P-38F 1/48 Tamiya Agg Cavo 20/06/2022

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: P-38F 1/48 Tamiya Agg Pre "patchwork" 30/04/22

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
anche io mi accodo all'attesa di vedere il risultato finale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

ti ho visto usare questo metodo già altre volte in passato. I colori sono sempre gli stessi o in questo caso ne hai usato qualcuno in più?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Lavoro di pre-colorazione da ammirare per la precisione nel mantenere il pre-shading.
Domanda forse sciocca. :-crazy Non era "meglio" coprire già un po' le linee di preshading? E' vero che così potrebbero uscire un "patchwork" di sfumature ma, l'effetto potrebbe sfumare le linee mantenendo una coerenza con il colore usato tra i pannelli.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti!
Aquila1411 ha scritto: 30 aprile 2022, 15:36 c'è un criterio con il quale scegli quali pannelli fare di un colore piuttosto che di un altro in questa fase?
Ciao Andre! no, vado molto a sentimento ;)
Spillone ha scritto: 30 aprile 2022, 19:58 attenuandone qualcuno in maniera più casuale, per prevenire un po' l'effetto scacchiera
Ciao Fulvio!, sul prossimo OD provo! grazie :-oook
microciccio ha scritto: 2 maggio 2022, 18:15 I colori sono sempre gli stessi o in questo caso ne hai usato qualcuno in più?
Ciao Paolo! ho una scatoletta con i vari verdi, prendo da quella! ma spesso sono quelli!
Alecs® ha scritto: 2 maggio 2022, 19:30 effetto potrebbe sfumare le linee mantenendo una coerenza con il colore usato tra i pannelli.
Ciao Ale! questo è vero ma il pre poi va a valorizzare il lavaggio, quindi un minimo di pre lo tengo sempre!

Bene veniamo a noi! la situazione è questa prima ho dato l'H52 (Olive Drab)
Immagine_DSC7064
Immagine_DSC7066

Quindi l'H53 (Neutral Grey)
Immagine_DSC7101
Immagine_DSC7102

Ora altre mani velate di Neutral e ci siamo, il pre si deve vedere ma deve restare un ombra :-oook

Passiamo ai carrelli,

Prima di tutto voglio riprodurre il carrello frontale perpendicolare, questo perchè spesso veniva messo in quella posizione per evitare che il P-38 vada a fare un giro, soprattutto nelle prime fasi del pacifico con piste di terra battuta :-sbraco

Immagine
Immagine posta a solo scopo di discussione fonte alamy.com

Come si vede il carrello ha un punto di rotazione appena prima del serbatoio di Olio Lubrificante, il che lo rende molto facile per farlo ruotato, basta semplicemente incollarlo ruotato! questo perchè le due barre antitorsione (e di forza per il cinematismo di ripiegamento) sono fornite da Tamiya in un pezzo unico con l'aggancio al carrello! quindi si può evitare un difficile taglia e cuci che potrebbe anche indebolire il carrello anteriore (anche se mettendoci un perno metallico puoi tranquillamente sopperire a questo problema)
Immaginef3ad5a840ef3a421e8b9c3f05e5ee0f0
Immagine postata e modificata a solo scopo di discussione fonte Pintrest.com

Veniamo al carrello... per quanto riguarda il sistema di lubrificazione e mettere i cavi dei freni (solo nei carrelli principali) è facile... per gli occhielli e le bande me le ha fatte mio padre con un filo di ferro e con del nastro alluminato
Immagine_DSC7104
Immagine_DSC7106
Immagine_DSC7107
Immagine_DSC7124
Immagine_DSC7108
Immagine_DSC7111
Immagine_DSC7114
Immagine_DSC7117
Immagine_DSC7120 by Jacopo Ferrari, su Flickr

UN ultima curiosità quello che vedete è una "presa d'aria" ausiliaria per il turbocompressore, questo perchè a terra necessita di una grande quantità d'aria per funzionare ( e la presa d'aria laterale non basta), è presente solo nelle versioni eraly dei P-38 (fino all'H)

Dal J in poi questa presa d'aria verrà inglobata nella sezione frontale del motore, affianco alle due prese d'aria per i radiatori, come mostra la foto.
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte worldwarphotos.info

Per adesso è tutto, spero che vi piaccia alla prossima! :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: P-38F 1/48 Tamiya Agg Camo e Carrelli 07/05/22

Messaggio da pankit »

Bel lavoro sul verde Jack, bravo!!
E anche quel dettaglio sul carrello é una chicca, una domanda però: visto così il carrello sembra già assemblato, intendo la gamba e la ruota, é così?

Grazie :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino

La Camo direi che è ok! Dalle foto si nota un certo equilibrio, quindi così va bene.

Per i carrelli, bel lavoro, impreziosiranno il modello! :-oook

Saluti
RoB da Messina
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto: 7 maggio 2022, 18:53... voglio riprodurre il carrello frontale perpendicolare, questo perchè spesso veniva messo in quella posizione per evitare che il P-38 vada a fare un giro, soprattutto nelle prime fasi del pacifico con piste di terra battuta :-sbraco ...
Ciao Jacopo,

carrello sterzato :-oook . Perpendicolare :-asp . Verifica prima nel manuale se potesse arrivare a sterzare di un angolo di 90°.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bei lavori Jacopo! :-oook :-oook :-oook
mi sono segnato il tuo procedimento per l'olive drab! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao jacopo
Ottimi aggiornamenti. Mi piacerebbe solo vedere meglio il risultato visivo del verde oliva sul preventivo preshading perchè la luce artificiale appiattisce molto. Se riesci a fare una foto alla luce naturale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ciao Jacopo, bellissimo il lavoro sui carelli.
Il tubo idraulico ė fissato provvisoriamente alla ruota? Perché arrivava al cerchione e non al mozzo?

Per la livrea ho ancora una richiesta, le tue foto le trovo piccole per apprezzare il risultato, potresti farne un paio più vicine, magari prendendo una zona con diversi pannelli?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”