VorreiVolare ha scritto: ↑22 aprile 2022, 1:45... Una foto di esempio della sottile ma presente linea di stampo presente su molti pezzi, anche minuscoli, che andrà rimossa, penso che bastèrà una passata con una grana intorno al 1000 ...
Ciao Domiziano,
le tracce in rilievo dello stampo puoi anche provare a rimuoverle facendogli scorrere sopra, perpendicolarmente, la lama del tagliabalsa. Dopo un po' ci prendi la mano e in molti casi eviti anche di carteggiare. Naturalmente devi fare qualche prova per evitare di asportare troppo materiale, quindi manina leggera.
VorreiVolare ha scritto: ↑22 aprile 2022, 1:45... reincisioni, ...
... dopo aver fatto qualche piccola prova sul lato interno dell'ala, intanto sono partito sull'ala superiore, utilizzando come riscontro direttamente il filo delle pannellature in positivo e lo strumento che meno mi "scivola" e che rimane più in linea è una punta tipo compasso, solo leggermente più grossa. ...
Se le pannellature in positivo sono corrette, e sufficientemente robuste, rappresentano una valida guida.
Ti invito a fare una prova: esegui una serie di piccoli forellini ciechi con la punta che userai lungo la pannellatura dal lato che reinciderai in modo tale da consentire l'avanzamento a piccoli scatti specialmente nelle pannellature più lunghe. Forellini appena accennati, quanto basta per fornire una sede alla punta che avanza e non tanto grandi da superare in dimensione il solco della pannellatura che stai tracciando.
Per la rimozione delle pannellature poi, la tecnica che ho riportato sopra per rimuovere i segni dello stampo, mantiene la sua validità anche se, in questo caso, è normale che alla fine sia necessario carteggiare per spianare le superfici.
Tra il materiale vedo anche del nastro per etichettatrici che è sempre utile avere a portata di mano per i casi in cui le dime fossero insufficienti.
Quanto ai piccoli errori, vai tranquillo, è l'equivalente del
chi è senza peccato scagli la prima pietra del modellismo. Chiunque abbia reinciso ha dovuto porre rimedio a qualche inesattezza almeno una volta nella vita.
microciccio