Spitfire Mk.I Tamiya P9443 F/Lt Douglas Bader
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48
Diciamo che il mio approccio è sempre documentativo... se non c'è la foto, cambio. Però, se non altro stai valutando scientificamente i singoli elementi da aggiungere o lasciare sul kit... è una via di mezzo! 

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48
Ciao Andrea,
Non so se tu disponga della Bibbia dello Spitfire, ossia il libro "Spitfire - The History" della Key Press, che dovrebbe fornire informazioni su quasi ogni esemplare prodotto.
Se posso esserti utile su una matricola specifica, fammi sapere.
Non so se tu disponga della Bibbia dello Spitfire, ossia il libro "Spitfire - The History" della Key Press, che dovrebbe fornire informazioni su quasi ogni esemplare prodotto.
Se posso esserti utile su una matricola specifica, fammi sapere.

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: AK real color
- Nome: Beppe
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: Spitfire Mk.I Tamiya P9443 F/Lt Douglas Bader
Per ora faccio solo lo spit. Intanto mi butto su un altro figurino su cui ho già studiato. Poi sarà la volta di Bader.
Non ho il libro di cui parli. Ho cercato su diversi altri testi le info sugli spit mk.1.siderum_tenus ha scritto: ↑5 novembre 2021, 21:07 Ciao Andrea,
Se posso esserti utile su una matricola specifica, fammi sapere.![]()
Cmq alla fine l'aereo sarà il p9443 del 222 squadron
Per ora solo un piccolo aggiornamento. Ho deciso di non usare il pit in resina della eduard perchè gli incastri tamiya sono così fatti bene che sarebbe stato un peccato non usufruirne. Inoltre con la resina avrei dovuto fare dei tagli in zone un poì delicate con il rischio di fare danni. In ogni caso lo userò per un altro spit marca eduard che ho preso per un altro progetto "dioramistico".Tanto ho visto che a parte un pannello le versioni tamiya ed eduard sono identiche.
Tornando al kit, ho fatto solo gli interni.
Ho utilizzato gli strumenti della eduard Look e usato la fotoincisione del set in resina per la protezione della testa del pilota. Quella dietro il seggiolino la ho fatta in plasticard.
Ho aggiunto anche qualche cavo e tubo tra quelli che si notano di piu'.
Non sono molto soddisfatto ma alla fine , una volta chiuso , confido che sarà ok.
Ora iniziamo a chiudere e preparare il tutto per la verniciatura.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bellissimo pit; chiudi tutto perchè non vedo l'ora che arrivi alla colorazione 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Andrea,
A me il coxkpit piace parecchio, è bellissimo!
A me il coxkpit piace parecchio, è bellissimo!

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Andrea!
bel cockpit! vediamo i prossimi passi!!

bel cockpit! vediamo i prossimi passi!!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,nannolo ha scritto: ↑20 novembre 2021, 9:24...Non ho il libro di cui parli. Ho cercato su diversi altri testi le info sugli spit mk.1. ...siderum_tenus ha scritto: ↑5 novembre 2021, 21:07...
Non so se tu disponga della Bibbia dello Spitfire, ossia il libro "Spitfire - The History" della Key Press, che dovrebbe fornire informazioni su quasi ogni esemplare prodotto. ...
il testo cui fa riferimento Mario è uno dei più validi e, anche soltanto per appesantire la libreria

Come di consueto un bel lavoro.

Le pieghe superiori delle cinture mi convincono poco.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ottimo Andrea, ben fatto!!!
Il kit Tamiya rende davvero meno necessari l'uso di aftermarket in quanto i pezzi forniti sono davvero belli.
saluti
Ottimo Andrea, ben fatto!!!
Il kit Tamiya rende davvero meno necessari l'uso di aftermarket in quanto i pezzi forniti sono davvero belli.
saluti
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Bellissimo lo spitfire! Ottimo lavoro con il Cockpit, non vedo l ora di vedere la livrea invecchiata!