Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72
Moderatore: Madd 22
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo / Italeri
- scratch builder: si
- Nome: Luigi
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72
Ma quindi hai già fatto i lavaggi? Molto combattivo questo Wildcat! Molto marcati! 
Togli gli eccessi del lavaggio, si vede ancora qualcosina.
Saluti
RoB da Messina

Togli gli eccessi del lavaggio, si vede ancora qualcosina.

Saluti
RoB da Messina
-
- Frequentatore di MT
Si Rob ho fatto un primo lavaggio con un marrone molto scuro (quasi nero) prima del trasparente. Poi una volta messe le decals e relativa mano di trasparente farò una passata di azzurro velatissimo su tutta la superficie per attenuare l'effetto e poi panel line e sporcature varie.
Ho visto un video in rete e l"effetto finale mi piaceva molto...mi sono detto proviamo e vediamo che succede
Ho visto un video in rete e l"effetto finale mi piaceva molto...mi sono detto proviamo e vediamo che succede
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Luigi
Sono curioso di vedere come cambierà con i prossimi passaggi.
saluti
Sono curioso di vedere come cambierà con i prossimi passaggi.
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
È più sicuro applicare dei lavaggi leggeri piuttosto che marcati e poi schiarire tutto. C'è il rischio che ottieni un modello "sbiadito". Quello che applicherà tu è una sorte di filtro, usalo con cautela.Mr Bamboocha ha scritto: ↑26 ottobre 2022, 7:39 Si Rob ho fatto un primo lavaggio con un marrone molto scuro (quasi nero) prima del trasparente. Poi una volta messe le decals e relativa mano di trasparente farò una passata di azzurro velatissimo su tutta la superficie per attenuare l'effetto e poi panel line e sporcature varie.
Ho visto un video in rete e l"effetto finale mi piaceva molto...mi sono detto proviamo e vediamo che succede![]()
Però giusto che tu prova e che ti faccia, un'idea, aspettiamo le foto, son curioso anche io.

In generale, se vuoi fare un lavaggio prima delle Decals, dalle sempre 1 o 2 mani di trasparente, rischi indesiderati effetti filtri e che la superficie possa soffrire la presenza dei lavaggi.
Saluti
RoB da Messina
-
- Frequentatore di MT
Vediamo cosa ne esce fuori...sono in piena fase sperimentazione
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Io credo che il tono che hai usato in effetti non sia corretto perchè il non specular blue utilizzato in quel periodo è più scuro di quello che vedo applicato sul modello.
Sui lavaggi io sono per la scuola del "tono su tonk" senza eccessivi contrasti
-
- L'eletto
Sperimenta, sperimenta, che ancora, ne dobbiamo mangiare di pasta asciutta, nessuno escluso..Mr Bamboocha ha scritto: ↑26 ottobre 2022, 10:03 Vediamo cosa ne esce fuori...sono in piena fase sperimentazione

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luigi,FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 ottobre 2022, 15:57 Io credo che il tono che hai usato in effetti non sia corretto perchè il non specular blue utilizzato in quel periodo è più scuro di quello che vedo applicato sul modello.
in effetti osservando una delle più famose foto dell'epoca di uno Wildcat in volo mi sento in sintonia con quanto scritto da Aurelio.
microciccio
-
- Frequentatore di MT
Ciao Aurelio e Microciccio, grazie per la dritta ma ormai il danno è fatto e non credo che al punto a cui sono possa fare un granchè per porre rimedio...vorrà dire che sul mio wildcat la salsedine si è particolarmente accanita rendendo il gatto anemico.
In ogni caso bene avere dei riferimenti qualora mi ricapitasse un wildcat per le mani
In ogni caso bene avere dei riferimenti qualora mi ricapitasse un wildcat per le mani