LTV A-7E Corsair II VA-195 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: LTV A-7E Corsair II VA-195 1/48
Ok,è una gran bella scatola!! 

Marco metti in "pratica" il consiglio di Valerio (Starfighter84), per esperienza personale nel mio ultimo modello A-4F.
Le decal della Microscale sono finissime e si distruggono facilmente.
Buon lavoro sulla presa d'aria
Luigi
Buon lavoro sulla presa d'aria

Luigi
- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- Nome: Marco
- Contatta:
La presa d' aria l' ho già terminata e devo dire che sono parecchio soddisfatto...gli ho anche eliminato il "tappo" e sostituito con un fan ben visibile!MORO21 ha scritto:Marco metti in "pratica" il consiglio di Valerio (Starfighter84), per esperienza personale nel mio ultimo modello A-4F.
Buon lavoro sulla presa d'aria![]()
Luigi
Per il prossimo A-7 che ho in cantiere..un D dell' aviazione e non della marina...utilizzerò una SeamlessIntake della Rhino Modelworks...è una ditta americana che lavora parecchio bene

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bel lavoro su quella presa d'aria!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Contatta:
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Per la colorazione ho utilizzato gli acrilici MrHobby...ho iniziato con un preshading nella parte inferiore ripassando le pannellature con del nero opaco molto diluito per poi ripassare alcuni punti con del color Sail H85 che da un buon effetto di "assottigliamento " della vernice. Per la parte superiore ho utilizzato anche li il nero opaco ma ripassando poi alcuni pannelli con del marrone H84 per dare un po' di discontiunità alle zone più scure e per non marcare troppo il prashading visto i colori molto chiari che poi andrò ad utilizzare per la verniciatura definitiva.
Vericiatura standard NAVY...
Ho utilizzato anche qui gli acrilici MrHobby molto diluiti in maniera da regolarmi passata dopo passata col grado di trasparenza che ho poi voluto dare alla stesura definitiva. Per la zona inferiore come da specifiche FS do dato il bianco lucido H316 (FS17875) mentre per la parte superiore e fusoliera laterale il grigio H315 (FS16440) schiarito con un 15%circa di bianco.
Prossima tappa...verniciare il windshield, gli sportelli dei carrelli ecc...
Vericiatura standard NAVY...
Ho utilizzato anche qui gli acrilici MrHobby molto diluiti in maniera da regolarmi passata dopo passata col grado di trasparenza che ho poi voluto dare alla stesura definitiva. Per la zona inferiore come da specifiche FS do dato il bianco lucido H316 (FS17875) mentre per la parte superiore e fusoliera laterale il grigio H315 (FS16440) schiarito con un 15%circa di bianco.
Prossima tappa...verniciare il windshield, gli sportelli dei carrelli ecc...
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Accidenti sei già a quel punto dei lavori!! Sei un razzo! Bel lavoro col cockpit!
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Ho parecchio tempo libero in questo periodo...quindi modellismo alla grande!!Mantels ha scritto:Accidenti sei già a quel punto dei lavori!! Sei un razzo! Bel lavoro col cockpit!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Rhinomodels, quasi sicuramente, è una costola della Cutting Edge... se non, addirittura, il Sig.re Cutting Edge in persona sotto mentite spoglie! la presa d'aria dell'A-7, come del resto anche le altre seamless che ha in catalogo, sono identiche alle vecchie Cutting Edge. Comunque, l'intake per il Corsair della Rhino ce l'ho anche io!Citation501 ha scritto: Per il prossimo A-7 che ho in cantiere..un D dell' aviazione e non della marina...utilizzerò una SeamlessIntake della Rhino Modelworks...è una ditta americana che lavora parecchio bene
Vedendo le foto, il pre shading non è molto visibile... però può anche essere un effetto dovuto alla scurezza delle foto.
Il lavaggio nei pozzetti è un pò "pasticciato", forse perchè la base su cui hai steso il washing non era molto lucida. Hai passato un paio di mani di trasparente lucido, o hai fatto il washing direttamente sul bianco lucido?
In alcuni punti qualche stuccatura andrebbe ripresa; in particolare, la parte ripiegabile delle ali ha delle fessure non molto in scala purtroppo. Anche il pezzo che si innesta alla base della deriva l'avrei "ripassato" con un pò di Mr. Surfacer per chiudere, almeno parzialmente, la linea di giunzione.
Il kit Hasegawa non è per niente semplice come montaggio... secondo me, avendoci lavorato, la precisione d'incastri risente un pò degli anni che lo stampo ha sulle spalle (non è di certo un kit recente).
Sei già a buon punto comunque!

- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Le pannellature su questa livrea non vanno messe troppo in evidenza come in una low visibility...quindi direi che il risultato soddisfa pienamente quanto volevo ottenere come grado di similitudine all' aereo vero.
Per quanto riguarda la stuccatura sul dorso, in effetti avrei dovuto ripassarla un po' ma in quella giunzione ha sede l' innesto troncone di coda-fusoliera quindi ci potrebbe stare. Le stuccature sotto le ali invece verranno ben mascherate dai due piloni subalari esterni quindi quelle due linee di giunzione ora visibili, a modello finito spariranno
Il lavaggio in quel pozzetto è stata solo una prova...infatti gli altri sono ancora belli bianchi. Lo riprendo con del diluente alla nitro o con dell' essenza di lavanda che è meno aggressiva.Comunque non do mai il trasp lucido sul bianco lucido, si rischia di inspessire troppo i dettagli dei pezzi in resina!
Per quanto riguarda la stuccatura sul dorso, in effetti avrei dovuto ripassarla un po' ma in quella giunzione ha sede l' innesto troncone di coda-fusoliera quindi ci potrebbe stare. Le stuccature sotto le ali invece verranno ben mascherate dai due piloni subalari esterni quindi quelle due linee di giunzione ora visibili, a modello finito spariranno

Il lavaggio in quel pozzetto è stata solo una prova...infatti gli altri sono ancora belli bianchi. Lo riprendo con del diluente alla nitro o con dell' essenza di lavanda che è meno aggressiva.Comunque non do mai il trasp lucido sul bianco lucido, si rischia di inspessire troppo i dettagli dei pezzi in resina!