GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2022, 12:25 Li ne esci solo con la ciano Mario....
Sì, Valerio, intendevo la ciano...

Rimuoverò il primer, poi di nuovo ciano (l'avevo applicata di reincidere sulla presa d'aria, ma probabilmente i vari vaneggiamenti l'hanno fatta saltare).

Tra l'altro, mi trovo meglio con la ciano in gel, che se da un lato richiede maggior precisione nell'applicazione, dall'altro in considerazione della sua maggior viscosità, tende meno a "scivolare" sulla superficie.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La ciano gel, però, ritira quando secca... è anche quello che può portarti all'errore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2022, 12:37 @ Max: anche se avesse usato una 0.2 non c'entrava nulla con lo spessore depositato sulla superfice
...più che altro, non sapendo che duse abbia, l'avevo chiesto perchè il problema di Mario sembrava che il primer proprio non uscisse dall'aerografo.
siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2022, 18:59 Nel frattempo, mi sono balzati agli occhi questi:
...uh mamma ...brutto affare..personalmente a questo punto ti posso solo consigliare di coprire con ciano, lisciare vigorosamente e poi, o reincidi nuovamente oppure fottertene vigorosamente dei pannelli e andare avanti :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2022, 12:33 La ciano gel, però, ritira quando secca... è anche quello che può portarti all'errore.
Vero!

Attualmente sto usando quella liquida, incrociamo le dita! :-D
pitchup ha scritto: 23 gennaio 2022, 12:38 Ciao

]...uh mamma ...brutto affare..personalmente a questo punto ti posso solo consigliare di coprire con ciano, lisciare vigorosamente e poi, o reincidi nuovamente oppure fottertene vigorosamente dei pannelli e andare avanti :-D
saluti
Ciao Max,

Arrivato a questo punto, vorrei cercare di limitare al massimo le carrteggiate, mentre penso che le pannellature perse finiranno tra i danni collaterali, sacrificate sull'altare della conclusione del modello! :-D
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

vai tranquillo. Alla fine secondo me sono più importanti le superfici lisce che le pannellature. Queste ultime potrai realizzarle dopo in modo grafico, anche se i puristi reagiranno così :-000 , se ben realizzate, anche soltanto con una matita, fanno la loro figura.
Certo, sarebbe meglio evitare di mescolare le tecniche scegliendo da subito pannellature incise o grafiche, perché le differenze finiscono col notarsi ma ... chissene ... :lol: .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User

microciccio ha scritto: 23 gennaio 2022, 16:56 Ciao Mario,

vai tranquillo. Alla fine secondo me sono più importanti le superfici lisce che le pannellature. Queste ultime potrai realizzarle dopo in modo grafico, anche se i puristi reagiranno così :-000 , se ben realizzate, anche soltanto con una matita, fanno la loro figura.
Certo, sarebbe meglio evitare di mescolare le tecniche scegliendo da subito pannellature incise o grafiche, perché le differenze finiscono col notarsi ma ... chissene ... :lol: .

microciccio
Ciao Paolo,

Confesso di avvertire un po' di stanchezza per questo modello, ed è questo il motivo della mia scelta.... a questo, aggiungo che la carteggiatura sul punto verticale della presa d'aria sx coincide con un.trattp densamente rigettato... mi spiace, ma rischierei seriamente di demolirlo. :-D
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Ragazzi, avrei un quesito: volevo realizzare -simultaneamente al pre-shading- qualche spot in varie tonalità di marrone per riprodurre lo sporco della zona ventrale posteriore del Phantom, zona nella quale la sporcizia risaltava in maniera particolare con le mimetiche bianche nella zona inferiore dell'aereo, per cui volevo fare qualche ricerca fotografica.

Ho provato una ricerca con F-4 Phantom belly, ma francamente non ho ottenuto nulla... avete suggerimenti al riguardo?

Grazie a chi vorrà o potrà rispondere. ;)
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User

microciccio ha scritto: 24 gennaio 2022, 21:04 Ciao Mario,

immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.

microciccio
Grazie infinite, Paolo! Sei sempre una garanzia! :-oook
Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

La foto inserita da Paolo è una delle migliori mai viste e che anch'io uso come riferimento da anni, è assolutamente perfetta come esempio da seguire :-oook :-oook :-oook
Ti aggiungo anche questa qui di un Phantom (anzi, DEL Phantom per antonomasia :-D ) ovvero di Showtime 100 per avere un riferimento in più

(Fonte US Navy, libero dominio inserita al solo scopo di discussione)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”