pitchup ha scritto: ↑30 giugno 2022, 10:59
Ciao
Stupendo fin qui!
visto che si parla di invecchiamento, viste le caratteristiche del soggetto, totalmente privo o quasi di pannelli, la mia opinione è che avrei approcciato con un uso intensivo del marbling, specie sulle ali, per creare tante miocrovariazioni tonali. Oppure in questo caso, a modello quasi terminato, di postshading alla stessa maniera. Poi una fase di filtri ad olio selettivi per creare quel senso di patina sulle superfici. Nei pannelli invece una botta di aerografo ( con mix 95% thinner e 5% nero+marrone) per valorizzarli.
saluti
Ora c'è la fissa di sto effetto marmo... ricordo che la superfice è di legno... il che implica un invecchiamento totalemnte differente, non invecchia così il legno, ne le vernici russe...
Jacopo ha scritto: ↑30 giugno 2022, 12:08
Ora c'è la fissa di sto effetto marmo.
...il problema sta nella definizione di "effetto marmo"...ma che roba è??.... da dove esce fuori??? perchè non "effetto acne"??? .... "effetto edema"... "morbillo"....
Io infatti lo chiamo "microvariazione tonale" che non è invecchiamento ma solo un "trucco" aerografico per rendere più tridimensionale una superfice piatta.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Il fatto è che weathering non dovrebbe seguire le mode
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Il fatto è che weathering non dovrebbe seguire le mode
...io direi evoluzione... tanta strada è stata fatta dalle due passate di Humbrol e modelli lindi e pinti ....poi, come al solito, qualcosa rimarrà, altro verrà messo nel dimenticatoio senza rimpianti per poi magari essere rispolverato.
Senza esperimenti non avremmo lavaggi, filtri, l'aerografia spinta ecc
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mamma mia ho scoperchiato il vaso di Pandora!
Comunque voi continuate pure a discuterne tranquillamente, per quanto mi riguarda...
► Mostra testo
visto che il modello è mio faccio come voglio io!
Scherzi a parte, ieri sera sono stato fino a mezzanotte e mezza a "giocare" con gli olii cercando un effetto che non sono riuscito a riprodurre. Senza rischiare di rovinare il modello mi sono fermato, ci saranno altre occasioni in cui riprovare, ma ho ancora molto da imparare nella gestione di questo tipo di colori.
In ogni caso qualcosa né è venuto fuori, dei filtri che amalgamano un po' i colori base in pratica. Li ho applicati lungo le pannellature delle parti in metallo, in realtà non si vede praticamente niente, ma i più esperti forse noteranno qualcosa.
Quello che invece si nota bene da queste foto parecchio ingrandite sono le molteplici imperfezioni sulla superficie (polvere, pelucchi, puntini di vernice, ecc...), per fortuna ad occhio nudo non si notano ma mi sono reso conto che è un problema che mi porterò dietro fino a quando non cambierò casa e potrò farmi una stanza dentro casa dove poter anche verniciare (anziché andare in garage ogni volta)... Ovvero a vita.
Vabbè, ecco le foto fatte questa mattina a luce naturale (scusate per lo sfondo con la tovaglia), fatemi sapere cosa ne pensate.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Andrea, ma la punta della freccia che fine ha fatto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)