Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da rob_zone »

Ciao Simone

Ottimo lavoro con l'obliterazione, bene! Anche la banda blu in fusoliera ti è venuta bene, ho letto che hai utilizzato il nastro della Hobby2000, l'ho preso anche io di recente per usarlo sull'Embraer e ne comprerò altri senza farmi troppi problemi!! :-D
Riguardo discorso finitura, io sono un fissato delle finiture opache...per cui, io andrei con i test 2, 4 e 5!
Se ti va, a tempo perso provare un altro tipo di satinato, ti consiglio quello della MIG, io mi trovo benissimo ogni volta. :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buon lavoro sull'obliterazione e la fascia... sto aerografo nuovo sta fruttando bene! :-laugh
sirsimons ha scritto: 19 febbraio 2022, 23:38 Volendo fare un po’ di effetti chipping con matite e/o vernici (acriliche o lacquer) grigie/metallizzate, so che vanno fatte sulle superficie opache ma meglio farle adesso prima dei trasparenti, direttamente sul colore, o tutto dopo il trasparente opaco finale?
Dipende... se le fai adesso puoi integrarle con gli altri effetti successivamente al nuovo strato di lucido e ai lavaggi (puoi sfumarle... spegnerle ecc.), ma se sbagli qualcosa è più difficile recuperare.
Ad ogni modo la superficie mi sembra satinata.. non è il massimo per far aggrappare le matite. ;)
sirsimons ha scritto: 19 febbraio 2022, 23:38 A proposito di trasparenti…
Sono un fan degli opachi gessosi... il numero 1 non mi dispiace. Ma anche il 7 non è male...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

A me piace la finitura che vedo nelle sezioni 4 e 7, Simone.

Per il chipping con le matite, hai più possibilità di scrittura sull'opaco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Grazie ragazzi, nel frattempo avevo fatto qualche prova sugli opachi della foto ed in effetti le matite aggrappano davvero bene, quindi mi ero convinto a lasciare il lavoro alla fine. Mi avete dato conferma in merito.
Per le finiture opache sono orientato sulla 4 e la 7, ma ho tempo di fare altre prove.
Adesso sotto con la “caramella”!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone,

Le obliterazioni e la fascia blu sono venute davvero bene, hai fatto un ottimo lavoro! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

A me piace la finitura 7
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Ciao Simone, alla fine che grado di opacità hai scelto?
Hai già opacizzato il modello?
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti, sono sparito per un po' ma eccomi qua di nuovo. I motivi sono principalmente due.

Innanzitutto qualche settimana fa, mentre stavo finendo la prima passata di gloss sul modello, per una mia stupida disattenzione (non avevo messo il coperchio sulla coppetta, again!) mi è caduto del lucido sull'ala dx, all'altezza delle mitragliatrici, che con il diluente ha sciolto il colore sia sopra che sotto.
Vi devo dire la verità, è stato un bel colpo al morale. Sono stato ad un passo da far volare tutto dal 4o piano e la cosa mi ha anche un po' fatto passare la voglia di modellismo per diversi giorni. Con così poco tempo a disposizione, sono tanti gli sforzi per ritagliarsi dei minuti da dedicare ad un modello e dopo più di un anno una battuta d'arresto così, per davvero una sciocchezza, mi aveva completamente messo KO.
(ovviamente, ci mancherebbe, le parole usate esprimono forte disappunto ma solo per quella che rimane una enorme sconfinata sciocchezza rispetto ai reali problemi della vita delle persone - ultimamente ne sappiamo bene qualcosa di quanto significhi essere fortunati... prendetelo solo come uno sfogo).

Detto ciò, è passata qualche settimana nella quale, nonostante avessi maturato lo spirito combattivo di provare a riprendere il modello, purtroppo come accade sempre più spesso non riuscivo a trovare davvero un momento libero.

Domenica finalmente mi sono rimesso in carreggiata ed ho cercato di dare un po' di sprint a questo progetto che DEVO finire.
Ho messo mano al colore, lavorando prima la parte con un po' di carta 2000 e poi ridando il fondo di colore ed il successivo post shading.
Dopodichè, tutto di filato, ho re iniziato a dare il lucido. Solito metodo imparato qui sul forum. Una passata al 70% (in realtà era praticamente la seconda perchè la prima l'avevo quasi finita prima del danno), una all'80%, una al 90% e l'ultima di solo diluente.

Ecco le foto. Il danno non è visibile per fortuna, devo dire che l'intervento è riuscito. Si nota qualche imperfezione nella superficie se vista da vicino ed in una zona molto ristretta. E' andata bene così :-Figo
Mi sembra che anche il livello del lucido sia buono, ma ditemi voi.

Adesso, per evitare di fare più passaggi, che allungherebbero ancora il tutto, pensavo di proseguire in questo modo:
- Decals
- Passata leggera di lucido a coprirle
- Lavaggi (Bruno van Dyck sul verde e grigio scuro sotto)
- Opaco (direi versione 7)

Credo che fare prima i lavaggi e poi le decals mi costringerebbe ad un passaggio di lucido in più, o sbaglio?
Così invece faccio i lavaggi già sulle decal e poi chiudo tutto con l'opaco...

A presto!
Ultima modifica di sirsimons il 25 marzo 2022, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Simone,
Mi spiace per l'accaduto ma mi piace il tuo spirito combattente. Hai fatto un ottima ripresa e la pausa in queste circostanze è più che dovuta.
Spero di vedere presto il modello con le decal :)
Ottimo lavoro :D

Ciao :)
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Ciao Simone,
Vedere il tuo wip fermo già da un po' mi aveva fatto preoccupare. Leggo, però, hai risolto alla grande e non ti sei arreso! Ben detto e fatto!

La lucidatura è perfetta!

Viste le pannellature ben profonde puoi stendere le decals e in seguito i lavaggi
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”