se vedi la mia ultima fatica e la foto di gruppo, io sono al sesto...

ogni volta capisci cose nuove

Moderatore: Madd 22
Sì, l'avevo visto!Seby ha scritto: ↑4 gennaio 2022, 8:02 tranquillo ne farai altri![]()
se vedi la mia ultima fatica e la foto di gruppo, io sono al sesto...![]()
ogni volta capisci cose nuove![]()
Mi infiltro nella discussione per chiedere (per un amicoStarfighter84 ha scritto: ↑29 dicembre 2021, 14:10 Io prenderei il nero puro e il rubber (utile per gli pneumatici). Prendi anche il bianco che asciuga in un attimo ed è setosissimo.
Ok, ammetto di essere ancora un pasticcione casinista pressapochista e facilone, ma se volessi iniziare ad attrezzarmi per progredire un po' che altri toni potrei prendere e, soprattutto, c'é una filosofia da seguire?Starfighter84 ha scritto: ↑4 gennaio 2022, 20:50 Il nero va bene sotto ad entrambi i toni... certo, se vuoi ottenere sfumature più morbide e convincenti, bisogna lavorare con più tonalità e aggiungere strati volta per volta. Insomma, la soluzione del nero è più sbrigativa e meno raffinata.
Io non eseguo preshading con il nero nè uso la tecnica del black basing indiscriminatamente sulle superfici di un modello.BravoYankee17 ha scritto: ↑4 gennaio 2022, 22:29 ... ma se volessi iniziare ad attrezzarmi per progredire un po' che altri toni potrei prendere e, soprattutto, c'é una filosofia da seguire?
Tutto dipende dal soggetto che stai affrontando... in linea di massima, se usi la tecnica del tono su tono ottieni sempre sfumature più dolci.BravoYankee17 ha scritto: ↑4 gennaio 2022, 22:29 Ok, ammetto di essere ancora un pasticcione casinista pressapochista e facilone, ma se volessi iniziare ad attrezzarmi per progredire un po' che altri toni potrei prendere e, soprattutto, c'é una filosofia da seguire?
Ottimo, grazie, tono su tono sia. Per ora sto ancora solo facendo esperimenti, nel prossimo WIP che aprirò...saranno sempre e solo i miei soliti casiniStarfighter84 ha scritto: ↑5 gennaio 2022, 15:55 Tutto dipende dal soggetto che stai affrontando... in linea di massima, se usi la tecnica del tono su tono ottieni sempre sfumature più dolci.
Esempio: mimetica in grigio... pre shading con vari toni di grigio scuro (ma funziona bene anche l'Olive Drab per simulare aloni e macchie di olio/sporco). Mimetica in verde? verde scuro per il pre shading... o anche un marrone molto scuro se il verde risulta marroncino (come potrebbe essere un Olive Drab).
Bianco? grigio medio... e così via.![]()