Viggen AJ-37 Saab - Special Hobby 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Viggen AJ-37 Saab - Special Hobby 1/48
Ciao
direi un bel dilemma... alla fine lo splinter l'hai realizzato ottimamente. Rimetterci mano daccapo è una scelta difficile (quando è successo a me almeno avevo fatto degli errori).
Comunque MRP ha in catalogo ottimi colori dedicati alle forze armate svedesi.
saluti
direi un bel dilemma... alla fine lo splinter l'hai realizzato ottimamente. Rimetterci mano daccapo è una scelta difficile (quando è successo a me almeno avevo fatto degli errori).
Comunque MRP ha in catalogo ottimi colori dedicati alle forze armate svedesi.
saluti
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Ecco gli aggiustamenti.
Ho mascherato intorno al verde errato e ho ridato il verde più corretto (solo nelle zone evidenziate) e come mi era stato fatto notare, sto eseguendo un postshading con ancora le maschere applicate, spruzzando in colore schiarito leggermente. La luce in foto ha appiattito un pò il tutto.
Successivamente dovrò ripassare anche il marrone, anche quello non preciso.
Spero di non esserci andato troppo leggero con il post, e che non venga coperto con i successivi lavori.
viggen 20 by Takaya74, su Flickr
Ho mascherato intorno al verde errato e ho ridato il verde più corretto (solo nelle zone evidenziate) e come mi era stato fatto notare, sto eseguendo un postshading con ancora le maschere applicate, spruzzando in colore schiarito leggermente. La luce in foto ha appiattito un pò il tutto.
Successivamente dovrò ripassare anche il marrone, anche quello non preciso.
Spero di non esserci andato troppo leggero con il post, e che non venga coperto con i successivi lavori.

Ultima modifica di Takaya74 il 25 novembre 2022, 12:33, modificato 1 volta in totale.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Nome: enrico b
Sono ammirato per la pazienza e la precisione con cui hai ripreso i colori ma soprattutto apprezzo la serenità e l'ottimismo che trovi davanti a problemucci piuttosto fastidiosi. Da prendere ad esempio. 
Saluti cari
enrico

Saluti cari
enrico
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Ecco.... ho finito di modificare il colore.
Diciamo che ora si passa ai dettagli.
Ho modificato tutte le parti verdi chiaro. Ripassando il colore corretto e schiarendo leggermente per dare profondità. E ripassato il marrone che, pareva quasi rosa.
Ora passo ai piccoli dettagli e cercare di dare "usura" in alcune zone, vediamo che danni riesco a fare.
viggen 21 by Takaya74, su Flickr
viggen 22 by Takaya74, su Flickr
Diciamo che ora si passa ai dettagli.
Ho modificato tutte le parti verdi chiaro. Ripassando il colore corretto e schiarendo leggermente per dare profondità. E ripassato il marrone che, pareva quasi rosa.
Ora passo ai piccoli dettagli e cercare di dare "usura" in alcune zone, vediamo che danni riesco a fare.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Non sono il più adatto a dare pareri sui toni della camo, sono un po' daltonico, ma mi sembra meglio di prima. Confermo la tendenza al rosa del tan MRP, sul voodoo ho dovuto sostituirlo con il gunze.
Diciamo che gli MRP sono buoni per i grigi, mentre per le altre tinte credo che non ci sia nulla di meglio dei gunze.
Per il mio, se non lo farò NM mi procurerò il set hataka dedicato agli svedesi.
Arrivato a questo punto non insisterei ancora con gli effetti speciali, andrei coi lavaggi per poi decidere se e dove ritoccare.
Diciamo che gli MRP sono buoni per i grigi, mentre per le altre tinte credo che non ci sia nulla di meglio dei gunze.
Per il mio, se non lo farò NM mi procurerò il set hataka dedicato agli svedesi.
Arrivato a questo punto non insisterei ancora con gli effetti speciali, andrei coi lavaggi per poi decidere se e dove ritoccare.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Meglio... speriamo che i lavaggi scuriscano ulteriormente.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
io mi fermerei qui. Ora mancano i bordi d'attacco neri (da scrostare poi a dovere) .
Sicuramente il Viggen ramarro è uno dei miei 10 modelli da fare prima di morire (vabbè quello 1/48 in vetrina l'ho fatto più di 20 anni fa).
saluti
io mi fermerei qui. Ora mancano i bordi d'attacco neri (da scrostare poi a dovere) .
Sicuramente il Viggen ramarro è uno dei miei 10 modelli da fare prima di morire (vabbè quello 1/48 in vetrina l'ho fatto più di 20 anni fa).
saluti
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Va già molto meglio con queste correzioni.
Ben fatto, sarebbe stato un peccato lasciare i colori sbagliati.
Ben fatto, sarebbe stato un peccato lasciare i colori sbagliati.
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Molto bene direi, vedrai che i lavaggi daranno una bella spinte.Complimenti