Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Bei modelli ma soprattutto mi trovi d'accordo con te nel voler raccontare qualcosa nei diorami. Secondo me e' un valore aggiunto che rende quanto facciamo qualcosa di piu' vero e tangibile che va al di la' del semplice kit assemblato seppur con grande maestria. Quando racconti una storia trasmetti anche un'emozione
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
La storiografia rappresentabile in un diorama per me è essenziale. Un modello inserito in un contesto deve poter raccontare un evento reale...
Un regalo inatteso e bellissimo da parte di un caro Amico che milita in Aeronautica anche lui appassionato di modellismo, ovviamente aereo. Mi chiama a Vigna di Valle e mi dice che ha un presente per me... è così che appare sfavillante davanti ai miei occhi una scatola di un Vought Corsair F4U-1a in scala 1/32 della Revell. Beh merita un bel diorama, penso tra me e me e comincio una ricerca in rete. Trovo la storia di un pilota americano con il suo Corsair, che nel bel mezzo di una incursione aerea sulla portaerei dalla quale doveva decollare, si ritrova con un guasto al sistema di ribaltamento delle ali che lo blocca sul ponte. Nonostante la concitazione del momento, tutti si danno da fare con ordine e calma quasi innaturali. Eppure alla fine riescono a risolvere il problema e a far decollare il malcapitato che prontamente si rifarà, abbattendo due Betty dell'Aviazione Imperiale Giapponese.
primo problema il revell è un ottimo kit ma non è preciso come il tamiya e devo così modificare il sistema di ripiegamento delle ali
poi passo al pilotino. Quello in dotazione fa un pò tenerezza, sembra un bambino grassottello che si è travestito da pilota. Opto per la scelta di un bel Pilota US Navy in scala 1/32 della PJ Production. Il risultato è evidente e mi ritengo soddisfatto. Aggiungo poi anche un altro pilota in preparazione aiutato dal personale di bordo.
Nel cockpit poi fa la sua figura
Arricchisco la scena con altri figurini recuperati da altri set anche in scala 1/35 (la differenza è minima)
Poi serve un Tug Tractor...
e realizzando una cassetta di coca cola con relative bottiglie la carico sul Tug...
cerco uno sfondo adeguato alla circostanza e soprattutto realizzo una porzione di ponte della portaerei...
finisco il Corsair...
e ricompongo la scena poi la fotografo... ed il gioco è fatto!
cerco uno sfondo adeguato alla circostanza e soprattutto realizzo una porzione di ponte della portaerei...
Bellissimo diorama con modello e figurini eccezionali ma la base non è proprio quella
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Bellissimo diorama con modello e figurini eccezionali ma la base non è proprio quella
Infatti se osservi bene non l'ho poi utilizzata e riservata per un altro modello...
si si, nell'ultima foto l'ho visto che l'hai cambiata ma indicavo la foto con la basetta errata perchè potrebbe fuorviare chi dovesse leggere il post
A quando un bel wip?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Infatti se osservi bene non l'ho poi utilizzata e riservata per un altro modello...
si si, nell'ultima foto l'ho visto che l'hai cambiata ma indicavo la foto con la basetta errata perchè potrebbe fuorviare chi dovesse leggere il post
A quando un bel wip?