Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

fabio1967 ha scritto: 19 ottobre 2022, 19:38Riguardo il motore, considerato quello che si vede, va benissimo in un unico pezzo. Anzi, complimenti ad Eduard per non aver complicato inutilmente il montaggio. Devo dire dalla mia esperienza che i pezzi Brassin sono belli proprio perché non ti costringono a smadonnare nel montaggio, li stacchi dagli alberi di stampata e si montano come delle parti in plastica. Aspetto ansioso la gallery.
Un abbraccio.
Fabio
Fabio purtroppo con il motore serie Brassin del Tempest/ Typhoon la Eduard ha scelto di stampare i cavi delle candele solidali con le testate, perdendo molto nel realismo complessivo. Di fatti ci sono questi cavetti che non sono a sezione cilindrica ma hanno per l'intera lunghezza un eccesso di materia che si proietta sino alla superfice della testata. In pratica se non li avessero previsti sarebbe stato meglio.
È da un paio di settimane che con pazienza sto ripulendo tutte le testate da questi pezzi allungati di resina che dovrebbero essere dei cavi...e se conoscete il numero di candele che avevano i Napier...capite che non è un numero che sta su una mano....roba da mal di pancia purtroppo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 19 ottobre 2022, 13:37 attendo impaziente la galleria :-SBAV
FreestyleAurelio ha scritto: 19 ottobre 2022, 13:57 Davvero un bel vedere per occhi, Mattia! Soprattutto i flap
Grazie ragazzi :)

Starfighter84 ha scritto: 19 ottobre 2022, 18:22 Il bordo d'uscita del flap (soprattutto il DX) lasciava delle fessure rispetto alla plastica dell'ala? mi sembra di vedere dei buchi Mattì...
Hai visto bene, ma non sono microfessure tra la fotoincisione e la plastica ma all'interno della fotoincisione stessa, vado a spiegarti la situazione: una volta montati i flap e allineate le centine le istruzioni indicano di mettere una fotoincisione orizzontale sul bordo 'uscita del flap che va a posizionarsi a cavallo delle punte delle centine stesse, appiattire tutto è praticamente impossibile e per questo si crea un bordo più spesso e con delle ondulature, all'inizio pensavo di aver montato male io il pezzo ma sono andato a ricontrollare le istruzioni e l'ho messo correttamente.

Di contro ho notato che tanti modellisti non l'hanno proprio montato quel pezzo e non risulta neanche nelle foto sul sito Eduard, ti mostro la situazione:

Immagine

https://www.eduard.com/eduard/a6m2-land ... s%201%2F48 - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Nella foto noterai che sulla parte inferiore del flap si vedono solo le centine che si assottigliano fino al bordo d'uscita dell'ala, non ci sta nessuna striscia orizzontale che puoi vedere nel PDF delle istruzioni.

Dovessi farne un'altro credo che ometterei quel pezzo, lo spessore comunque si vede!

microciccio ha scritto: 19 ottobre 2022, 18:53 Ciao Mattia,

le piccole decalcomanie circolari rosse e gialle le hai già desaturate?

microciccio
Ciao Paolo,
no non le ho desaturate e non pensavo di farlo sinceramente vista la finitura nuova che voglio dare al modello, a desaturarle ci ha già pensato la rimozione del film trasparente :-oook

fabio1967 ha scritto: 19 ottobre 2022, 19:38 Mea culpa, mi ero perso gran parte degli ultimi aggiornamenti. Come al solito sei di una precisione chirurgica nella verniciatura! Riguardo il motore, considerato quello che si vede, va benissimo in un unico pezzo. Anzi, complimenti ad Eduard per non aver complicato inutilmente il montaggio. Devo dire dalla mia esperienza che i pezzi Brassin sono belli proprio perché non ti costringono a smadonnare nel montaggio, li stacchi dagli alberi di stampata e si montano come delle parti in plastica. Aspetto ansioso la gallery.
Un abbraccio.
Fabio
Grazie mille Fabio!! Si, concordo sulla facilità del montaggio dato che di pezzi ce ne sono praticamente due, anche sulla precisione nulla da dire, l'unica scomodità come ho scritto è la verniciatura, ho visto che poco tempo fa Eduard ha rilasciato il motore con tutta la struttura interna e la naca in resina scomposta nelle varie cofanature, vado a controllare se anche lì il motore sia tutto un pezzo.

Ci vediamo in gallery :-Figo
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

E ché... Ti lascio brindare da solo ?
Non sia mai detto!
:-brindisi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pankit ha scritto: 25 ottobre 2022, 14:44 Ci siamo ci vediamo in gallery! :-
Eccovi il link: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=22010
Quale, quello del wip? 😂

Questa è la galleria ;)
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 24#p570424
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”