F-8E (FN) Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: F-8E (FN) Hasegawa 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Luca,
Ti seguo volentieri :)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

In questo periodo sulle pagine di MT ci sono vari wip su F-8 ed A-7; un'ottima cosa.

Ti seguo con molto interesse! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Grazie a tutti per i vostri commenti... :-V
Enrico59 ha scritto: 13 novembre 2022, 18:41 Ciao Luca
Vedo che sei già a buon punto,ottimo il lavoro sul sedile ma soprattutto bella la scelta del soggetto. La livrea blu navale dei francesi mi ha sempre incuriosito ma non ho mai capito che tonalità abbia, ad occhio mi pareva simile all' extra dark grey del Vixen con una componente più bluastra. Hai già il colore giusto?
Buon proseguimento
enrico
AleFencer85 ha scritto: 14 novembre 2022, 22:00 Oh, un bel crociato francese. Ho anche io la scatola nella mia pila, sono curioso di vedere che colore userai per il loro grigio-blu.
Premetto che, secondo me, neanche i francesi sanno che colore hanno utilizzato :problem: :-sbraco , in effetti la scelta mi ha fatto un po' penare...
Le referenze trovate parlano di PRU Blue, il fatto è che tutti quelli che avevo in giro, mi sembravano di tonalità più chiara rispetto alle foto viste... Inoltre, il fatto di voler evitare mix di vernici, personalmente non mi aiuta...
Comunque, credo di aver risolto facendo così (il risultato lo giudicherete voi a breve in gallery); ho dato inizialmente una mano di Mr.Paint International Blue (al momento non ho sottomano i codici ma li segnerò) che però ha una tonalità più scura e più blu del colore che si vede in tutte le foto, in seguito sopra gli ho dato una mano di PRU Blue, sempre Mr.Paint, che essendo più chiaro ha attenuato un po'... A me pare di averci preso, come detto, giudicherete voi...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

fearless ha scritto: 16 novembre 2022, 13:57 Grazie a tutti per i vostri commenti... :-V
... A me pare di averci preso, come detto, giudicherete voi...
Anch'io odio mixare i colori quindi non vedo l'ora di ammirare il risultato.
Sbrigati! :-D

Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor

Messaggio da ta152h »

Ciao luca bel kit ,stai facendo un ottimo lavoro.
Una domanda,vedo 3 bei bulloni x zavorra ,ma non saranno troppo pesanti x i carrelli?

Ciao LUca :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me come colore potresti valutare il Gunze H42 come base di partenza. E' Un blu grigio generico senza un FS particolare ma mi sembra abbastanza fedele.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT

Messaggio da fearless »

ta152h ha scritto: 16 novembre 2022, 16:02 Ciao luca bel kit ,stai facendo un ottimo lavoro.
Una domanda,vedo 3 bei bulloni x zavorra ,ma non saranno troppo pesanti x i carrelli?

Ciao LUca :-oook
Ciao Luca, no i carrelli sono belli robusti, e i dadi li ho fissati in una posizione abbastanza baricentrica, quindi il peso è distribuito... :-oook
Enrico59 ha scritto: 16 novembre 2022, 14:13
fearless ha scritto: 16 novembre 2022, 13:57 Grazie a tutti per i vostri commenti... :-V
... A me pare di averci preso, come detto, giudicherete voi...
Anch'io odio mixare i colori quindi non vedo l'ora di ammirare il risultato.
Sbrigati! :-D

Saluti cari
enrico
pitchup ha scritto: 17 novembre 2022, 19:25 Ciao
Secondo me come colore potresti valutare il Gunze H42 come base di partenza. E' Un blu grigio generico senza un FS particolare ma mi sembra abbastanza fedele.
saluti
Discorso colori... Ho visionato vari blu che avevo a disposizione, tra cui questo, ma non mi ha convinto nessuno. Come dicevo, il colore usato per la base è quello che Mr.Paint chiama International Blue MRP238 (FS35109), che come detto ha una tonalità troppo blu; quindi sopra ho dato il PRU Blue MRP120

E penso di aver ottenuto un colore abbastanza simile... Mi sono accorto di non aver fatto altre foto dei passaggi intermedi... :problem:

Discorso Decal... :crazy: solitamente è una fase che non mi dà particolari problemi, ma qui...
Avevo recuperato un foglio della Carpena Decals, che permette di fare alcuni esemplari, tra cui quelli nella prima colorazione grigia e bianca... Queste decal sono abbastanza corrette nelle dimensioni, nei colori (non facile azzeccarli) ma una volta che gli ho dato sopra una mano di PRU Blue per desaturare, è uscito un bruttissimo silvering...
Quindi armato di bestemm... ehm pazienza :-fiuu :problem: le ho rimosse e dopo varie ricerche ho trovato il bel foglio della Skyraider Decals.

Queste decals sono stampate da Cartograph, sono fatte bene e hanno delle istruzioni comprensibili (cosa che tra l'altro il foglio Carpena non ha, o meglio, ha un foglietto in bianco e nero dove non si vede una cippa, soprattutto per quanto riguarda gli stencil)...
Di contro, la tonalità di grigio delle scritte "Marine" e dei numeri individuali non è proprio corretto, ma una volta desaturate non si nota...
Per parecchie cose, è stato fondamentale il libro di J.M. Gall sui Crusader francesi.

Lo stampo Hase è bello, ma ha un problema di fitting del tettuccio: risulta sottodimensionato se si vuole incollarlo in posizione chiusa, e non è possibile posizionarlo aperto senza dover ricostruire le due alette dove ci sono i perni di rotazione, cosa che ho dovuto ovviamente fare...

Non c'è molto altro da dire, quindi direi di passare alla gallery...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Azz...rimuovere delle decal problematiche è sempre una rottura di c......i stratosferica quindi complimenti per come hai gestito la cosa. Ed allora che Gallery sia.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

il colore del vano che si vede quando viene modificata l'incidenza dell'ala mi sembra strano, non era un vano principalmente bianco?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Anch'io ho qualche perplessità sul colore del vano sotto le ali, per il resto vado in gallery
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”