Predator ha scritto: ↑28 dicembre 2021, 16:21
Buon pomeriggio, avrei un'altra domanda.
Per il modello che ho realizzato in passato ho usato il primer. E' veramente necessario? In molti video tutorial molti utilizzano direttamente come fondo un colore nero acrilico, evitando il primer. Cosa consigliate e soprattutto quale?
Grazie
Il primer nero lo si passa a patto che (come lo preferisco io) dopo con l’aerografo crei con del colore bianco l’effetto “marbling” che una volta applicata la verniciatura di base si vedrà trasparire sotto un po come una sorta di post shading o effetto del sale ma questa è una tecnica che richiede una certa esperienza nell’applicazione perché se no rischi di lasciare tutto nero col pericolo che per coprirlo ci vorrebbero molte mani di colore di base rischiando di tappare tutte le pannellature
A proposito, come sono le pannellature?
I codici gunze sono sempre quelli h307/308
Ciao grazie per il consiglio e soprattutto per i supporto. In passato mi è già capitato di lavorare su un modello con prime nero e ho eseguito la stessa tecnica e sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato. Per questo chiedevo qui sul forum se effettivamente fosse necessario utilizzare il primer, proprio perchè in molti video c'è gente che applica direttamente un fondo nero utilizzando un normale colore.
Se ti riferisci alle pannellature del modello, domani dovrei riceverlo dal corriere. Appena apro la scatola posterò qui qualche foto.
Potresti anche usare un colore ma io opterei per il primer
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Un primer ( che abbia tali peculiarità ) ha la caratteristica di uniformare la superfice, permetterti di carteggiare e creare una base, ben aderente alla superfice, per i successivi layer di colore.
Poi il colore del primer è relativo e dovrebbe essere funzionale allo scopo ma il tono nero storpia e manda a farsi benedire completamente ogni discorso sulla fedeltà dei colori, soprattutto con i toni chiari come i grigi.
Però ognuno sceglie come vuole, questi sono solo suggerimenti.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buon pomeriggio e grazie a tutti per essere intervenuti per fornirmi i vostri consigli che sicuramente seguirò. Intanto pochi minuti fa il corriere mi ha consegnato il kit e sono rimasto molto contento. Ragazzi è completissimo...addirittura ci sono le fotoincisioni all'interno e un manuale di oltre 30 pagine a colori.
Vi pubblico qualche foto scattata da me con il telefono all'apertura della confezione.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)