Come devo rimediare nel caso in cui il colore viene sciolto dalla colla tamiya tappo verde? Ci passo il colore tramite l'aerografo oppure tramite pennello? In pratica si tratta di un missile che ho dovuto attaccare su un sostegno.
Dipende dal "danno" quanto sia esteso e visibile.
Se molto compromessa quella zona dovrai carteggiare per appianare le creste create dalla reazione con la colla e poi riverniciare.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 marzo 2022, 20:49
Dipende dal "danno" quanto sia esteso e visibile.
Se molto compromessa quella zona dovrai carteggiare per appianare le creste create dalla reazione con la colla e poi riverniciare.
Ciao, allora vorrei capire una cosa (è vero che questo dubbio me lo dovevo far venire prima): ho visto che della tamiya esistono due colle una con il tappo bianco (se non sbaglio) e l'altra con il tappo verde; ora la mia domanda è questa: la colla con il tappo verde dove serve? Sul negozio online dove vado a comprare i colori, le due colle in questione risultano identiche nel senso che vengono utilizzate appositivamente per la plastica; la sola differenza e che la prima, cioè quella con il tappo bianco, ti consente di incollare in piccoli spazi senza stuccare.
Per fare prima ti dico quali ho utilizzato io con soddisfazione:
La prima è la classica Tappo Verde che ritengo valida per gli incollagi del polistirene sia per capillarità (superfici già unite e passaggio della colla nella fessura - diversamente da quanto leggo in giro non mi ha mai lasciato aloni e/o deformazioni quelle poche volte che è debordata mentre l'applicavo), sia applicandola sulle superfici (seguendo le regole che trovi nel link precedente) anche se per quest'ultima modalità trovo più efficace la Limonene che è più viscosa, quindi non la uso per capillarità.
Incollare senza stuccare, in generale, dipende più dalla buona ingegnerizzazione dei pezzi del modello che assembli e dal corretto allineamento delle parti più che dalla colla.
Quella che credo abbia in mente tu è la tecnica del salsicciotto di polistirene che si forma tra due parti incollate e premute con forza l'una sull'altra. Personalmente l'ho usata poche volte perché se i pezzi sono ben preparati è possibile evitarla.
Secondo me potresti seguire i suggerimenti sin qui ricevuti e penso ti troverai bene. Se poi ti piace sperimentare allora prova anche altre colle e magari fanne una breve recensione comparativa sul forum a beneficio di tutti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Antonio, queste colle per stirene restano comunque prodotti da non utilizzare su parti verniciate perché sciolgono gli strati di colore.
Nell'altro tuo post abbiamo trattato le alternative da utilizzare su parti verniciate
IWATA...Nothing else for successful goals!
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Il pregio delle colle menzionate sopra e' sicuramente noto a tutti ,il difetto e' che non vengono tollerate dalle vernici,
Per incollare pezzi verniciati ,nel mio caso gli armamenti ai piloni o i trasparenti uso o il vinavil non troppo liquido o la tipica colla UHU che non alterano la vernice e rimangono invisibili una volta asciutte.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
PaoloD ha scritto: ↑6 marzo 2022, 12:18
Per incollare pezzi verniciati ,nel mio caso gli armamenti ai piloni o i trasparenti uso o il vinavil non troppo liquido o la tipica colla UHU che non alterano la vernice e rimangono invisibili una volta asciutte.
Il Vinavil impiega una vita ad asciugare e certi pezzi non puoi tenerli in posizione per tutto quel tempo. La UHU può sciogliere la plastica.
Per queste lavorazioni l'idea è la colla ciano... come già detto più volte sul forum.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
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Ma se vai nel negozio sotto casa e compri direttamente il diffusissimo e classicissimo Attak?
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