Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione
Non occorre sverniciare Silvio, tranquillo. Maschera bene e ritocca il bianco sul dorso delle ali. Sul pannello anti riflesso, invece, ti consiglio di "barare" un pò allargando leggermente la mascheratura per ripassare il nero. 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione
Ciao
Comunque direi che in ogni caso hai scoperto un bellissimo nero lucido che ti tornerà utile per qualche futuro modello:
1) Jaguar E di Diabolik;
2) Lotus F1 JPS;
3) F4J o F14 Black Bunny;
saluti
Comunque direi che in ogni caso hai scoperto un bellissimo nero lucido che ti tornerà utile per qualche futuro modello:
1) Jaguar E di Diabolik;
2) Lotus F1 JPS;
3) F4J o F14 Black Bunny;
saluti

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Fatto, dopo aver mascherato ho pulito e carteggiato con carte fini e cambiato nastro, inoltre ho usato il nastro Tamiya sul bordo d'attacco colorazione, vediamo se va un po' meglio ma anche il non lasciare troppi giorni prima di dare il colore.microciccio ha scritto: ↑4 dicembre 2021, 11:21 Alla fine vincerai tu la tenzone col modello!![]()
microciccio
Grazie per la fiducia Paolo, spero di vincere io ma non garantisco il buon risultato.

Fatto, speriamo di aver mascherato bene e stavolta mano leggera.Starfighter84 ha scritto: ↑4 dicembre 2021, 16:25 Non occorre sverniciare Silvio, tranquillo. Maschera bene e ritocca il bianco sul dorso delle ali. Sul pannello anti riflesso, invece, ti consiglio di "barare" un pò allargando leggermente la mascheratura per ripassare il nero.![]()
Grande Max.

Purtroppo difficilmente farò delle auto sportive, preferisco aerei e mezzi militari.
Metto una foto della nuova mascheratura.
PS:
Scrivo qua piuttosto che in un nuovo post o in uno non idoneo sugli aerografi:
Purtroppo, durante la pulizia, dopo l'ultima sessione di lavoro, mi è caduto l'ago e al tatto si sentiva un leggero ed invisibile scalino, un qualcosa che "grattava" sul dito.
Ho provato a carteggiare ed ora non c'è più lo scalino e a vista l'ago sembra dritto, è possibile che l'abbia sistemato?
Al montaggio dell'aerografo sembra tutto ok ma non so se una volta danneggiato un ago si possa sistema così in modo "casalingo".
Non l'ho ancora testato.
Cosa ne dite? Meglio sostituirlo subito o può essere che lo abbia "aggiustato"?
Grazie ancora a tutti.
Silvio the bear
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se l'ago chiude bene dentro la duse, il getto di colore è rettilineo, se la vernice viene nebulizzata bene... sì. Hai fatto delle prove?
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Non ho ancora fatto alcuna prova, domani s.c. dovrei riuscire a testarlo.Starfighter84 ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 18:42 Se l'ago chiude bene dentro la duse, il getto di colore è rettilineo, se la vernice viene nebulizzata bene... sì. Hai fatto delle prove?
Se ci sono problemi lo trovo il ricambio facilmente?
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao SilvioDioramik ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 19:16Non ho ancora fatto alcuna prova, domani s.c. dovrei riuscire a testarlo.Starfighter84 ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 18:42 Se l'ago chiude bene dentro la duse, il getto di colore è rettilineo, se la vernice viene nebulizzata bene... sì. Hai fatto delle prove?
Si tratta dell'Eclipse? In tal caso, i ricambi si trovano facilmente, ma non sono economicissimi.
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Ciao Mario, si per l'Eclipse.siderum_tenus ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 19:27Ciao SilvioDioramik ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 19:16Non ho ancora fatto alcuna prova, domani s.c. dovrei riuscire a testarlo.Starfighter84 ha scritto: ↑10 dicembre 2021, 18:42 Se l'ago chiude bene dentro la duse, il getto di colore è rettilineo, se la vernice viene nebulizzata bene... sì. Hai fatto delle prove?
Si tratta dell'Eclipse? In tal caso, i ricambi si trovano facilmente, ma non sono economicissimi.
Ho guardato su Amazon 22,50 con S.P. e in un sito esterno sempre 22,50 con S.P. ed entrambi arrivano dopo Natale.
Speriamo che domani tutto funzioni per il meglio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Off Topic
Ciao Silvio,
l'ago e una duse di scorta e sempre buono averli pronti nel cassetto per far fronte ad ogni evenienza. Ho letto che l'ago ti è caduto e quando è così la prima cosa da verificare è guardare se la punta si sia danneggiata.
Alcune volte si recupera raddrizzando la punta facendola roteare su una superficie dura e liscia come vetro, acciaio o ceramica, sotto la pressione del dito.
La parte di ago che hai carteggiato non ho capito dove si trovasse.
l'ago e una duse di scorta e sempre buono averli pronti nel cassetto per far fronte ad ogni evenienza. Ho letto che l'ago ti è caduto e quando è così la prima cosa da verificare è guardare se la punta si sia danneggiata.
Alcune volte si recupera raddrizzando la punta facendola roteare su una superficie dura e liscia come vetro, acciaio o ceramica, sotto la pressione del dito.
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Off Topic
Proprio la punta Aurelio e ho fatto proprio come hai detto tu, la microscopica piegatura l’ho eliminata così.FreestyleAurelio ha scritto: ↑11 dicembre 2021, 6:51Off TopicCiao Silvio,
Oggi lo provo e spero tutto ok.
Grazie
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Silvio,
credo che almeno una volta sia capitato a tutti.
In passato ricordo che raddrizzando l'ago in un primo momento la spruzzata era leggermente alterata, poi dopo altro lavoro riuscii a renderlo dritto e con esso anche il getto. Unica accortezza è che occorre grande delicatezza perché la parte terminale della punta, specie per i calibri minori, è talmente sottile che, oltre a piegarsi, può anche rompersi, soprattutto se sottoposta a alcuni cicli, cioè tentativi, di raddrizzamento. In quel caso il ricambio diventa necessario mentre prima fai bene a provare a sistemarlo.
Riguardo la carteggiatura l'ho evitata per lasciare inalterata la finitura superficiale del pezzo, e poi non avevo rilevato scalini, ma se ha funzionato, allora ben venga.
microciccio
credo che almeno una volta sia capitato a tutti.
In passato ricordo che raddrizzando l'ago in un primo momento la spruzzata era leggermente alterata, poi dopo altro lavoro riuscii a renderlo dritto e con esso anche il getto. Unica accortezza è che occorre grande delicatezza perché la parte terminale della punta, specie per i calibri minori, è talmente sottile che, oltre a piegarsi, può anche rompersi, soprattutto se sottoposta a alcuni cicli, cioè tentativi, di raddrizzamento. In quel caso il ricambio diventa necessario mentre prima fai bene a provare a sistemarlo.
Riguardo la carteggiatura l'ho evitata per lasciare inalterata la finitura superficiale del pezzo, e poi non avevo rilevato scalini, ma se ha funzionato, allora ben venga.
microciccio