Olérob_zone ha scritto: ↑11 luglio 2022, 18:17 Ciao Emilio
Molto bene!Ho notato con piacere che le parti telate si sono armonizzate bene con il resto del modello, con il trasparente finale sarà ancora meglio!
![]()
Mi raccomando con i lavaggi, non ti fare prendere eccessivamente la mano e cerca di sviare dalla tentazione di fare dei lavaggi molto scuri!![]()
Saluti
RoB da Messina![]()

Per i PLW e filtri, pensavo di replicare l’ottimo lavoro fatto da Spillone con il suo Zero, utilizzando l’Abteilung Starship Filth per le pannellature e rivetti ed invece come Filtri un primo passaggio su alcuni pannelli con un mix di Bianco Titanio appena sporcato con un po’ di Bruno Van Dyck e successivamente un’ultimo filtro con Abteilung Medium Grey ABT1141.
Ora, parlando di Olé, ripassando alcuni concetti per il Weathering i signori Quijano e Zamarbide mi hanno un po’ confuso le idee

Mi spiego meglio. Per Zamarbide i filtri l’ideale sarebbe applicarli su una superficie opaca per aiutare i pigmenti ad aderire meglio. Invece per Quijano i filtri vanno applicati su una superficie lucida.
La mia, scarsa, esperienza mi portava ad essere convinto che sia i PLW come i filtri erano applicati sopra una superficie lucida. Solamente per le matite acquerellabili e pigmenti era consigliata la superficie opaca.
Mi aiutate a rinforzare questi concetti per favore