi sono trovato bene con questo ...



... anche se l'ho usato principalmente per il rapidograph mentre per i tagli circolari (punto 13 del post) ho sfruttato un compasso da taglio specifico ...



... che mi ha soddisfatto.
Si trovano in commercio anche attrezzi più evoluti, e più costosi, come quelli che trovi citati in questa discussione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

microciccio ha scritto: 29 dicembre 2022, 17:30 Ciao Paolo,

grazie per le risposte.

Davvero un bel pezzo l'otturatore. :-oook Se ho capito bene parliamo di questo.
microciccio
E' proprio lui.
Questo il pancone di coda già realizzato in legno, plasticard e dadi vari. Manca colore e invecchiamento ma provvederò quando avrò finito tutto giusto
per uniformare la stesura.
Solo questo è lungo 23 cm.







Riguardo il taglio circolare ho provato alcuni degli attrezzi che hai postato ma non mi sono trovato molto bene.
Considera che per il modello della bombarda gli spessori andavano da 1,5 mm in su.
Col mio compasso sono riuscito nell'impresa. Bisogna andare con calma con una decina di passaggi circolari leggeri ma alla fine il risultato è ottimo.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Qui alcuni degli elementi a corredo inseriti nel diorama:















Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Bombarda 240C in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Gli elmetti della Jon Smith Modellbau.

https://www.jonsmith-modellbau.com/

















Rispondi

Torna a “Gallerie”