Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Zeus
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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Zeus »

Ciao Simone hai fatto un buon lavoro, peccato per il problema con i vetrini... le linee di giunzione sembrano tutte bene, bravo :D
Per quanto riguarda il carrello farei come hai detto tu, riempirei con il putti.. però aspetta il parere di qualcuno più esperto..
Invece, per la colorazione, ti consiglio un pre shading. Penso che sul grigio puoi usare il nero e sul drab un marrone scuro.
Vernicia, vedi come viene e se te la sentirai prova a fare un po di post shading schiarendo leggermente il colore di base..
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Starfighter84
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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato Simone, finalmente!!! ;)

Questione vetrini... effettivamente il cordolo di Vinavil non è il massimo a livello estetico... come detto, sarebbe stato meglio lisciarlo quando ancora fresco.
La vinilica si sciogli anche con alcool ma credo che oramai non baterà... prima dovresti carteggiare per eliminare anche lo strato di primer e, se sei delicato, forse potrebbe bastare anche solo questa operazione.

Per il mozzo delle ruote sconsiglio il Milliput che potrebbe non reggere. Piuttosto cercherei di inserire un tondino di ottone o alluminio direttamente nella plastica... se usi una di quelle punte elicoidali riesci ad ottenere un foro pulito e preciso. Per il montaggio usa la ciano che garantisce un incollaggio forte anche tra materiali diversi. In assenza dell'ottone potresti usare lo stesso metodo con un tondino di stirene (in questo caso la tappo verde è ancora meglio), ma un foro in cui inserire il pezzo secondo me è sempre bene farlo.

Per la verniciatura, NO BLACK BASING!!! Aurelio aveva affrontato un soggetto simile QUI, le foto sono andate perse ma ho già chiesto se può ripristinarle. Abbi fede! ;)
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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da sirsimons »

Ciao e grazie per le dritte.

Allora, per i carrelli non avendo a disposizione tondini di alcun materiale ho utilizzato un pezzo di sprue ridotto al giusto diametro, in modo che fittasse con il buco nella ruota.
Non c'era spazio per forare la gamba ed inserirlo per cui l'ho posizionato sopra ed incollato con la tappo verde. Dopo una prima asciugatura ho ripassato i bordi di attacco sciogliendo anche piccoli trucioli di sprue un modo da creare un bonding con la plastica (spero) più forte. Sembra tenere bene.



Per sicurezza, nell'incollare la ruota alla fine di tutto, metterò anche un punto di colla facendo toccare lo pneumatico con la gamba. Lo so, non dovrebbe succedere nella realtà, ma è un piccolo stratagemma per essere sicuri che il pezzo incollato non salti e che ci sia un ulteriore punto di ancoraggio della ruota.



Starfighter84 ha scritto: 26 dicembre 2021, 12:16 prima dovresti carteggiare per eliminare anche lo strato di primer e, se sei delicato, forse potrebbe bastare anche solo questa operazione.
Non so se sia stato "delicato" come intendevi tu, però carteggiando con una 2000 bagnata credo di aver ridotto un bel po' il problema. Resta ancora un po' bruttino sul fianco sx del vetro anteriore ma per il resto diciamo che me lo farò piacere. Non voglio rischiare di più, ma già così molta vinavil è andata via (ed i vetri sembrano ancora reggere :-pray ).
Secondo voi devo ripassare il primer o a questo punto vado direttamente di colore?





A proposito di colore, in attesa di vedere le foto del post di Aurelio per prendere umilmente spunto, ho deciso che proverò ad iniziare con un pre-shading. Vi mostrerò il risultato, se non dovessere essere buono al massimo copro tutto.

Sotto il grigio andrei di Nato Black, mentre per l'Olive drab cosa conviene fare, usare un colore diverso. In alternativa al nero pensavo ad un marrone (potrei scurire l'H72?) o ad un Red Brown (H47)? Può avere senso?

In linea generale per il pre-shading che condizioni consigliate? Diluzione, diluente, pressione?
Scusate, ho letto tanti post ma con tante indicazioni diverse...
Diluzione all'80% con X-20A e pressione a 0,4/0,5 è corretto? O devo cambiare qualcosa?
Starfighter84 ha scritto: 26 dicembre 2021, 12:16 Per la verniciatura, NO BLACK BASING!!!
OK, recepito, ricompro il Surfacer grigio :-laugh
Simone

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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti sul lato SX la situazione non è proprio bellissima Simone... ma se non te la senti di ritoccare, lascia così. Per controllare effettivamente il risultato... un'altra botta di primer la darei. ;)
sirsimons ha scritto: 27 dicembre 2021, 12:12 mentre per l'Olive drab cosa conviene fare, usare un colore diverso. In alternativa al nero pensavo ad un marrone (potrei scurire l'H72?) o ad un Red Brown (H47)? Può avere senso?
Puoi prendere spunto anche dal lavoro di Jacopo.
sirsimons ha scritto: 27 dicembre 2021, 12:12 Diluzione all'80% con X-20A e pressione a 0,4/0,5 è corretto? O devo cambiare qualcosa?
Meglio usare la nitro (mai il Leveling comunque), ma in linea generale è tutto corretto. ;)
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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

leggo che le risposte ai tuoi quesiti sono già arrivate, quindi sotto con l'aerografo! ;)

