Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Stesura dei colori direi promossa a pieni voti.
Il Dark Earth Gunze a me piace, il green mi convince poco, secondo me la tinta Tamiya Xf-81 è la migliore.

Eseguirai del weathering ad aerografo??;)

Saluti
RoB da Messina
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano

Messaggio da mlucky »

rob_zone ha scritto: 12 giugno 2022, 17:47 Eseguirai del weathering ad aerografo??;)

Saluti
RoB da Messina
Si, l'idea è quella... appena capisco quale sia la procedura più corretta: ogni consiglio è ovviamente bene accetto.
Intanto sto di nuovo mascherando per verniciare le insegne ed i codici identificativi, sperando di non fare qualche disastro.
Riguardo al verde, non me la sento di riverniciarlo tutto, terrò presente la cosa per i prossimi...
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

rob_zone ha scritto: 12 giugno 2022, 17:47 Stesura dei colori direi promossa a pieni voti.
Il Dark Earth Gunze a me piace, il green mi convince poco, secondo me la tinta Tamiya Xf-81 è la migliore.

Eseguirai del weathering ad aerografo??;)

Saluti
RoB da Messina
Copio in pieno Rob per il Dark Green!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luciano,

arrivo in ritardo per il colore ma vale per il prossimo velivolo RAF con questa mimetica che farai.
I colori inglesi erano classificati secondo il cosiddetto British Standard (BS), in particolare l'edizione che ci interessa è il BS 381. Di solito, a causa della sua notorietà, si tenta di ricondurre le tonalità a quelle più vicine del Federal Standard (FS) Statunitense la cui edizione più nota è l'FS.595b che sono, in questo caso, delle discrete approssimazioni. I colori della mimetica del tuo Spit, con il richiamo agli acrilici più diffusi e vicini come tonalità che sono: Inutile dirti che poi ogni modellista ha la sua ricetta personale e che nei forum inglesi, il primo esempio che ho trovato, si discute di queste tinte fino allo sfinimento. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

Infatti con il Gunze 073 pensavo di andare sul sicuro...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luciano

Io intanto procederei prima con il weathering, post shading ovviamente e dopo realizzerai le insegne con le mascherature.
Più che altro perché rischi senno che si crei una confusione generale sul modello. :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

Ed ecco che già sono andato fuori strada...ho iniziato ieri la verniciatura delle roundels...mi sembrava logico, quando invecchio il modello, invecchiare anche le insegne...ho sbagliato?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti quel verde ha fatto un po' storcere il naso...però può darsi benissimo che sia solamente un problema di foto il fatto che viri a quella tonalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

microciccio ha scritto: 12 giugno 2022, 21:06 Ciao Luciano,

arrivo in ritardo per il colore ma vale per il prossimo velivolo RAF con questa mimetica che farai.
I colori inglesi erano classificati secondo il cosiddetto British Standard (BS), in particolare l'edizione che ci interessa è il BS 381. Di solito, a causa della sua notorietà, si tenta di ricondurre le tonalità a quelle più vicine del Federal Standard (FS) Statunitense la cui edizione più nota è l'FS.595b che sono, in questo caso, delle discrete approssimazioni. I colori della mimetica del tuo Spit, con il richiamo agli acrilici più diffusi e vicini come tonalità che sono: Inutile dirti che poi ogni modellista ha la sua ricetta personale e che nei forum inglesi, il primo esempio che ho trovato, si discute di queste tinte fino allo sfinimento. :lol:

microciccio
grazie microciccio, in effetti io credevo di essere "andato sul sicuro" scegliendo i due Gunze H72 e H73... :? :(
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

mlucky ha scritto: 13 giugno 2022, 7:31 Ed ecco che già sono andato fuori strada...ho iniziato ieri la verniciatura delle roundels...mi sembrava logico, quando invecchio il modello, invecchiare anche le insegne...ho sbagliato?
Ciao Luciano

Oramai che hai verniciato tutte le insegne, lascia tutto cosi. :)

Per come la vedo io, invecchiare i toni della mimetica e le insegne, sono operazioni da effettuare separatamente, poichè si rischia di generare un "mappazzone" poco gradevole. :-sbraco :-D

Il pericolo ad esempio può essere generare degli overspray fastidiosi sulle insegne mentre si usa la tecnica del post shading. Non so che grado di invecchiamento vuoi dare, ma se stai leggero, non dovresti correre troppi rischi. ;)
Ci vuole una bella mano per questo tipo di operazioni, un pò come quelli che il post shading lo fanno sull'opaco a modello finito.

Se invece ti limiterai a qualche graffietto o colatura, senza utilizzare dunque l'aerografo, va bene la decisione di procedere con il weathering adesso. :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”