Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Buongiorno a tutti,
sono contento che questo soggetto stia riscuotendo l'interesse che merita ed effettivamente il forum ultimamente sta pullulando di Corsair, cercherò di apportare il massimo contributo utile per gli utenti qui presenti. Oggi non pubblico grandi aggiornamenti, voglio solo mostrarvi le console laterali verniciate e arricchite delle placard Eduard, non hanno ricevuto ancora alcun invecchiamento perchè ho deciso di procedere in maniera ordinata, prima verniciando l'aereo a mò di fabbrica e poi invecchiando aree specifiche del cockpit senza creare un aereo da discarica.
Ho voluto evidenziare cosa ho modificato in questo cockpit, nella zona cerchiata in rosso ho rimosso un intero pannello dove era collocata la leva di retrazione del carrello presente soprattutto nelle primissime serie di Corsair.
Riporto quanto scritto da Dana Bell nel suo libro:
"Un rapporto del Giugno 1943 da Lee Field, Florida, descriveva un nuovo problema di sicurezza con il sistema di retrazione del carrello d'atterraggio. Gli allievi pilota del campo di aviazione di NAS JAcksonville avevano danneggiato due dei primi sei Corsair FG-1 consegnatigli ritraendo accidentalmente il carrello d'atterraggio in fase di rullaggio. In entrambi i casi il piede sinistro dei piloti aveva colpito la leva di retrazione mentre zigzagavano lungo le vie di rullaggio. Inizialmente il leveraggio venne protetto con una protezione in alluminio ma con i nuovi pedali del timone che stavano entrando in produzione era necessaria una soluzione migliore"
La nuova soluzione fu l'introduzione di un blocco in stile "leva del cambio" collocato sulla console di sinistra e che vedete cerchiato in verde, la presenza di uno comportava necessariamente la rimozione dell'altro.
Vi mostro la foto di un cockpit nel quale è ancora presente il vecchio sistema di controllo del carrello:
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
in effetti a pagina 45 del fascicolo di Dana Bell è spiegato il problema e quale fu la soluzione con delle foto d'epoca che chiariscono bene la situazione. Un particolare che sfuggirà ai più e che impreziosisce il tuo modello.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quando la differenza la fa la documentazione... bravo Mattì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)