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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Simone ho ripristinato le foto della colorazione, lucidatura, weathering e altri effetti che ho eseguito sul P-40 di Jacopo.
Ora finalmente, dopo tanto tempo, sono tutte nuovamente visibili e spero ti diano l'aiuto che cercavi. ;)

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 31#p165531
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Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da sirsimons »

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2021, 14:57 In effetti sul lato SX la situazione non è proprio bellissima Simone... ma se non te la senti di ritoccare, lascia così. Per controllare effettivamente il risultato... un'altra botta di primer la darei.
Ho fatto ancora un po' sembra un pochino meglio, adesso mi fermo però perchè inizio ad avere il terrore che succeda qualche casino irreparabile (e chissà alla fine che verrà una volta tolte le mascherature!)
Farò comunque un altro passaggio di Primer prima del colore.
FreestyleAurelio ha scritto: 27 dicembre 2021, 17:05 Ciao Simone ho ripristinato le foto della colorazione, lucidatura, weathering e altri effetti che ho eseguito sul P-40 di Jacopo.
Ora finalmente, dopo tanto tempo, sono tutte nuovamente visibili e spero ti diano l'aiuto che cercavi.
Grazie mille Aurelio, credo possano essere davvero utili a molti!

Comunque mi state fornendo esempi di livello troppo alto per me :oops: molto bello anche il metodo di Jacopo.
Per ora leggo, studio, imparo. Proverò a partire proprio dalla base, farò delle linee dritte a seguire dei pattern geometrici per vedere come me la cavo e appena sono confidente provo con un pre basico sul modello.
Ciao!
Simone

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Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,
vi aggiorno dopo una serata passata all'aerografo ma devo dire non esattamente gratificante :evil:

Mi sono buttato sul pre shading, partendo da prove fatte prime su dei reticoli su cartoncino e poi su un kit cavia.
Con le linee ci siamo, sono riuscito ad essere preciso sin da subito ma i problemi li ho avuti con il colore. Non sono riuscito ad utilizzarlo come speravo.
Ho fatto molte prove, diluenti diversi (X20A, Nitro, Levelling), diluzioni diverse (dall'80 al 90) pressioni diverse, ma c'era sempre un problema. O la vernice faceva evidenti puntini tutto attorno al tratto oppure era troppo diluita e non gestibile, neanche da vicino a puntale scoperto. Insomma ho provato un sacco di combinazioni ma niente che fosse ottimo.
Mi fa arrabbiare perchè vedo video su youtube di gente che ha tratti fini e definiti usando dei vinilici ed io non riesco manco con 100 diluizioni diverse con coi Gunze! Non so, sarà il "fermacarte" cinese, sarà il compressore, sarò io. Boh.

Le prove sulla carta non erano male, ma si sa, la carta perdona, la plastica no. Sulla cavia infatti mi sono reso conto maggiormente dei problemi. Purtroppo non avevo gran plastica a disposizione, solo un piccolo 109 super cheap in 1/72 che ha subito terminato la sua funzione.

Per cui mi sono buttato sul modello, ho pensato, se viene na schifezza lo coprirò completamente con le tinte... Insomma ecco il risultato.









Sotto è stato il primo lato fatto, tratto più fine ma problemi coi puntini. Ho usato il Nato Black.
Sopra invece ho scurito molto l'Olive Drab col nero. Qui tratto più largo perchè la diluizione mi dava più problemi nell'avvicinarmi, ma si vede che avevo preso un po' la mano e le linee sono dritte. Al''inizio, su questo lato devo dire che ero speranzoso perchè venivano abbastanza bene, ma col passare del tempo il colore ha iniziato ad essere più liquido, non so... Che si sia depositato e che abbia spruzzato più diluente? (usati solo acrilici Tamiya/Gunze).
Non vi nascondo inoltre che le pannellature sono davvero ravvicinate tra loro. Il soggetto è piccolino.

Insomma, se fossi riuscito ad avere un tratto pulito con il colore secondo me non sarebbe stato male. Ditemi voi comunque, ne può venire fuori qualcosa di decente o conviene coprire tutto con le tinte?

P.s: non so se si vede, ma almeno l'attacco dei vetri adesso è molto più pulito e la bava di Vinavil si vede poco...

Grazie!
Saluti
Simone

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Messaggio da FreestyleAurelio »

Non male come prima volta!

A che pressione spruzzavi?

I tamiya e i Gunze hanno un pigmento che precipita più rapidamente nel tempo sul fondo e questa ti fa cambiare la diluizione durante le sessioni lunghe dove viene utilizzato il trigger alla minima apertura.

Le cose migliorano nettamente se usi prodotti lacquer come i Mr.Paint
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Ciao Simone non mi sembra male, sul lato inferiore applicherei la tecnica anche sui trim dell elevatore..
Per il resto mi sembra bene :D
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