Boeing 737

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fra.fra
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya -
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Boeing 737

Messaggio da fra.fra »

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
magari i segni dello scotch spariranno sotto alla vernice trasparente. Per il resto sembra proceda bene. Per l'arancione ricordo solo che quello Tamiya risulta in po' pallidino/freddino...dovrai dargli un po' di "vitamine" per rinforzarlo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche secondo me con un pò di trasparente lucido la situazione si sistemerà. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Francesco, fai attenzione che il grigio che hai usato sulle ali è un troppo scuro.
Che tono hai utilizzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

pitchup ha scritto: 14 ottobre 2021, 8:27 Per l'arancione ricordo solo che quello Tamiya risulta in po' pallidino/freddino...dovrai dargli un po' di "vitamine" per rinforzarlo.

Ciao pitchup, grazie per l’intervento 😊
Nella foto sono le prove che sto facendo per avvicinarmi il più possibile al colore delle decals, l’arancio più chiaro lucido è quello pronto della tamiya (X-6) ma come si può vedere non ci azzecca minimamente, non so, nella decal è come se vedo un po’ di marrone nel mix! Purtroppo in questo momento non ho nessun marrone a portata di mano per provarci!
Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2021, 18:53 Anche secondo me con un pò di trasparente lucido la situazione si sistemerà.
Lo spero anch’io…non vedo l’ora di vederlo finito, anche se non perfetto ☺️ Con il prossimo andrà sicuramente meglio!
FreestyleAurelio ha scritto: 14 ottobre 2021, 22:37 Che tono hai utilizzato?
Ciao Aurelio, pienamente d’accordo con te, resta molto scuro, il colore è lo sky grey (XF-19), la prima volta l ho dato puro, e già la tonalità non mi piaceva in quanto troppo scura, questa volta ho aggiunto qualche goccia di bianco ma a quanto pare non abbastanza…

Domanda sciocca…
Si possono mescolare colori lucidi agli opachi per combinare tonalità di colore?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certo... lucido o opaco non fa differenza, al massimo otterrai una finitura semi lucida.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

Ciao a tutti…
Modello sverniciato e riverniciato per migliorarlo, invece niente, i segni dello scotch si vedono più di prima, usato sempre il nastro tamiya, (poi lunedì mi arriva e provo quello della 3m blu), la cosa strana è che me li lascia solo sul bianco lucido tamiya (X2), che ho fatto asciugare anche più giorni del grigio, questa volta diluito al 60% con il mr color leveling thinner cambiando anche con l’occasione il grigio delle ali che si presentava troppo scuro usando questa volta il royal light gray (xf 80) sempre tamiya.

Vi chiedo…prima di dare il trasparente è buona norma dare una leggera carteggiata al modello per far sì che il trasparente aggrappi meglio?…anche per provare a togliere qualche segno di scotch 😅
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non serve carteggiare se la superfice è liscia.

A questo punto ti direi che la boccettina di X2 è vecchia.
Per le volte successive parti da una base opaca che poi luciderai con l'X-22
I segni dello scotch puoi provare a rimuoverli con un panno micromesh 3000 o dando un carteggiata con abrasiva 2000 bagnata per poi ripassare i punti con bianco opaco ( tanto dovrai stendere il lucido)

Per il metallizzato cosa hai utilizzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 ottobre 2021, 9:20 Per il metallizzato cosa hai utilizzato?
Per adesso ho solo colori tamiya, quindi ho usato il chrome silver(x11), prossimamente vorrei prendere qualche boccetta di aqueous hobby color di mr hobby e provare, se avete consigli su cosa farmi acquistare mi fa piacere :)

A presto per nuovi aggiornamenti!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

mi dispiace per le tue disavventure.

Il cambio con un nastro nuovo di buona qualità sarà sicuramente vincente. :-oook

Per il nastro una piccola avvertenza: quando ne riduci l'adesività, anche se molti lo fanno, evita di usare la tua mano che può contenere tracce di grasso che saranno riportate sulle superfici del modello creando punti di non aggrappaggio della vernice e delle tracce fastidiose da rimuovere.
Capita abbastanza di rado ma poiché succede ti suggerisco una alternativa: applica il nastro su una superficie liscia e pulita come ad esempio una piastrella e il possibile problema viene così risolto a monte.

Per scurire/schiarire un colore dai una lettura a questo post che ritengo possa esserti d'aiuto. Naturalmente dipende poi dai colori che hai in casa ricordando che quelli mancanti puoi realizzarli miscelando (vernici dello stesso tipo naturalmente, ma visto che usi solo Tamiya sei a posto).

Riguardo ai colori il passaggio ai Gunze, per te che già usi Tamiya, sarà semplice.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”