MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Differenza Semi-lucido e satinato

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da typhoon83 »

Un saluto a tutti, forse la domanda potrà sembrare stupida :oops: , ma che differenza c'è tra un trasparente semilucido e un satinato? Lo chiedo perchè non ho mai provato il satinato, e potete darmi pure qualche nome di marche che li produce? possibilmente acrilici
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao
Avatar utente
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 marzo 2011, 13:08
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Monza

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da stratofortress »

Ho provato a cercare perché neanch'io capivo se ci fosse o no differenza. Ho letto di molti che dicevano: "satinato o semi-lucido come dir si voglia"(quindi sarebbero lo stesso), oppure ho letto una risposta su un altro forum di Starfighter che da come ha scritto mi è sembrato che intendesse che sono diversi. Comunque aspetta la risposta di Starfighter, appunto, che sicuramente ne sa molto.
Marche che li producono sono la Humbrol quindi a smalto o la vallejo (air) di cui ho sentito parlare molto bene.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da typhoon83 »

Infatti penso che non siano la stessa cosa, perchè ho visto sia il semilucido che il satinato della Toffano (mi pare) e appunto volevo sapere che differenza c'era
Avatar utente
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 marzo 2011, 13:08
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Monza

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da stratofortress »

una ipotesi potrebbe essere che il satinato ha qualcosa di metallizzato (anche se dubito)oppure uno è più sull'opaco (forse il satinato) mentre l'altro più lucido (il semi-lucido)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da typhoon83 »

Non so proprio, ci conviene aspettare la risposta di modellisti esperti :-help
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da pitchup »

Ciao
semi lucido e satinato credo di poter affermare che siano la stessa cosa, un pò come il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno a seconda.
basta unire 50 e 50 di lucido e opaco, oppure Humbrol forniva un ottimo trasparente Satin. Ad esempio i colori Gunze sono abbastanza satinati al tatto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da Starfighter84 »

Non sono la stessa cosa... tecnicamente diversi, all'occhio simili!

La Toffano, ad esempio, ha in catalogo sia il semi-lucido, sia il satinato.

La definizione di "satinato" viene dal latino "sericus"... insomma, per farla breve, il satinato ha una brillantezza che varia a seconda di come la luce colpisce la superficie - un pò come avviene con la seta.

Il semi-lucido, invece, è più brillante in qualsiasi condizione di luce.

In pratica, tra satinato e semi-lucido la scelta dipende anche dai gusti del modellista. Personalmente preferisco l'effetto del satinato... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da typhoon83 »

Grazie Starfighter84, non avendo mai usato il satinato non sapevo proprio che effetto aveva
Grazie ancora per il chiarimento :-oook
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto:Non sono la stessa cosa... tecnicamente diversi, all'occhio simili!

La Toffano, ad esempio, ha in catalogo sia il semi-lucido, sia il satinato.

La definizione di "satinato" viene dal latino "sericus"... insomma, per farla breve, il satinato ha una brillantezza che varia a seconda di come la luce colpisce la superficie - un pò come avviene con la seta.

Il semi-lucido, invece, è più brillante in qualsiasi condizione di luce.

In pratica, tra satinato e semi-lucido la scelta dipende anche dai gusti del modellista. Personalmente preferisco l'effetto del satinato... ;)
insomma quando due cose sembrano uguali all'occhio, come il parma e il san daniele, chiedete a valerio, lui senza esitare tirerà fuori il coniglio dal cappello in men che non si dica! :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Differenza Semi-lucido e satinato

Messaggio da microciccio »

Ciao,

anche se chi ha posto la domanda non frequenta più il forum da quattro anni il tema può essere sempre fonte di dubbio, quindi, avendo trovato delle immagini che chiariscono il tema, ho ritenuto utile postarle modificandole e ampliando leggermente il discorso.



La luce ambiente incide sulla superficie da sinistra. La linea continua del riflesso, spessa e orientata verso destra, rappresenta per l'appunto la riflessione che è praticamente speculare, cioè quasi completa, nel caso della vernice lucida e si riduce man mano che ci avvicina all'opaco che invece diffonde maggiormente (l'effetto è rappresentato dalle frecce sottili che, tratteggiate indicano minore effetto diffusivo mentre sono intere quando è maggiore).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”