Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Mr Bamboocha »

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da rob_zone »

Soggetto molto interessante, ti seguo volentieri, poi la scatola Airfix si difende bene.
Buon lavoro! :-D
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT

Grazie per il seguito Rob!😁
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Forse un po' scuro il colore del cockpit,cosa hai usato? In caso puoi riaccenderlo usando la tecnica del dry-brush ;)
Hai fatto benissimo a riprodurre le cinture di sicurezza, bravo! :-oook
Per gli strumentini, come hai notato, la situazione non è delle migliori. Per cui ti consiglio di comprarti i fogli, tra alcuni, come quello della Airscale che ti forniscono tanti strumentini ad hoc da posizionare singolarmente.

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Di nuovo subito al pezzo e ancora con un Navysoggetto.
La butto lì: ali ripiegate???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luigi,

hai scelto un bel modello, lo stampo è recente e l'assemblaggio dovrebbe scorrere via liscio.

Anche se hai già chiuso le semifusoliere due aspetti da tenere in considerazione per il futuro: gli spessori, specialmente quelli del sedile (in foto un F4F-3), da assottigliare ...

... e le cinture da applicare, specialmente gli spallacci che appaiono un po' rigidi, in posizione più naturale.

Per la colorazione degli interni dei velivoli statunitensi nella Seconda Guerra Mondiale dare uno sguardo a Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 di Martin Waligorski pubblicato on-line da IPMS Stockholm è sempre un buon inizio. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT

Allora chiedo scusa per non avervi risposto prima ma mi ero completamente perso tutto quello che precede le ultime foto che ho condiviso. (Non so perchè ma non mi arrivano più le notifiche...sapreste aiutarmi ?)

In ogni caso:
@Rob hai ragione sugli interni ho voluto provare una cosa nuova ma credo di aver esagerato con i lavaggi. Ti posso però assicurare che dal vivo è meno scuro che in foto e tutto sommato me lo sono fatto andare bene. Il dry brush mi sono ricordato di darlo solo poco prima di chiudere tutto ma in ogni caso con le fusoliere chiuse non si vede una beneamata😅
Per gli strumenti anche qui ho utilizzato il minimo indispensabile dalle decals ma per lo stesso motivo di cui sopra avrei tranquillamente potuto fare tutto rosa che comunque non si sarebbe visto niente

@Microciccio innanzitutto grazie per il link 😁 il sedile è stato leggermente assottigliato ma facendo alcune prove a secco con la fusoliera posso dire che anche quel poco che ho fatto è stato inutile perche il sedile va in pratica a riempire lo spazio tra le due semifusoliere quindi è bastato semplicemente posizionarlo nel modo corretto.
Per quanto riguarda le cinture credo di aver cannato proprio in partenza perchè ho usato una striscetta di rame avanzata dal Corsaro che si è rivelata più difficile del previsto da lavorare. Prossima volta ritorno al caro vecchio nastro carta

@Pitchup ali chiuse siano...no ne ho mai fatto uno così e la cosa mi incuriosisce oltre al fatto che la mia vetrina ringrazie per il minor ingombro🤣
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT

Aggiornamenti degli ultimi giorni...scusate ma non sono riuscito a farlo prima.

Questa la struttura del carrello anteriore che ha richiesto un bel po' di tempo pet l'assemblaggio. L'idea è di installarlo in un secondo momento

Questo invece il wildcat pre shaidato a cui ho installato i pezzi per la versiore ad ala chiusa

Ed infine questo lo stato attuale a cui ho dato il grigio di fondo

Rispondi

Torna a “Under Construction”